Marco Innocenti Inserito: 2 luglio 2017 Segnala Inserito: 2 luglio 2017 Salve c'è qualcuno che mi può aiutare con un pannello fotovoltaico? mi spiego, ho un pannello che caricava batterie a 24volt, ora è stato montata una batteria a 12volt il pannello eroga tensione a circa 42V e tutti i carica batteria trovati in commercio per una carica a 12v 80 ah (la batteria ) non accettano tensioni superiori di 34V mi pare di ricordare, come posso fare per non dover cambiare il pannello.
patatino59 Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Visto che sia il pannello che il regolatore Mttp sono da 42 Vp devi ripristinare la batteria a 24 volt, per esempio mettendone una seconda identica in serie alla prima. Una volta ottenuta l'uscita a 24V puoi regolarla con un riduttore Step-down Switch-mode, facilmente reperibile. Altre soluzioni di ripiego potrebbero danneggiare sia la batteria che il pannello.
Marco Innocenti Inserita: 2 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2017 mi spiego meglio , il pannello è integrato sopra un tettuccio di copertura , il problema è che io ho solo il pannello e gli utilizzatori dove devo sistemare questo tettuccio sono tutti a 12V DC e mettere 2 batterie da 80ah non è il caso anche per il posto e i tempi di ricarica, volevo sapere se esiste in commercio un regolatore di carica a 12v per collegare a questo pannello o è meglio che cambi progetto?????
patatino59 Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Inserita: 2 luglio 2017 http://www.bimblesolar.com/offgrid/mppt/BUDGETTracer2210CN Prova a vedere questo.
Messaggi consigliati