ciccioscintilla Inserito: 3 luglio 2017 Segnala Inserito: 3 luglio 2017 Buongiorno a tutti. Della serie....ma tutte a me...mi è stato chiesto da un caro amico, di verificare uno dei defibrillatori automatici che usa a scopo didattico nei corsi TPSS. L'apparecchio in questione, una volte inserite le batterie, emette un suono ad intermittenza e lampeggiano tutti i led presenti. Ho provato ad aprirlo e a verificare se fosse presente un tastino o dei jumper per il reset tipo quelli della scheda madre del PC ma niente; a vista tutti i componenti sembrano integri. Per la programmazione è presente una porta seriale. Il problema si è presentato all'improvviso senza una causa apparente, nessun urto, nessuna scarica di sovratensione in quanto alimentato a pile. Nel DAE di cui sopra non è presente alcun circuito di scarica in quanto, come già scritto, è un modello didattico che simula le condizioni nelle quali si potrebbero trovare gli operatori abilitati TPSS. Vi chiedo: a qualcuno è mai capitato di incontrarsi in un problema simile. Grazie a presto
tesla88 Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Domanda banale. le batterie son state sostituite?
fradifog Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Inserita: 4 luglio 2017 Dopo aver fatto il test, verifica sul manuale d'uso come avere info sul guasto,di solito si tiene premuto il tasto "I" che lampeggia! Le batterie e le piastre hanno una scadenza che va rispettata. SE vuoi un consiglio evita di metterci mano e chiedi al committente di seguire passo passo le procedure del manuale d'uso e di chiedere assistenza tecnica con tanto di rapporto tecnico.
Darlington Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 Quote Con la strumentazione medica non è il caso di fare interventi "in amicizia". In questo caso parliamo di un defibrillatore "da addestramento", un defibrillatore finto, un simulacro che di medico non ha praticamente niente...
fradifog Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 I simulacri certificati dal produttore come medicali vanno gestiti come tali. Poi,ognuno ha la sua opinione.
Darlington Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 Ma almeno da quanto ho capito non è un dispositivo che va ad interagire col corpo di un vero paziente, quindi può provocare danno quanto l'allegro chirurgo.
gabri-z Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 Ma se il " coso " insegna male l'operatore , quando dovrà usare un defibrillatore vero, in caso di vera necessita , potrebbe agire in modo sbagliato.....
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Inserita: 5 luglio 2017 E' vero che non può ammazzare uno sfortunato paziente, però potrebbe non avere tutte le funzionalità previste, e fare un "danno" didattico. Io, per principio, certa strumentazione vorrei che fosse controllata solo dal produttore o da un laboratorio autorizzato. Poi ognuno è libero di prendersi le sue responsabilità.
ciccioscintilla Inserita: 6 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Per chi non conosce l'apparecchio....confermo che di medicale non ha niente. Ha in pratica una voce registrata che, pilotata da un software, indica le varie operazioni da compiere....invitando l'operatore a compiere determinate azioni. Alla stregua di un gioco....tutte le operazioni che abilitano all'uso sono gestite da istruttori certificati e abilitati. Non è possibile arrecare danno a nessuno e nemmeno che il defibrillatore possa essere in qualche modo diseducativo o fuorviante, l'unico problema è che non si accende...tutto quà, o meglio lampeggiano tutti i led e emette un bip intermittente.
fisica Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Vista la risposta, ho l'impressione che il messaggio che han cercato di trasmetterti un po' tutti non sia stato abbastanza esplicito. Mi permetto di tradurre, interpretando a mio modo. Metti che riprenda a funzionare, sei sicuro che starà funzionando nel verso giusto? Che non salterà un passaggio, una luce, un commento, una frase? Senti la casa madre, magari costa 100 euro nuovo e con quello che rendono i corsi magari vale la pena investire nell'ultimo modello.
Darlington Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Premessa: concordo in parte con Fisica e con Livio, nel senso: se per te quello è uno strumento di lavoro, con il quale quindi ottieni un guadagno, ti conviene di più comprarlo nuovo ed essere sicuro del suo funzionamento. Tanto più che essendo una spesa legata all'attività, è pure interamente detraibile. Ora la parte tecnica: da come lo descrivi, potrebbe avere un qualche condensatore in perdita in un convertitore switching: tenta di avviarsi ma poi la tensione crolla e si rispegne, così la tensione risale e riprova l'avvio, ma poi crolla e si spegne, così all'infinito. Ripeto è una congettura basata sulla mia esperienza e sul guasto che tu descrivi, perché non ho mai visto l'apparecchio aperto né avuto a che fare con apparecchi simili. Potrebbe anche essere un guasto molto più complicato, tipo un micro bruciato o una eeprom corrotta, e a quel punto il produttore è l'unica via percorribile.
Nik-nak Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Quote Metti che riprenda a funzionare, sei sicuro che starà funzionando nel verso giusto? Che non salterà un passaggio, una luce, un commento, una frase? Quote ...tutte le operazioni che abilitano all'uso sono gestite da istruttori certificati e abilitati. Sarà compito degli istruttori che lo utilizzano nei corsi, verificare il corretto funzionamento. Per curiosità, posta le foto del dispositivo, e relativa/e schede che la compongono.
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Mi autocito Quote Poi ognuno è libero di prendersi le sue responsabilità.
fisica Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Quote Sarà compito degli istruttori che lo utilizzano nei corsi, verificare il corretto funzionamento. Se conoscono lo strumento, ma sei sicuro? resto del mio parere.
gabri-z Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Pare che stia diventando pericoloso fare dei corsi ... o .....ammalarsi .
Nik-nak Inserita: 6 luglio 2017 Segnala Inserita: 6 luglio 2017 Quote Se conoscono lo strumento, ma sei sicuro? Se sono istruttori lo spero, visto che lo utilizzano per addestrare. Concordo con il fatto che la soluzione migliore sia quella di inviarlo al produttore/cat autorizzato per la riparazione, ma se per qualche motivo questo non è possibile(costi di riparazione non convenienti, visto che in rete si trovano defribrillatori didattici al prezzo di €150?) si può tentare la riparazione.
ciccioscintilla Inserita: 10 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2017 Appena possibile vi posto le foto...voglio precisare comunque che non è uno strumento che uso per lavoro, almeno non questo didattico, il defibrillatore didattico è di un amico istruttore TPSS che fa i corsi e rilascia le abilitazioni. Io per motivi professionali ho partecipato al corso ottenendo l'abilitazione e usando un DAE didattico uguale...ecco perchè vi assicuro che non è possibile fornire indicazioni sbagliate ai corsisti ne tanto meno falsare la formazione relativa. Ora che mi viene in mente il DAE in questione si comporta proprio come quando le batterie sono scariche,,,quindi credo che il guasto sia da ricercare come spiega Darlington. Ho cercato in rete ...un DAE simile costa circa 450 euro e sicuramente lo invieremo in ditta se non riusciremo a trovare il guasto o la riparazione dovesse risultare superiore alle nostre già scarse conoscenze. Grazie comunque a tutti... vi informerò sugli sviluppi.
Messaggi consigliati