DesmoGiec Inserito: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2017 Ciao a tutti! Vi scrivo per un piccolo problema che ho sull'impianto audio. Non è niente che mi da particolarmente fastidio, ma mi piacerebbe trovare una soluzione. L'impianto è composto da: Sorgente - Pioneer avh2300dvd Processore - AltoMobile UCS Pro Ampli fronte - Audison SR4 Ampli sub - Tec Gladiator 700D Fronte - Hertz HV165L + Hertz HT 25 Sub - Alpine 1224BP Alimentazione e punto a massa sono in comune, la massa fa ben contatto col telaio. Il mio problema è un lieve fischio continuo che aumenta all'aumentare dei giri motore, deduco quindi sia un disturbo derivante dall'alternatore (correggetemi se sbaglio) Il processore digitale è tanto figo quanto "arrangiato", poichè deriva da impianti home. Il produttore l'ha poi adattato per lavorare a 12v. C'è uno switchino da poter cambiare che permettere di selezionare il tipo di collegamento di massa. Massa comune o masse flottanti. Ho provato entrambe le soluzioni, ma il problema permane. C'è da dire che non ho ben capito cosa intenda con massa flottante, e non ho capito se devo cambiare collegamento. Alla fine massa è massa, perlomeno in un auto.. o no? o.O Non riesco a reperire il circuito elettrico del processore, qualcuno più esperto nel campo non riuscirebbe ad aiutarmi a creare un circuito stabilizzato, nel caso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 se il disturbo è generato dall'alternatore e a motore spento non c'è , puoi inserire dei filtri sull'alimentazione e dei condensatori sull'alternatore. Non sempre si ottiene un risultato soddisfacente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 So che non è bello andare a pescare altrove ma ho fatto una ricerca veloce , più che altro perché la marca "Alto" mi è famigliare nel settore Pro-Audio, ed è una marca che mi fa un po' storcere il naso... Se leggi i commenti a questa pagina troverai non pochi pareri negativi di gente che riporta i tuoi stessi problemi, insomma a me tanto "figo" non sembra... https://officineacustiche.wordpress.com/2007/08/28/alto-mobile-ucs-pro/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 Il problema non è semplice, dovresti indagare e capire da dove arriva il disturbo, in genere o arriva dall'alimentazione o arriva tramite un loop di masse. L'impianto esisteva già prima di quel processore ? Se prima funzionava , ad esempio per mezzo di un cross over attivo al posto del processore, e funzionava bene, allora darei la colpa al processore e come rimedio si potrebbe lavorare sul filtraggio dell'alimentazione al processore. Se l'impianto è invece nato così direi che devi fare delle prove per esclusione. Inizierei a collegare solo un ampli alla volta al processore, senza la sorgente e vedere se fa il difetto, poi via via provi diverse combinazioni e vedi quale "cavo" porta il disturbo ... Se ti va di lusso è solo un cavo che crea il loop , a quel punto con un loop isolator dovresti risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 5 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 Mh, il disturbo c'è solo a motore acceso, a macchina spenta suona senza disturbi. Si, avevo letto quella discussione Tesla, ma ti dirò.. Disturbino a parte (che se alzo il volume non incrementa), suona davvero bene. Figo per le regolazioni che ti permette di fare, su quello è tanta roba! L'impianto è nato così come te l'ho descritto, ho fatto tutto io. Non so se possa tornare utile, ma la macchina è una 147. Le prove le ho già fatte, il disturbo c'è a prescindere da cosa collego, una volta avviato il motore mi entra il disturbo. Di fatto cerco una "soluzione" per rimediare al settore alimentazione del processore, ma non è proprio il mio campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 Se il disturbo entra dall'alimentazione puoi provare a mettere un filtro L-C in serie alla stessa, il più vicino possibile all'apparecchio curando bene il collegamento a massa, massa che deve essere cera e sicura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 6 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2017 Conosco la tipologia di filtro, ma mi fermo alla sola conoscenza (poca ^^") Io non so se il disturbo mi entri dall'alimentazione o provenga da massa. Le masse sono tutte attaccate allo stesso punto. Il disturbo che sento, come scritto, è un fischio continuo. C'è a motore acceso e, se do gas, aumenta (ma davvero di poco). Ad "orecchio" credo si attesti tra i 3KHz ed i 5KHz, giudicando ciò che sento. Un filtro lc come lo dimensiono? Su cosa mi baso per fare i calcoli? Pensare ad un notch invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2017 Quote Le prove le ho già fatte, il disturbo c'è a prescindere da cosa collego, una volta avviato il motore mi entra il disturbo. ne sei sicuro? Hai provato ad esempio a collegare solo processore al front senza sorgente ? fa il difetto? Hai provato a collegare la sorgente direttamente al front senza processore ? fa il difetto ? Se vuoi escludere che sia un problema di alimentazione del processore potresti provare ad alimentare il solo processore a parte usando una batteria di quelle tipo UPS / antifurti / ecc , un 12V da 4 ... 7 Ah ,tanto per fare la prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 7 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2017 Il fischio lo sento solo nei tweeter (non ho mid range montati). La sorgente fa "suonare" anche le 2 casse dietro con le sue uscite, ed il disturbo non c'è. Non ho la possibilità di collegare la sorgente al fronte, ho rifatto i cablaggi e mi arrivano direttamente dal bagagliaio. La prova di accendere solo il processore senza input della sorgente in effetti non l'ho fatta, proverò quanto prima! Però mi sembra strano, alla fine sono i 2 preout che collegherei al processore, nella vecchia macchina, stesso impianto senza processore (tagliavo con i classici xover) non c'erano disturbi. (I cavi rc dei preout sono schermati collegati a massa) Comunque farò quella prova! In caso il disturbo persista, proverò ad alimentare separatamente il processore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati