Vai al contenuto
PLC Forum

Layer Su Schemi Elettrici

Del_user_99517

Messaggi consigliati

Del_user_99517

Ciao a tutti! credo sia ancora il mi primo topic in questo forum anche se lo conosco ormai da diverso tempo,comunque passando hai fatti sono un neo disegnatore elettrico e mi sorge un problema,ho appena cambiato lavoro e dove ero prima quando facevamo uno schema,creavamo un unico file con dentro tuttte le pagine dello schema e poi lo stampavamo una per una mentre adesso devo creare come ho visto fare da molte altre parti un file unico ma le pagine sono divise su Layer la mia domanda è:se fare un unico file con il cartiglio sul primo layer e le parti che rimangono costanti per oni foglio e fare gli altri layer uno per pagina e volevo sapere se è la maniera giusta o ci son metodi migliori per fare questo lavoro soprattutto all'atto della stampa per evitare che ogni volta bisogni attivare/disattivare gli altri layer.

Spero di essere stato chiaro :D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione delle pagine viene fatta automaticamente dal software che usi per fare lo schema elettrico. Da quello che dici sembra che stai usando un CAD nudo e crudo per fare schemi elettrici, dunque devi fare manualmente tu le operazioni e devi vedere tutto come ti è più semplice farlo, non esiste un metodo universale migliore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_99517

Si,normalmente usiamo IDEA ma questa volta non essendo uno schema puramente elettrico ma di logiche usimao CAD nudo e crudo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

con il minispac , una versione ridotta e gratuita dello spac che necessita di autocad installato potresti gestire i multifogli con il layer 0 per il cartiglio e ogni layer numerico corrispondente ad ogni foglio di schema

anche se non hai la maggior parte degli automatismi della versione full se fai un disegno inserendo simboli ed editando manualmente conservi la struttura a multifoglio che ti interessa almeno per i comandi di cambio pagina e di stampa su carta.

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...