virgo981 Inserito: 2 luglio 2017 Segnala Inserito: 2 luglio 2017 Buongiorno, nel mio nuovo appartamento in costruzione è previsto per capitolato, la predisposizione tubi per motocondensante trial split. Mi viene proposto un panasonic serie etherea(?) con refrigerante r410. Sapendo già che più in la,2025, questo gas sara eliminato, volevo chiedervi un parere a riguardo, se e meglio installare da adesso clima che USA r32 oppure r410. E se installato un clima r410,domani basterebbe solo il lavaggio dei tubi per passare a clima con refrigerante r32, ovviamente cambiando la motocpndensante e gli split.
Darlington Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Non ti fare problemi che a te, come utente finale, interessa poco se ha il 410, il 32, il 600 oppure il 12. Sono i produttori che da una certa data in poi non possono più vendere impianti precaricati con un dato gas, mentre le bombole di gas per manutenzione rimangono reperibili ancora per decenni (addirittura sono ancora reperibili l'R12 e l'R22). Non c'è nessun obbligo per nessuno di sostituire gli impianti esistenti con quelli con il nuovo gas. Quindi bada di installare un clima buono, lasciando perdere che gas usa. Poi quando arriverà alla fine del suo ciclo vitale, deciderai come e con che cosa sostituirlo; visto che 'ste euromenate cambiano ogni anno, è probabile che tra 20 anni quando sostituirai il Panasonic, sia già stato messo al bando anche l'R32.
Erikle Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Inserita: 2 luglio 2017 infatti comunque il 410a è un ottimo gas e avrà ancora lunga vita visto che è ancora massicciamente ed esclusivamente usato ad esempio per i grandi impianti VRF Il 410a altri non è che una miscela di R32..si lo stesso R32 e R125.....solo che allora non si è voluto usare il solo R32 in purezza per la sua leggera infiammabilità e altri problemini Ora spinti dal quadro legislativo verso refrigeranti a basso GWP si è ripensato ad usare l'R32 ma probabilmente durerà poco anche lui e usciranno nuovi gas ancora l'R410a resterà disponibile ancora per molti anni dopo che verrà vietato da inserire in fabbrica nelle macchine e anche quando sarà vietato per le manutenzioni ci sarà un sostituto senza nessun problema visto che c'è ancora in giro il sostituto e non il primo per l'R12..che è bandito da decenni e nel tempo si sono succeduti tanti sostituti poi cambiati perchè i vecchi sostituti contenevano R22 che poi è stato vietato per cui hanno cambiato anche i sostituti Insomma no problem a montare un clima a R410a..comunque per cambiarlo se non brucia il compressore non dovrai lavare i tubi per passar a un clima a R32 puro..anche se probabilmente quando andrai a cambiare il tuo panasonic chissà che altro gas ci sarà ancora..............
virgo981 Inserita: 2 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Grazie per le risposte! Chiedevo anche perche non conosco i condizionatori Panasonic. Usavo un Daikin e riconosco che sono ottime macchine.Queste predisposizioni poi prevedono i tubi 3/8 sotto massetto a pavimento, sperando che per i prossimi tipi di gas vadano bene. Poi leggevo che i rendimenti del gas puro sono anche migliori...anche su macchine a basso costo. Ecco perche qualche dubbio viene.
Darlington Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 I rendimenti dipendono dalla macchina e non dal gas, o comunque non solo da quello; è facile trovare macchine R32 con rendimenti peggiore di macchine a R410 o R407 costruite però meglio. Questo discorso ha senso come stimare il consumo di un'auto guardando al potere calorifico del carburante: è inutile, non se ne esce, il motore X con quel carburante farà 20 km al litro e il motore Z con lo stesso carburante magari non arriva ai 18, per quello ti ho consigliato di non fissarti sul tipo di gas, a te come utilizzatore non cambia assolutamente niente il sapere che cosa c'è dentro.
virgo981 Inserita: 3 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Grazie ancora,a secondo voi, il clima panasonic sono buone macchine?
Darlington Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Assieme a Hitachi e Sharp sono tra i clima meno considerati ma nonostante questo sono macchine di buon livello, vai tranquillo.
Erikle Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Panasonic comunque è uno dei grandi costruttori giapponesi ed ha acquisito tempo addietro il marchio sanyo altro marchio storico del settore
mimmo0374 Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 A prima impressione perché sto montando da poco r32 stesso marchio...mi sono sembrati più efficienti aria in uscita più fredda forse di qualche grado, ha mia prima impressione ma appena posso farò un test
Darlington Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Quote Panasonic comunque è uno dei grandi costruttori giapponesi ed ha acquisito tempo addietro il marchio sanyo altro marchio storico del settore Volevo dire che di solito vengono "snobbati" privilegiando le più conosciute daikin e mitsubishi, ma sono macchine di ottimo livello, paragonabili alle due
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora