Fabiano5b Inserito: 7 luglio 2017 Segnala Inserito: 7 luglio 2017 Buonasera! Ho installato un finecorsa sulla mia porta di casa. Vorrei che quando apro la porta si accendano due lampadine in salotto e che poi si rispengano nel momento in cui richiudo la porta. Ho bisogno che le due lampadine siano comandate da uno o due relè perche devono poter essere accese anche separatamente con i dovuti deviatori. la soluzione sarebbe un contattore con 2 contatti separati, ma mi costerebbe troppo... Vorrei sapere se esistono relè con la stessa funzione del contattore (che non sia ad impulsi, altrimenti si brucerebbe se lascio la porta aperta). Grazie mille!!
patatino59 Inserita: 7 luglio 2017 Segnala Inserita: 7 luglio 2017 Quote comandate da uno o due relè perche devono poter essere accese anche separatamente Non è necessario alcun relè, a meno che le due lampadine non abbiano accensioni separate (non lo hai specificato). Basta portare al finecorsa il ritorno delle lampadine e la fase della linea luci in modo da bypassare tutti i deviatori/commutatori/rele passopasso/eccetera eventualmente presenti. Con la porta chiusa i deviatori funzioneranno esattamente come prima, mentre con la porta aperta la luce rimarrà sempre accesa. Se invece le lampadine appartengono a due circuiti separati, e vuoi che rimangano separate, allora avrai bisogno di un semplice rele monostabile a due scambi. Il finecorsa sulla porta in questo caso alimenterà la bobina del relè. I collegamenti del relè saranno: Uno scambio (NO) per ogni ritorno delle lampadine e i comuni (C) alla fase della linea luci. I contatti (NC) rimarranno liberi.
Fabiano5b Inserita: 8 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2017 Patatino59 grazie per la risposta!! Si, le lampadine appartengono a due circuiti separati, quindi il relè che mi hai indicato è esattamente quello di cui ho bisogno. L'unico dubbio che mi rimane è: Nel caso in cui dovesse rimanere la porta aperta per molto tempo, (ad esempio un intero pomeriggio) rischio di bruciare la bobbina del relè?
Matteo Mabesolani Inserita: 8 luglio 2017 Segnala Inserita: 8 luglio 2017 @Fabiano5b ciao, anche lasciando la porta aperta per 10 anni la bobina non si brucia, è un monostabile (non ad impulsi).
Messaggi consigliati