Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con press control (o valvola di non ritorno)


Carletto73

Messaggi consigliati

Buon giorno,

dispongo di un pozzo per l'irrigazione del giardino. L'impianto è così fatto: pozzo di 1m di diametro profondo circa 10m e acqua già ad un metro e mezzo), pompa ad immersione a circa 7m di profondità, tubo in materiale plastico (sul quale grava il peso della pompa), valvola di non ritorno appena il tubo della pompa ad immersione esce fuori dalla terra, varie curve ed un flessibile per una lunghezza totale di circa 1m, pressoflussostato e poi a seguire collettore con le valvole per l'irrigazione e due linee per due fontane una vicina ed una a 15m.

 

Ora, nei giorni scorsi il flessibile tra la valvola di non ritorno (posta appena il tubo della pompa ad immersione esce fuori dalla terra) ed il pressoflussostato, si è rotto (aveva 20 anni e faceva una piega molto accentuata). Per sostituirlo, visto che non riuscivo a svitarlo con tutte le mie forze, mi sono aiutato con un cannello, scaldando molto i bulloni (vicino alla valvola di non ritorno). Rimontato il tutto il pozzo ha ripreso a funzionare.

 

Da quel momento, ogni due giorni o meno, il pressoflussostato mi va in blocco (led rosso acceso). Questo avviene quando l'impianto è fermo da alcune ore ma non ho mai visto il momento esatto. Ho pensato fosse il pressoflussostato e l'ho cambiato con uno uguale (di altra marca) ma avviene la stessa cosa. Il pressoflussostato pare funzionare bene, ovvero quando apro un rubinetto la pressione cala e poi sul punto di pressione regolato la pompa parte ed immediatamente la pressione torna al valore determinato dalla pompa (4-5 bar). La pompa smette di girare dopo 10 secondi da quando chiudo tutti i rubinetti. Provato sia aprendo piano sia aprendo rapidamente le utenze sembra funzionare bene. Quando funziona non sono mai riuscito a riprodurre il guasto che avviene sempre dopo diverse ore. Mi sembra di avere notato che dopo l'installazione, il pressoflussostato non parte subito appena data corrente, ma necessita di un reset manuale (ma a questa cosa non ci avevo fatto molta attenzione ne dato peso).

 

La domanda è, i pressoflussostati, se non hanno pressione sul tubo di mandata dal pozzo, possono andare in fault?

 

Questo spiegherebbe il perché dopo l'installazione (tubi non in pressione) occorre preme il reset. Potrebbe essere che quando ho scaldato la valvola di non ritorno con il cannello (l'acqua all'interno della valvola bolliva ed ancora dopo 5 minuti era bollente), ne ho danneggiato la tenuta e la pressione cala fino a mandare in fault il pressoflussostato? Non ho un manometro in quel tratto, manometro invece presente tra il pressoflussostato ed il collettore, inoltre, siccome il tutto è alloggiato tra un primo tombino (dentro ad un pozzo estetico) ed un tombino più profondo (messo dall'impresa che ha fatto il posso ad un metro di profondità dal livello del terreno) non vi è spazione per fare molte prove (occorrerebbe rimuovere il pozzo estetico e creare un armadio tecnico ma vorrei tamponare per un po avendo altre priorità)

 

Sarò grato a chiunque risponda e voglia aiutarmi

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la tenuta è danneggiata. Ma c'è anche da dire se ho capito bene, che se la valvola perdesse, il presscontrol continuerebbe ad attaccare anche senza richiesta da parete dell'impianto essendo montata a valle della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido Gufo, di sicuro col cannello hai fuso la tenuta.

Però non condivido quando dice:

Quote

se la valvola perdesse, il presscontrol continuerebbe ad attaccare anche senza richiesta da parete dell'impianto essendo montata a valle della stessa.

 

Il presscontrol non sente il calo di pressione se questo avviene fra lui e la pompa. Sente il calo che avviene fra lui e l'impianto. Tanto è vero che non puoi mettere rubinetti o prese di acqua fra pompa e presscontrol.

Quindi la valvola di ritegno che sicuramente perde, scarica il tubo. Quando la pompa parte, la presenza di aria nel tubo, fa presumere al presscontrol che ci sia mancanza di acqua e fa scattare la relativa protezione. poi bisogna resettarlo.

Però io la valvola la metterei nel pozzo, subito dopo la pompa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte,

volevo dirvi che ho risolto cambiando la valvola di non ritorno (presa valvola da 1 1/4 al Bricoman). Smontandola mi sono accorto che nel sostituire la tubazione flessibile  era finito un po' di sporco nella valvola e questa non chiudeva bene. Sostituita la valvola il pressoflussostato non è mai più andato in protezione. Ciò avveniva sia con il modello Salmson Acson sia con il modello Espa Kit 03.

 

Quote

Sicuramente la tenuta è danneggiata. Ma c'è anche da dire se ho capito bene, che se la valvola perdesse, il presscontrol continuerebbe ad attaccare anche senza richiesta da parete dell'impianto essendo montata a valle della stessa.

Era la valvola, ma il presscontrol non attacca se c'è un prelievo a monte

 

Quote

Il presscontrol non sente il calo di pressione se questo avviene fra lui e la pompa. Sente il calo che avviene fra lui e l'impianto. Tanto è vero che non puoi mettere rubinetti o prese di acqua fra pompa e presscontrol.

Quindi la valvola di ritegno che sicuramente perde, scarica il tubo. Quando la pompa parte, la presenza di aria nel tubo, fa presumere al presscontrol che ci sia mancanza di acqua e fa scattare la relativa protezione. poi bisogna resettarlo.

Però io la valvola la metterei nel pozzo, subito dopo la pompa.

Esatto. Riguardo alla posizione della valvola, cosa cambia tra in fondo al tubo (4m sotto il livello dell'acqua) o in cima al tubo (1m sopra il libello dell'acqua) al livello dell'uscita dalla terra?

 

Ciao

Carlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...