lucio7979 Inserito: 2 luglio 2017 Segnala Inserito: 2 luglio 2017 Salve a tutti. Mi scuso in anticipo nel caso in cui avessi sbagliato sezione. Il mio problema riguarda un proiettore super 8 bauer t171 sound. In pratica vorrei variare, aumentando o diminuendo, la velocità del motore del proiettore. In rete ho trovato queste specifiche, ovvero, motore magnetico DC, Fonte di alimentazione: da 100 a 220 V AC, 50/60 Hz. Il proiettore ha un interruttore a scatto fisso senza potenziometro, che permette di aumentare o diminuire la velocità a seconda che sia 18 o 24 fotogrammi, ma io vorrei un potenziometro per una regolazione più fine. Cosa posso usare per il mio scopo? Un semplice variatore di velocità per trapano ad esempio? O altro? Mi date qualche consiglio? Grazie e scusate ancora nel caso in cui abbia sbagliato sezione.
patatino59 Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Inserita: 2 luglio 2017 C'è una contraddizione in ciò che hai scritto. Il motore magnetico DC è in corrente continua, ma l'alimentazione AC dovrebbe essere quella generale. Verifica sul motore quanti fili arrivano, ed eventualmente misura la tensione. Il selettore 18-24 cosa scambia ? Io avevo un Silma e a quei tempi non era raro trovare un reostato a filo sulla regolazione dei giri del motore (ma era DC a 24 volt). Oggi puoi farlo in DC con una schedina da pochi euro, ma bisogna conoscere bene le caratteristiche del motore. Se hai un regolatore a triac puoi provarlo esternamente e vedere cosa succede, ma varierà anche la luminosità della lampada. Un consiglio: Per fare la conversione su video,proietta su un foglio di carta comune A4 o A3 (non lucido), poi oltre alla regolazione della velocità del proiettore, utile per evitare il lampeggiamento, avrai bisogno di una fotocamera con regolazione manuale del bianco, dell'otturatore e del diaframma.
lucio7979 Inserita: 2 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Grazie per la risposta. La lampada la sostituirei con una a led fredda alimentata separatamente. Quindi il problema non si pone. Il selettore 18 24 cambia appunto i fotogrammi quindi la velocità, ma è fissa. A me servirebbe appunto variarla in maniera fine. Vedrò di capire che tipo di motore è.
lucio7979 Inserita: 2 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Il motore è questo. Consigli?
Messaggi consigliati