fausto198 Inserito: 4 luglio 2017 Segnala Inserito: 4 luglio 2017 Salve devo realizzare una funzione in logo. In pratica azionando un pedale, se la camma è chiusa abbassa la frizione ed effettuo il taglio. Dopo il taglio devo aspettare che la camma torni in posizione prima di poter nuovamente premere il pedale. Ho due ingressi, uno per il pedale e uno per la camma, e un'uscita per la frizione. ho realizzato la funzione ma non so se effettivamente fa quello che deve fare. La funzione è quella in foto.
fausto198 Inserita: 7 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2017 Nessuno ha qualche idea o soluzione?
DesmoGiec Inserita: 7 luglio 2017 Segnala Inserita: 7 luglio 2017 Quel programmino fa quello che hai chiesto. Se hai pedale e cam, attiva la tua uscita. Per la successiva tagliata dovrai avere ancora pedale e cam Per come l'hai scritto, puoi anche tenere il pedale premuto e tagliare ogni volta che leggi la cam.
fausto198 Inserita: 7 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2017 Ti ringrazio! Devo solo provarlo adesso.
fausto198 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Ho provato ma non va come deve andare. il mio programma deve funzionare in questo modo: quando premo il pedale si attiva la frizione, la camma inizia a girare e quando arriva in posizione alta deve staccare la frizione. il primo ciclo riesco a farlo ma nei successivi la frizione non si attiva più. Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato. Allego un immagine del mio programma. Grazi
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Devi fare un flip flop set - reset. Il fronte del pedale fa il set del bistabile, il fronte della camma fa il reset del bistabile. L'uscita del bistabile (flip - flop) aziona la frizione.
fausto198 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Ti ringrazio per la risposta. Però nel momento in cui abbasso il pedale e si attiva la frizione, la camma passa da 1 a 0 e si stacca la frizione prima che la camma ritorni alta. in fase iniziale la camma è già in posizione alta, quindi premendo il pedale si deve attivare la frizione, la camma passa da 1 a 0, impiega circa 1 secondo per ritornare alta e deve staccare la frizione. Utilizzando un flip flop nel momento in cui la camma è gia alta, alla pressione del pedale la frizione non si abbassa.
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 22 minuti fa, fausto198 scrisse: la camma passa da 1 a 0 e si stacca la frizione prima che l No devi usare solo i fronti di salita. Il fronte di salita del pedale commuta l'uscita alta dello FF e la frizione chiude. Il fronte di salita della camma commuta l'uscita bassa dello FF e la frizione si stacca. Se si usano i fronti ed uno FF il cambio di stato avviene solo sul fronte. In pratica è una mmoria che si alza sul fronte del pedale e si abbassa sul fronte della camma.
fausto198 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Gentilissimo. Grazie. Il programma sembra funzionare adesso.
Messaggi consigliati