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Linea ADSL infostrada snr anomalo


luca1981

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Buongiorno a tutti,

ho una contratto adsl a 20mega infostrada, mi trovo a circa 3 km dalla centrale mi hanno settato un profilo a 7mega download e 1 upload, SNR down si attesta a circa 10db e circa lo stesso in upload con leggere variazioni durante la giornata,  avvengono delle disconnessione random talvolta piu' volte in una giornata alcune volte passano dei giorni senza disconnettersi mai, quando il modem rinegozia i parametri non si riallinea sempre a 7down e 1up talvolta aggancia velocità piu' basse.

ho chiamato piu' volte il servizio clienti senza aver mai risolto nulla,  mi dicono c'è un sovraccarico della linea senza dare spiegazioni ulteriori millantando problemi al mio impianto.

la casa è una villetta indipendente e l'impianto telefonico è cosi' composto:

Cavo telecom da fuori fino alla prima presa senza interruzioni, filtro adsl per servire il modem  e all'uscita tel del filtro il resto dell'impianto in parallelo(2 telefoni cordless e un combinatore telefonico dell'allarme)

ho tentato di staccare uno per volta i telefoni cordless senza risultati, il combinatore si attiva e fa una telefonata solo nel caso scattasse l'allarme.

 

monitorando i parametri del modem riscontro degli SNR upload  un poco curiosi capita di vedere 0 , 2, 3, 100 sembra come se tirasse dei numeri a caso senza pero' disconnettere varia e basta.

il modem è un Huawei hg553(una vodafone station modificata) ne ho piu' di uno li ho cambiati, ma si comportano allo stesso modo. Ho provato il dlink che mi hanno dato da infostrada e stessi problemi con disconnessioni piu' frequenti.

 

La competenza del servizio tecnico wind è sotto zero.....

 

ho verificato per scrupolo l'impianto di casa rifatto i cablaggi, ma non ho trovato anomalie

 

qualche suggerimento?

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del_user_231994

Ciao, con tutta franchezza , cambia operatore e passa a Tim; altrimenti ,in caso di guasti, dovrai penare e non poco per far uscire un tecnico in quanto wind deve mendare segnalazione   a telecom che a sua volta deve aprire una pratica sulla tua utenza ; tale pratica verrà poi assegnata al tecnico di centrale( i tempi si allungano di 3-4 giorni)  . Sei sicuro che non sei coperto da fibra ( fttc o ftth)?  . Anche se sei distante dalla centrale, ciò non spiega le cadute di connessioni di cui soffre; la spiegazione che ti è stata fornita è assurda ; non mi meraviglia,  data la competenza di chi risponde dall'altra parte della cornetta; secondo la mia modesta opinione , c'è da controllare l'intera tratta( primaria+ secondaria)  nonché la porta della centrale a cui sei attestato . 

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Infatti ci sto pensando a cambiare monitorando le offerte. Purtroppo wind non ha copertura in zona di fibra, ho chiesto di far  venire un tecnico,ma e come  combattere con un muro di gomma per i fantomatici  tecnici wind le disconnessioni sono nella norma!

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del_user_231994

Manda raccomanda a/r  in cui chiedi  recesso gratuito  del contratto  dato che gli operatori si declinano ad aprire una segnalazioni di guasto sulla tua linea ; se è possibile, riporta i codici di tali operatori. Vedi se tim è coperto dalla tua zona in fibra fttc/ftth  utilizzando il sito https://fibermap.it/Presentation/Index#/map ; fai uno screen 

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Sono stato cliente vodafone per alcuni anni senza problematiche, ho cambiato operatore passando a wind quando ho saputo che con vodafone era disponibile la fibra, ma per il passaggio volevano ulteriori 10euro in piu a fronte dei già 37 al mese che pagavo quando i nuovi clienti sono trattati decisamente meglio! 

 

Ero orientato al passaggio a vodafone io avrei necessità del tutto illimitato chiamate e internet e l'offerta vodafone è buonina, Tim è sempre il miglior operatore a fronte di prezzi non sempre competitivi.

 

ecco lo screen: 

fibra.jpg

 

 

ciao e grazie dell'interessamento!

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Domenico Maschio

Non credo che risolvi il problema passando ad altro operatore , se la distanza dalla centrale è quella che hai detto o se l'impianto ha qualche problema .

Prima cosa c'è da controllare il tuo impianto interno perchè qualcosa non mi convince .

Hai la linea che entra in casa ed entra al modem ,non c'è bisogno del filtro per il modem ,inoltre l'uscita tel del filtro la mandi al resto dell'impianto che è composto da alcune prese con apparecchio e da un combinatore per allarme ? ,non va bene .

Se hai un combinatore per allarme occorre non un normale microfiltro ,ma uno splitter . Solo cosi puoi avere la certezza che l'impianto telefonico sia separato dalla linea adsl e non interferisca .Se non altro per avere la sicura funzionalità del combinatore in caso di allarme .

Messo a posto l'impianto interno puoi iniziare a capire se c'è un problema esterno ,di distanza dalla centrale o di operatore .

Ciao

 

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del_user_231994

Domenico, sicuramente le fluttuazioni del SNR in upload è dovuto al cattivo isolamento della coppia cui l'utente è attestato oppure da una porta in centrale guasta ; secondo la descrizione, non è certamente l'impianto a creare problema 

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Domenico Maschio

Il modem adsl se fa SNR capisce che c'è un problema sulla linea ,ma non sa stabilire se dipende da un cattivo isolamento della coppia esterna o da un disadattamento dell'impedenza della linea interna dovuta a troppi apparecchi o combinatori o centralini o filtri guasti ,ecc. 

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allora l'impianto è fatto cosi' :

IMPIANTO.jpg

 

 

il cavo esterno di lineaCT1221 l'ho portato direttamente dall'esterno fino alla prima presa senza interruzioni, ho fatto un tentativo connettendo il router direttamente alla linea prima del filtro eliminando tutto il resto, snr aumenta di 1 db circa sia in down che in upload, ma le disconnessioni ci sono lo stesso. se è possibile migliorare l'impianto posso fare qualche modifica

 

prima con il gestore vodafone avevo una velocità di 11down e 1 upload senza aver mai riscontrato problemi la linea ha sempre funzionato discretamente. è' possibile che vodafone utilizza un armadio piu vicino?

 

da fibermap mi dice che la distanza vdsl è di 175 metri,  mentre in adsl eth dice 2715 metri .

 

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Domenico Maschio

Bene ,se hai eliminato tutto , filtro e linea telefonica interna e il problema te lo fa lo stesso ,vuol dire che c'è un guasto sulla linea esterna , a questo punto devi reclamare all'operatore per farti riparare . Il dB di differenza non vuol dire nulla ,ma le disconnessioni non ci devono essere .

La tua linea adsl ,che è un 20 mega ,parte dalla centrale telefonica e che in genere è di Tim ed è la stessa per tutti gli operatori ,quindi anche cambiando operatore la distanza non cambia .Se invece fai un impianto fibra ,questo partirà dall'armadio per strada riducendo molto la distanza totale ,per questo potresti navigare ad una velocità di 100 mega .

Ciao

 

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