Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di non ritorno

strong

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vorrei chiedere un consiglio, ho una pompa sommersa di un pozzo che riempie un serbatoio esterno da 1000 litri 

da questo serbatoio l'acqua per caduta naturale entra in una pompa esterna e aumenta la pressione. La mia domanda e'

adesso all'ingresso di questa pompa ho montato una valvola di non ritorno Europa, ma visto che l'acqua e' a caduta vi chiedevo se e'

meglio montare una valvola di non ritorno a clapet . Il serbatoio e' a livello del ' ingresso pompa grazie . 

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo serbatoio l'acqua per caduta naturale entra in una pompa esterna e aumenta la pressione

Forse non ti sei spiegato bene o io non ho capito, ma non ho mai visto entrare l'acqua per caduta in una pompa.

Se il serbatoio è collegato alla aspirazione della pompa, è la pompa che aspira l'acqua dal serbatoio, se la pompa è ferma l'acqua da sola non entra nella pompa...:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa alimenta un'autoclave o serbatoio simile, la valvola di non ritorno è meglio montarla all'uscita della pompa cioè sulla mandata. Se invece la pompa immette l'acqua direttamente in un impianto puoi fare a meno di montare la valvola. Comunque se voi una risposta più precisa dovresti dirci come è realizzato l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le vostre risposte, spiego meglio la situazione.La pompa sommersa nel pozzo riempe il serbatoio che si trova all'esterno sul piano campagna

comandato da un gallegiante , l'uscita del serbatoio entra in una pompa di superfice comandata da un prescontrol cosi da avere l'acqua in pressione e non stressare la pompa sommersa da continue partenze. Ho montato in ingresso di questa pompa di superfice una valvola di ritegno vi chiedevo se serve ho non e' necessaria grazie.

iante

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto lavora con un semplice presscontrol, vuol dire che in mancanza di richiesta l'impianto deve comunque rimanere in pressione. La valvola di non ritorno europa va bene e puoi montarla in qualsiasi posizione. Puoi lasciarla tranquillamente sull'aspirazione anche se io preferisco in questo caso montarla sulla mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti