Vai al contenuto
PLC Forum

problemi con relè finder

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola
Inserito:

Salve, mi trovo ad avere un funzionamento anomalo quanto prevedibile: ho un relè finder serie 40.52 (bobina 12VDC doppio scambio da 8A).

Ho la necessità di usarlo come nc a riposo altrimenti avrei usato un relè a stato solido. La bobina è comandata da una tensione che passa da 0 a circa 14V e successivamente dopo un ritardo di circa 10 secondi passa da 14V a 0. Ovviamente la bobina del relè per sua natura arrivata ad una soglia critica comincia a (rimbalzare) ronzando fastidiosamente. Per ovviare al problema basta il solito diodo  sulla bobina o ci vuole qualcosa in aggiunta. Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla che potesse risolvere il mio problema.

Aggiungo che il relè è montato su zoccolo sempre finder con un modulino sempre finder che ne indica lo stato. Ho visto che potrei sostituire il modulo con altro sempre finder, ma non capisco quale faccio al mio caso.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Se la tensione di comando è variabile non basta un condensatore o un diodo.

Ci vuole un circuito comparatore a soglia, o un piccolo relè aggiuntivo, ma con un contatto di scambio che "aiuti" ad aumentare la soglia della variazione di tensione in ingresso con una resistenza.

Inserita:

Ci vuole un comparatore a soglia con isteresi.

Però è necessario che la bobina del relè venga alimentata con tensione (quasi) fissa e costante.

Inserita:

Quel circuito lo danno per 24Vcc di alimentazione, non ho letto che funzioni anche a 12Vcc.

Inoltre pare non sia più disponibile.

La funzione sarebbe quella che necessita a te.

Realizzare qualche cosa di simile non è difficile, se si ha un minimo di conoscenza dell'elettronica ed una discreta manualità nell'assemblare circuiti. Sarebbero sufficienti un comparatore (lm311) ed un transistor più pochi componenti passivi.

Rimane il problema, anche per la schedina che hai ipotizzato, dell'alimentazione che deve essere piuttosto costante. In altri termini se pensi di alimentare il tutto con una tensione che: ".... da una tensione che passa da 0 a circa 14V e successivamente dopo un ritardo di circa 10 secondi passa da 14V a 0. " il sistema non può funzionare. Devi avere una tensione sempre presente e con variazioni contenute. La tensione che varia può essere usata solo per comandare il relè.

Marcello Mazzola
Inserita:

trovato!! https://it.aliexpress.com/item/DC12V-Auto-Circuit-Modifications-Voltage-Comparator-LM393N-Remote-Control-New/32666266309.html?spm=2114.46010508.4.8.8SWbFq

al pin di riferimento C- porto il positivo che alimenta la scheda ed il comune del rele (12VDC fisso). La tensione che oscilla( luci di cortesia dell'automobile) al riferimento positivo C+. L'uscita NA del relè della scheda al rele finder... in teoria finche le luci abitacolo non superano la 12vdc il relè della scheda non alimenterà il rele finder...

Inserita:

Si questa scheda fdovrebbe essere il dispositivo adatto.

Per curiosità: ache tiserve il marchingegno?

Marcello Mazzola
Inserita:

devo interrompere il 12vdc di alcuni neon. Quando apro le portiere si accendono le plafoniere dell'automobile e dei led bianchi di cortesia nei piedi del guidatore, passeggero, e dei passeggeri posteriori e se accesi si devono spegnere questi neon "da scena" blu...il problema era proprio che le plafoniere si accendono e spengono a mò di dimmer.

anzi, a questo punto potrei pure eliminare il rele finder...

Grazie per la collaborazione ;P