Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comando tramite contattore e in manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

Devo comandare tramite un timer un contattore che da alimentazione ad un inverter il quale aziona una pompa monofase a giorni alternati per irrigare un orto per circa due ore.

Siccome la stessa pompa mette in pressione anche l'impianto di casa (vecchio, il timer serve a questo in quanto se si rompe un tubo, dato che è una casa vissuta solo il sabato e la domenica si evita che si allaghi la casa in continuo) deve essere possibile dare alimentazione all'inverter anche quando il timer è "fuori orario di irrigazione" in presenza di persone (principalmente nei week end).

Ho pensato a pilotare la bobina del contattore fornendo un altro consenso, ma l'idea non mi sembra corretta in quanto dovendo lavorare anche per giorni in continuo non lo reputo un lavoro corretto in quanto la suddetta bobina emette abbastanza calore quando eccitata.

Si potrebbe mettere in parallelo al contattore un sezionatore che quando chiuso, colleghi ingresso e uscita del contattore insieme dando tensione all'inverter?

Si potrebbero creare sovrapposizioni in quanto nello stesso momento sia il contattore sia il sezionatore potrebbero essere entrambi chiusi, ad esempio se l'utente programma il timer anche per la domenica mettendo in conto che alcune volte potrebbe non recarsi in questa seconda abitazione.

Per evitare ciò si potrebbe mettere un relè ma voglio evitare altre cose che si potrebbero guastare con il tempo.

Non mi vengono altre idee.

Grazie mille