Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Bit Di Stato Bie - Qual è il senso del bit BIE?

Messaggi consigliati

Inserito:

Riguardo alla programmazione con step7, sto cercando di immaginare a cosa può servire il bit di stato BIE. Dai manuali si vede che gli usi sono molteplici; da qualche parte è chiamato bit di anomalia, ci sono anche istruzioni di salto che salvano l'RLC sul BIE: ma la sua funzione mi rimane misteriosa. C'è qualcuno che mi possa dare dei lumi?

Grazie.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ti riporto quanto scritto nel help di siemens.... che è abbastanza chiaro, se hai altri dubbi fallo sapere ciaooooo

Il bit BIE è il bit 8 della parola di stato.

Mediante questo bit il risultato dell'elaborazione di istruzioni AWL viene trasmesso alle istruzioni da elaborare successivamente.

Il bit BIE consente, ad esempio, di programmare un blocco funzionale (FB) o una funzione (FC) nella lista istruzioni AWL, e di richiamare FB oppure FC in KOP.

Per scrivere il blocco funzionale o la funzione in AWL, e richiamarli in KOP/FUP, è necessario memorizzare il risultato logico combinatoria (RLC) nel bit BIE prima di uscire dal blocco, in modo da fornire l'uscita di abilitazione (ENO) per il box KOP/FUP. A tal fine occorre eseguire le operazioni SAVE, SPBB e SPBNB.

Se nel programma viene richiamato un blocco funzionale di sistema (SFB) o una funzione di sistema (SFC), lo stato di segnale del bit BIE relativo a SFB o SFC indica se la CPU ha eseguito la funzione in modo corretto od errato:

· se nel corso dell'elaborazione si è verificato un errore, il bit BIE è uguale a “0“.

· se la funzione è stata eseguita correttamente, il bit BIE è uguale a “1”.

Inserita:

E' già più chiaro. Altri dubbi forse verranno. Per il momento ho una chiave di lettura importante. Sto guardando come sono fatti i blocchetti KOP predefiniti.

Grazie.

Federico Milan
Inserita:

Il bit dovrebbe essere utilizzato se si desidera avere funzioni standard, utilizzabili non solo inAWL, ma anshce in kop, fup ...

ciao

Inserita:

grazie federico.

Grosso modo credo di avere afferrato.