calimeroc Inserito: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2017 Buongiorno, ormai quasi un mese fa ho fatto un cambio gestore, passando alla Fibra FTTC con telefonia voip. Dalla data di migrazione funziona internet e telefono in uscita, ma non riesco a ricevere chiamate in entrata per chi chiama da fuori rete del nuovo gestore (prima risultava "muto" ora dà tono di occupato). Come detto, in un mese non sono riusciti ancora a risolvere. Possibile che sia un problema così "irrisolvibile" e che ci vada tutto questo tempo? Da cosa può dipendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Se fosse un sistema VoIP puro ti direi che al 90% è un problema di NAT o flusso RTP. Nel tuo caso però purtroppo è l'operatore a dover gestire la cosa. Trattandosi di migrazione può anche essere un problema di instradamento geografico ....magari in parte dovuto all'operatore di provenienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calimeroc Inserita: 4 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Grazie per il supporto. Mi pare di capire, comunque, che non si tratta di un semplice intervento nella configurazione VOIP del modem/router, ma che sia necessario un intervento "tecnico" in centrale o armadio... e qui le cose credo che si complichino, perché l'operatore utilizza la rete fibra TIM, quindi con "dipendenza" da tecnici non propri, con quello che ne consegue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 No no. Nel mondo VoIP si lavora solo su software. Non c'è nulla da toccare in centrale. Anche se fosse comunque ci sono stretti accordi tra operatori per garantire i servizi. Propendo di più per problemi di instradamento; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Sottoscrivo ciò che dice Andrea . Il tuo numero che era configurato nelle banche dati del vecchio gestore deve essere cancellato e passare al nuovo gestore ,ciò in genere avviene automaticamente ,evidentemente si è bloccata qualche procedura automatica e bisogna intervenire manualmente . Occorre insistere e reclamare . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calimeroc Inserita: 4 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 ...purtroppo sto ripetutamente sollecitando la risoluzione del problema con il nuovo gestore, loro mi dicono che segnalano, sollecitano, danno massima priorità, ma intanto dopo un mese ancora nulla si è risolto. Mi sapete dire se eventualmente mi devo rivolgere al vecchio gestore per "sbloccare" la linea oppure l'intervento è interamente in carico al nuovo ed il vecchio non c'entra più nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 No, il vecchio gestore non centra più nulla con te.+ Devi rivolgerti al tuo nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora