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strano comportamento trasformatore di isolamento Su vecchia radio a Valvole


andreoneone

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Salve,

ho restaurato una vecchia radio della Raytron York-Line a valvole che sull'alimentazione ha un auto-trasformatore il quale mi porta una fase della 220Vac sul telaio.

 

Premetto che alimentandola direttamente a 220V, cercando di non toccare il telaio, le tensioni sono tutte perfette: 165Vac all'ingresso della valvola rettificatrice e 180Vcc alla sua uscita. I 6,4Vca per i filamenti, insomma tutto ok...

 

Per sicurezza ho deciso di isolare il telaio acquistando un trasformatore toroidale con 230Vac come primario, 115Vca come secondario e 50VA come potenza.

 

Dopo averlo collegato ovviamente mettendo il cambio tensione della radio a 110Vac ho subito notato che presentava problemi di ricezione e l'occhio magico si accendeva abbastanza fioco.

 

Misurando le tensioni mi ritrovo le seguenti: dopo il trasformatore di disaccoppiamento 116Vac (quindi ok e rimane anche praticamente freddo), 160Vac all'ingresso della valvola rettificatrice e 140Vcc alla sua uscita (un po' anomalo in quanto normalmente ci dovrebbero essere 180Vcc con 165Vac all'ingresso della valvola), sui filamenti ho circa 5,3Vca. Ed infine noto che l'auto-trasformatore della radio scalda molto ma molto di più.

 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere un problema di disadattamento induttivo tra i due trasformatori?

Internamente al telaio c'è un condensatore da 6,8nF tra fase e telaio, potrebbe essere questo?

Come posso risolverlo?

 

Grazie in anticipo per le Vostre risposte

Saluti

Andrea

 

Inserisco un estratto dell'alimentazione:

 

alimentazione.jpg

 

 

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Prova e togliere il trasfo di isolamento e rimettere il cambio tensioni a 220 V e guarda se funziona tutto nuovamente...così ti togli almeno il dubbio che non sia magari un guasto che non centra nulla col trasformatore. 
Poi , avrei scelto un trasformatore con ingresso 230 e uscita 230, non credo vi siano differenze di costi.

 

Domanda, inizialmente il telaio non era collegato a Terra , ora avendo inserito il trasformatore d'isolamento , hai per caso collegato a terra il telaio ?
 

Che tensione hai sul filamento della raddrizzatrice quando monti il trasformatore d'isolamento ? 

Ciao


 

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Prova e togliere il trasfo di isolamento e rimettere il cambio tensioni a 220 V e guarda se funziona tutto nuovamente...così ti togli almeno il dubbio che non sia magari un guasto che non centra nulla col trasformatore. 
Poi , avrei scelto un trasformatore con ingresso 230 e uscita 230, non credo vi siano differenze di costi.

 

Domanda, inizialmente il telaio non era collegato a Terra , ora avendo inserito il trasformatore d'isolamento , hai per caso collegato a terra il telaio ?
 

Che tensione hai sul filamento della raddrizzatrice quando monti il trasformatore d'isolamento ? 

Ciao

 

Hai lo schema della radio completo da postare?


 

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Grazie Tesla per la risposta,

si, alimentando la radio con 220V diretta funziona tutto perfettamente, il telaio è rigorosamente isolato da terra in quanto c'è collegata una fase. Il filo di terra è inesistente.

A quanto pare, trasformatori da 230/230 da 50VA per isolare la rete sono praticamente introvabili, se ne trovano da 200VA in su e costano uno sproposito, per questo ho optato per un trasformatore con l'uscita 115Vac, molto più reperibile.

Ho pensato anche io che la tensione del filamento della valvola raddrizzatrice diventa molto bassa e influisce con la tensione di uscita portando così a 140Vcc.invece di 180Vcc.

Ho paura che qualche spira (poche spire) nell'avvolgimento dell'auto-trasformatore, nella parte dei 110Vac sia andata in corto circuito e che ne produca così questo difetto. Penso che lo dimostri il fatto il fatto che, alimentandola a 220Vac, l'auto-trasformatore arriva a quasi 60 gradi dopo 40 minuti di funzionamento. (voi che avete esperienza potrebbe essere normale che raggiunga questa temperatura?)

Alla fine dopo essermi accertato che, una volta montato il telaio dentro il mobiletto, sia tutto ben isolato, ho lasciato l'alimentazione a 220Vac diretta. Forse nel futuro mi faccio avvolgere un trasformatore ad ok 230/230Vac 40 o 50VA. (o magari qualcuno di voi mi sa dire dove reperirli a un buon prezzo)

Riguardo allo schema, praticamente non esiste l'ho cercato in ogni dove e purtroppo non sono riuscito a trovarlo, ma se vuoi ti invio quello che ho fatto io man mano che la smontavo, il telaio era molto arrugginito e ho dovuto metterlo a nudo per scartavetrarlo e verniciarlo con una vernice color alluminio resistente alle alte temperature (formidabile). Ho dovuto cambiare anche gli zoccoli della valvole, i contatti erano praticamente marci. Per i due tuner AM e FM, con un pennellino molto fine, ho dovuto passarci una mano di ferox per fermare la ruggine stando molto attento a non toccare i componenti interni e l'esterno l'ho verniciato con una vernice a smalto per abbellirli. Ho cambiato la valvola raddrizzatrice e l'occhio magico nel quale era entrata aria (la parte nero fumo era praticamente svanita e non funzionava), tutti i condensatori e qualche resistenza che aveva perso di molto il suo valore. Ho lucidato il mobile e riverniciato, color oro, le cornicette in alluminio frontali.

 

P.S.

L'audio di questa radio si sente magnificamente!...

 

inserisco link per le immagini:

 

https://it.pinterest.com/pin/797066834021963196/

https://it.pinterest.com/pin/797066834021963201/

 

Saluti

Andrea

 

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Di dove sei ? posso guadare se mi dai qualche giorno, di trasformatori di isolamento 230 / 230 da 50VA dovrei averne qualcuno, però non è toroidale ...  ti faccio pagare solo la spedizione nel caso. Ciao

 

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Grazie Tesla, saresti veramente un grande!..

Sono di Roma, se riesci a trovarlo ti invio subito i soldini per la spedizione.

 

 

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