Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Vienna Digital - Perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, come da titolo ieri sera dopo aver acceso la macchina del caffè e atteso alcuni minuti che si scaldasse quando sono andato per fare il caffè ho trovato acqua (Abbondante direi) sotto la macchina.

Avete qualche consiglio su cosa e come fare per rimediare al problema? Un sincero Grazie a tutti :worthy::)

Inserita:

Devi aprirla e vedere se tra i 2 gusci della caldaia si è creato del calcare e perde acqua proprio da li

Inserita:

Ciao beppe18, grazie per la risposta, e dato che la caldaia (Penso si chiami così) quella fissata con tre grosse viti all'interno perdeva ho pensato di sostituirla con un'altra caldaia presa da un'altra Saeco Vienna (Non DIGITAL) che avevo a casa (Non funzionante).

Dopo aver messo i sensori della DIGITAL e adattato un paio di faston ho rimontato il tutto e fatto circolare l'acqua e non vedo perdite.

Adesso però mi esce la scritta "Attendere"  per il riscaldamento e così rimane, suppongo quindi che non scaldi il sistema, quindi i casi son due, uno NON ho messo qualche filo (Anche se son sicuro di averli rimessi tutti), due la caldaia messa era il motivo per cui non funzionava nemmeno prima.

Tu hai consigli in merito??  Grazie :worthy::thumb_yello:

Inserita:

per prima cosa devi misurare la ressitenza della caldaia che dovrebbe essere attorno 47-50 ohm e gia qua escludi molte cose

alra cosa controlla il sensore che sia connesso e montato bene. 

Inserita:

Scusami beppe, ma non sono un esperto, quindi puoi dirmi se i sensori sono nell'immagine e come controllare?

Grazie :worthy::thumb_yello:

P1000328.JPG

Inserita:

Questo ho dovuto modificare mettendo un faston piccolo al posto delle due prese per faston crimpate ai terminali della caldaia.

:thumb_yello:

P1000327.JPG

Inserita:

È possibile che i sensori dei due modelli non siano compatibili?

Un tester per misurare ce l'ho e posso farlo se mi dici come e dove prendere le misure, Grazie

:thumb_yello:

Inserita:

Questo credo non sia normale e l'ho visto solo ora :wallbash::wallbash: Questa è la caldaia che perdeva della DIGITAL

Saeco perdita acqua buco 01.jpegSaeco perdita acqua buco 00.jpeg

Inserita:

come vedi nella caldaia ci sono 2 resistenze

quella con i faston da 6,3 deve avere un valore che va da 47-50 ohm

quella con i faston tondi non mi ricordo il valore ma deve essere molto superiore

la resistenza la misuri mettendo il teste nella misura degli ohm

dalla forìto non si vede bene se la caldaia è perforata ma mettendola in pressione vedi se perde

Inserita:

Questo credo non sia normale e l'ho visto solo ora :wallbash:

Scusa l'ignoranza, a me sembrano tutti uguali, quello da dove escono i due cavi colorati (BLU) è un cavo unico che fanno parte del sensore stesso, mentre l'altro sensore con i copri faston bianchi sono più fili che vanno innestati, quali dei due tipi sarebbero quelli da 6,3 che hai menzionato prima.

Ma la misurazione va fatta con la corrente attiva?

Dove devo mettere i puntali? Che fili devo prendere e misurare?

Inserita:

La resistenza che scalda l'acqua è quella dove ci sono collegati i fili blu e marrone devi misurare quella per prima 47-50 ohm

mi raccomando la macchina deve essere staccata (spina scollegata) e va misurato con il tester nella misura degli ohmx1

Inserita:

Troppo tardi:roflmao: ho fatto scattare il salvavita :thumb_yello: e dovuto cambiare anche un cavo HDMI del decoder SAT :wallbash::)

Mi è andata bene che ho cambiato solo il cavo, comunque per evitare altri problemi ho chiesto a mio figlio se conosceva qualcuno che sapesse usare il tester e così abbiamo scoperto che un lato della caldaia in effetti non scaldava, allora siamo passati a smontare l'altra caldaia bucata e abbiamo recuperato la resistenza (Caldaia Vienna) che non andava (In pratica da due ne abbiamo fatta una) e adesso scalda e non ha buchi. :)

Purtroppo non avendo una nuova guarnizione (Che ho ordinato online) abbiamo rimesso quella che c'era, e siccome esce acqua direi siamo a punto accapo :clap: appena arriva la cambio e vediamo se riprenderà a funzionare senza buttar fuori acqua. :thumb_yello:

Poii ti aggiorno & Grazie :worthy::thumb_yello:

P.S. Dentro la caldaia a parte la guarnizione principale, non ci sono gommini di tenuta, giusto?

Inserita:

Domanda: Ho una scatola di O-Ring pensi che possano andar bene per sostituire gli o-ring piccoli?

Grazie :thumb_yello:

O-Ring 00.jpeg

O-Ring 01.jpeg

Inserita:

RISOLTO!!! (Vienna DIGITAL)

Oggi mi è arrivata la nuova guarnizione della caldaia e una volta sostituita la macchina del caffè ha ripreso a funzionare perfettamente e per ora SENZA perdita di acqua, almeno da due macchine del caffè UNA adesso funziona!  :)

Adesso devo capire perchè la XSmall di mio nipote perde da ieri acqua anche lei.

Grazie :thumb_yello:  per i preziosi consigli

Caffè.jpeg