Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove frontiere distribuzione segnale DTT


Messaggi consigliati

Inserito:

Qualche giorno fà, ragionavo con amici  della distribuzione del segnale DTT, Sat e dell'offerta dei Broadcast, nonché delle problematiche della distribuzione del segnale Dtt...

Credo che sia possibile, avere entro tempi ragionevoli una distribuzione del segnale TV Dtt e Sat via fibra ottica.

Le centrali di zona delle nostre città e quartieri sono ormai predisposte con la fibra, e qualche utenza potrà - ora - ricevere la fibra entro la propria residenza.

Mancano solo i TV predisposti per ricevere direttamente in fibra, oppure dei convertitori per il cavo coassiale.

In un futuro così delineato - che non è di certo eresia - potrebbero scomparire  in parte le famigerate antenne sui tetti, e adeguarsi come gli Americani col servizio via cavo.

Il cavo fibra costa poco di più di un ottimo classe 6 a conduttori, e con un cavo fibra si potrebbe avere u servizio multiplo, telefono, tv e internet.

Rimarrebbe il problema di come potere ricevere su di un tv un programma e negli altri contenuti diversi nello stesso tempo.

In Lettonia, cosi' come in Romania, il contratto minimo - nelle città più grandi - è alla taglia dei 100Mbit/sec garantito (da noi ancora il 7 Mega) in fibra entro l'abitazione.

La mia è solo una analisi programamtica, comunque possibile, perlomeno in parte.


Inserita:
Quote

potrebbero scomparire  in parte le famigerate antenne sui tetti,

Benvenga il proresso, ma quel giorno comincerò a morire!

Inserita:
Quote

Le centrali di zona delle nostre città e quartieri sono ormai predisposte con la fibra,

 

Il problema sono le migliaia di piccoli e medi comuni sparsi per l'Italia.

 

Io abito in un paese di oltre 7000 abitanti, 40km Nord di Milano, di fibra non se ne parla ancora, anche quando arriverà ci vorrà del tempo perchè sia distribuita anche alle case perifiriche.

Per l'ADSL su rame ho dovuto attenedere oltre il 2003 per averla in casa.

Inserita:

La fibra telefonica già è in grado di portare traffico TCP-IP destinato a video on demand.

Se si optasse per la distribuzione di segnali di antenna bisognerebbe passare altre fibre ottiche dedicate, ma credo che il futuro sia orientato verso il TCP-IP.

 

Il problema è che se milioni di telespettatori si collegassero ad un server IP per vedere lo stesso film o la stessa partita avrei dei seri dubbi che riescano a vedere, mentre con la distribuzione in antenna, ottica o via cavo, non ci sarebbero problemi.

 

Inserita:

Al momento potrebbe fare comodo lo smart-lnb

Inserita:

SmartLNB2.png

E cosa c'entra con la distribuzione TV terrestre citata nel titolo ?

Inserita:

Se non riesci perché non c'è fibra(per il DDT)  ,con internet da sat puoi ricevere il DDT !!

Inserita:
Quote

Se non riesci perché non c'è fibra(per il DDT)  ,con internet da sat puoi ricevere il DDT !!

Eh sì, poi andiamo al supermercato ad acquistare il DTT per uccidere le zanzare :superlol: 

Perdonami Antonio, ma mi è venuta spontanea e poi da te non me l'aspettavo :P :whistling:

Inserita:

L'unica cosa chw rilevo e che: nessuno dei miei conoscenti stravede x (=per) il dtt. Togliendogli pure banda x (=per) il Lte.ci vorra' -tempo e denaro - molto , x (=per) dare ragione al on-demanand.ma pure mediase## ha annunciato investimenti considerevoli in tal senso.nel mio quartiere sono gia predisposto. Ma come dice il plcforum nel post..se tutti adottassero la ip x (=per) visionare contenuti qualche problema hardware si manifesterebbe di certo. Con l'etere questa si salta il collo di bottiglia. Sara un percorso lungo. Saluti. Comunque..e giarealtala distribuzione in fibra x (=per) grossi complessi con taglio drastico delle perdite di tratta tanto da rendere infinite le distribuzioni.saluti.

Inserita:
Quote

Ciao, perché che ho detto che non va ???

Niente, è che hai scritto DDTpara-diclorodifeniltricloroetano o DDT è un solido incolore altamente idrofobico............... (sono sincero, l'ho copiato da Wikipedia :P)

Oppure DDT = inteso come "Documento di Trasporto"

 

Qui invece si parla di DTT = Trasmissione digitale terrestre, niente di così scandaloso, ma sicuramente è stata una svista e mi è venuta spontanea la battuta scema dell'insetticida :P

Inserita:

...ma si hai ragione....me ne sono accorto adesso......e va be' :roflmao:

Inserita:

Quello che invece dovrebbe preoccupare, almeno per chi la pensa come me, è la prossima preannunciata morte delle trasmissioni radio in FM.

La Norvegia dall'unizio del 2017 ha bandito la FM e funzionano solo le radio in digitale.

Da noi Mediaset, che è diventato il maggior produttore Radio fonico (è proprietaria di radio 105, 101, montecarlo e Virgin) ha gia preannunciato massicci investimenti nel digitale, il che fa supporre un prossimo viraggio verso questo sistema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per Elettroplc: il regolamento vieta di usare abbreviazioni tipo messaggino , x al posto di per oppure xchè,ecc.

Tienine conto

Inserita:
Quote

per Elettroplc: il regolamento vieta di usare abbreviazioni tipo messaggino , x al posto di per oppure xchè,ecc.

Tienine conto

Grazie, il caldo colpisce anche i miei Neuroni.

 

Per Livio, eh...c'e' il progetto di passare in DAB ..ovvero abbandonare la FM analogica e dare spunto a questo sistema che in italia non ha preso piede...doveva emergere con i sintolettori in auto e poi in casa...ma non si ha spunto in tal senso.neppure propongono a prezzi modici, sintolettori a doppio standard...perlomeno io non ne ho mai rivisti in negozio, e  molti consumatori non sanno neppure cos'e' il DAB.

Per il resto, avremo di certo una sorta di doppia piattaforma che conviverà per molti anni, antenne sui   tetti e contenuti extra on-demand su fibra in TCP-IP.

Quello che cercano ora gli appassioanti sono i format HD e SHD 4K in streaming di qualità.

Peccato per il Dtt, decurtato di banda per dare lustro alla telefonia.

Quello che ha dato forza alla fibra, riesiede nel fatto che finalmente i consultori tecnici delle aziende hanno dato l'OK per portare la finbra entro la residenza dell'utente, prima lo avevano sconsigliato e deferito in tempo a venire.In questo modo,il servizio detiene le maggiori prestazioni possibili, e si taglia quel penoso collo di bottiglia dettato dalla vicinanza alla centrale del Gestore.

Saluti.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...