Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar By me e Fujitsu canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un'appassionato che ama cimentarsi con le nuove tecnologie tra cui appunto la domotica. La ragione per cui sono qui a chiedere il vostro aiuto è la seguente: 

Vorrei integrale e controllare con l'impianto domotico Vimar byme, i due climatizzatori con pompa di calore canalizzati Fujitsu.

Nello specifico sono : 

- ARYG30LMLE

-ARYG18LLTB

Vorrei se fosse possibile controllarli con i cronotermostati bus del byme, cosi da poter sia controllare il tutto anche da remoto, ma sopratutto, non essere obbligato a installare i loro controller, la cui estetica non mi soddisfa. 

Qualcuno di voi sa dirmi se tutto ciò è possibile e se si,  indicarmi la retta via ? :)

Ringrazio anticipatamente 

Inserita:

Non conosco il by me, io con knx e opportuna interfaccia (Zennio) sto realizzando una cosa simile con i Daikin canalizzati. Con i termostati , sempre knx, piloto sia il riscaldamento che i clima (6 bocchette di mandata con serrande di chiusura), dovresti informarti con Vimar e Fujitsu se fanno interfacce per il by-me (dubito) oppure per il knx (quasi sicuro).

Poi il by-me è un "derivato" del knx quindi tra di loro possono interagire , ma qui non posso aiutarti :wallbash:

Comunque i comandi a filo dei Daikin , anche se non particolarmente estetici, io li ho montati lo stesso, metti caso abbia bisogno di una forzatura da locale o semplicemente per diagnostica (anche se non si rompono mai  :thumb_yello:)

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente da quando credo di aver capito dalla documentazione Vimar, è necessario interfacciare il canalizzato con gateway knx e poi interfacciare il knx con il byme ( cosa di cui non abbia idea di come fare ). Vediamo se c'è qualcuno che possa aiutarci, avendolo fatto dal lato pratico ??

Microchip1967
Inserita:

tieni conto che il protocollo by-me è in pratica KNX con 3 differenze sostanziali:

1) tutti i pacchetti transitano con il bit "system" settato a 1 (cosa che in impianti piccoli non crea problemi particolari)

2) gli indirizzi di gruppo sono prefissati secondo un loro standard

3) la programmazione avviene solo con la sua centrale o con il suo tool (al contrario di ets che è valido per qualsiasi dispositivo knx)

In questo caso con un poco di pazienza puoi "sniffare" con ets gli indirizzi e farti una mappatura.

Ci vuole di piu' a dirlo che a farlo

Inserita:

Ho capito, quindi fisicamente dovró collegare il bus del byme ai due morsetti bus del gateway knx giusto ? 

A tal proposito, quale gateway knx mi consigliereste per il mio scopo ?