Vai al contenuto
PLC Forum

Fonia in ricezione non funzionante dopo migrazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ormai quasi un mese fa ho fatto un cambio gestore, passando alla Fibra FTTC con telefonia voip. Dalla data di migrazione funziona internet e telefono in uscita, ma non riesco a ricevere chiamate in entrata per chi chiama da fuori rete del nuovo gestore (prima risultava "muto" ora dà tono di occupato). Come detto, in un mese non sono riusciti ancora a risolvere. Possibile che sia un problema così "irrisolvibile" e che ci vada tutto questo tempo? Da cosa può dipendere?

Andrea Annoni
Inserita:

Se fosse un sistema VoIP puro ti direi che al 90% è un problema di NAT o flusso RTP.

Nel tuo caso però purtroppo è l'operatore a dover gestire la cosa.

Trattandosi di migrazione può anche essere un problema di instradamento geografico ....magari in parte dovuto all'operatore di provenienza 

Inserita:

Grazie per il supporto.

Mi pare di capire, comunque, che non si tratta di un semplice intervento nella configurazione VOIP del modem/router, ma che sia necessario un intervento "tecnico" in centrale o armadio... e qui le cose credo che si complichino, perché l'operatore utilizza la rete fibra TIM, quindi con "dipendenza" da tecnici non propri, con quello che ne consegue.

Andrea Annoni
Inserita:

No no. Nel mondo VoIP si lavora solo su software. Non c'è nulla da toccare in centrale.

Anche se fosse comunque ci sono stretti accordi tra operatori per garantire i servizi.

Propendo di più per problemi di instradamento; 

Domenico Maschio
Inserita:

Sottoscrivo ciò che dice Andrea .

Il tuo numero che era configurato nelle banche dati del vecchio gestore deve essere cancellato e passare al nuovo gestore ,ciò in genere avviene automaticamente ,evidentemente si è bloccata qualche procedura automatica e bisogna intervenire manualmente . Occorre insistere e reclamare .

Ciao

Inserita:

...purtroppo sto ripetutamente sollecitando la risoluzione del problema con il nuovo gestore, loro mi dicono che segnalano, sollecitano, danno massima priorità, ma intanto dopo un mese ancora nulla si è risolto.

Mi sapete dire se eventualmente mi devo rivolgere al vecchio gestore per "sbloccare" la linea oppure l'intervento è interamente in carico al nuovo ed il vecchio non c'entra più nulla?

Andrea Annoni
Inserita:

No, il vecchio gestore non centra più nulla con te.+

Devi rivolgerti al tuo nuovo.