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Schermatura cavo Inverter-Motore


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Inserito:

Leggendo il manuale di un inverter Altivar 312 e svariati post in questo forum ho capito di non aver capito qualche affermazione, spiego:

Ho il suddetto Inverter ed un motore trifase distanti diciamo 50 metri e devo collegarli attraverso cavi schermati. Prendo il mio cavo schermato, scopro un anello di schermo e lo fisso tramite apposito collarino alla piastra EMC dell'inverter, dopo di chè entro nella morsettiera cercando di togliere meno schermo possibile. Adesso collego la piastra EMC dell'inverter alla barra di terra del quadro, invece il morsetto di terra dell'inverter lo collego alla sua piastra EMC oppure alla barra di terra del quadro?

Adesso mi parte la linea trifase di alimentazione del motore, che tramite apposita morsettiera alimenterà il mio motore. Adesso non resta che collegare gli schermi in arrivo al motore e il conduttore di protezione proveniente dal morsetto di terra dell'inverter che colleghero' insieme tra loro nell'apposito morsetto di terra del motore.

Leggendo i post nel forum si consiglia di porre a terra gli schermi lato motore solo se si è certi dell'equipotenzialità delle terre, per evitare che nello schermo circoli corrente di equipotenzialità, ma perchè si parla di due terre quando l'impianto di terra è uno soltanto ed il motore è connesso a tale impianto tramite il conduttore PE in arrivo dall'inverter?

Poi leggendo il manuale non comprendo questa affermazione: " Il collegamento equipotenziale di terra ad alta frequenza fra il variatore, il motore e la schermatura del cavo non elimina la necessità di collegare i conduttori di terra (PE, giallo-verdi) agli opportuni terminali su ciascuna unità. A questo scopo, l'utilizzatore deve attenersi ai seguenti punti:

• Il collegamento di terra fra variatore, motore e schermatura del cavo deve avere equipotenzialità ad alta frequenza. • Quando si usa un cavo schermato per il motore, utilizzare un cavo a 4 conduttori, in modo che uno sia il collegamento di terra fra il motore e il variatore. La dimensione del conduttore di terra deve essere scelta in conformità alle normative locali e nazionali. La schermatura può quindi essere messa a terra a entrambe le estremità."

Ma per collegamento equipotenziale di terra ad alta frequenza fra il variatore il motore si riferisce alla connessione tra schermo (in partenza e arrivo) e conduttore di protezione, mentre quando dice che non elimina la necessità di collegare i conduttori di terra agli opportuni terminali si sta riferendo al fatto che oltre a collegare insieme schermi dei cavi e conduttore di protezione, poi questi conduttori di protezione vanno cablati ai morsetti contrassegnati come morsetti di terra dell'inverter e motore per evitare che lo schermo sia utilizzato in luogo del conduttore di protezione?

Mi auguro che qualcuno abbia la pazienza di rispondere, nell'attesa un saluto.


Inserita:

E' meglio eseguire il collegamento "a stella" delle terre; quindi il morsetto di terra dell'inverter deve essere collegato alla barra delle terre del quadro, barra che andrà poi collegata al dispersore di terra.

Anche la piastra di fondo del quadro deve essere collegata al dispersore di terra.

 

Dal lato motore lo schermo lo colleghi a terra se, e solo se, sei sicuro che la terra a cui lo colleghi sia isopotenziale con la terra a cui è collegato il quadro.

Il filo di PE deve essere esterno allo schermo. Solo se usi un cavo schermato apposito di ve il cavo di PE è centrale e la terna di potenza è avvolta ad elica su di esso, è possibile averlo all'interno dello schermo.

Il cavo di PE lo colleghi a terra da entrambi i lati.

 

Quote

ma perchè si parla di due terre quando l'impianto di terra è uno soltanto ed il motore è connesso a tale impianto tramite il conduttore PE in arrivo dall'inverter?

 

Non sempre è così.

Per prima cosa potrebbero essere collegati a 2 dispersori differenti, secondariamente il cavo di PE non garantisce di per se l'isopotenzialità del cokegamento di terra.

 

Quote

Ma per collegamento equipotenziale di terra ad alta frequenza fra il variatore il motore .......

 

Dipende da come sono i colelgamenti di terra.

La terra può essere isopotenziale per tensioni a 50 Hz ma non per tensioni a 15Kz ed oltre. Negli inverters attuali, che raggiungono 15Kz di frequenza di chopper (carrier frequency), si trovano componenti con freqeunza di qualche MHz; questi segnali possano viaggiare sul cave del PE anche se connesso a terra dai 2 lati, generando differenze di potenziale tra i 2 lati.

Inserita:

Grazie mille per la risposta precisa e rapidissima. Ultimissima cosa, tu dici: "Il cavo di PE lo colleghi a terra da entrambi i lati" quindi quando io nel post precedente dicevo che il PE in arrivo dall'inverter lo collego al morsetto di terra del motore insieme agli schermi e non faccio altro, in pratica di fatto non sto mettendo il PE e gli schermi a terra da entrambi i lati, ma per far cio' devo eseguire un ulteriore collegamento tra il morsetto di terra del motore e il dispersore della terra del motore giusto?

Inserita:

Se c'è un dispersore di terra per il motore o, meglio, una rete di terra come dovrebbe esserci in uno stabilimento, si

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