Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Panasonic, a volte dopo un po' non emette aria fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho comprato quasi 2 anni fa un dual split Panasonic (PANASONIC MULTI KIT DUAL ETHEREA WHITE CU-2E18PBE + 2 CS-E12QKEW 12+12).

In generale raffresca bene, ma negli ultimi giorni a volte si presenta un problema, ovvero che dopo un po' che il condizionatore è acceso, smette di fare aria fresca e fa aria a temperatura ambiente, e questo fino a quando non lo spengo e faccio vari tentativi di accensione fino a quando non riprende a funzionare correttamente.

Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema?

• 1 year later...

Inserita:

Ciao a tutti,

ripropongo la mia domanda perché il problema non è mai scomparso. Non so se chiamare l'assistenza in quanto non è detto che si presenti quandi uscirà il tecnico.

Oltre a quello che avevo già segnalato, posso dire che quando lo split smette di fare aria fredda, anche l'altro split in camera emette solo aria a temperatura ambiente.

Per far rifunzionare il tutto devo far sì che si spegne il motore esterno (quindi spegnere entrambi gli split) e poi riaccendere.

La cosa strana, è che questo succede solo quando uso lo split in soggiorno, mai con quello in camera, che in questi giorni lo uso per dormire senza alcun problema.

Non vorrei dire una cavolata, ma ho come la sensazione che il problema si verifichi sempre alla stessa ora.

Arrivo a casa verso le 19, lo accendo, verso le 20 smette. Lo faccio ripartire e verso mezzanotte ancora da problemi.

Idee?

Marcello Mazzola
Inserita:

non sono un tecnico di condizionamento, ma la prima domanda che ti faranno, a ragione, i filtri sono puliti? perchè dal poco che ho imparato qui  se c'è poco scambio sullo split questo tende a far brina ed a ghiacciare e la macchina esterna tramite la sonda posta sullo scambiatore dello split interno "rallenta" per poter far sbrinare lo scambiatore. quindi da qui il tuo problema

Inserita:

Lo scorso anno sì, li avevo puliti, ma non era servito.

Adesso effettivamente erano leggermente sporchi, gli ho dato una pulita che male non fa, ma dubito che risolva il problema

Intanto grazie comunque, appena il problema si ripresenta lo segnalerò.

Inserita:

Il problema si è appena ripresentato.

Tra l'altro quando accade, i tubi che partono dal motore che generalmente sono freddi, li sento tiepidi.

Il fatto che il motore sia esposto al sole al pomeriggio può influire? Credo che siano progettati per sopportare questo tipo di stress termico, no?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Temperature esterne?

L’unità esterna è posizionata in modo da respirare bene?

Il radiatore dell’unità esterna è pulito?

Gli split quando il tutto non va’ hanno qualche led lampeggiante?

Codice errore?

Hai provato a resetare eventuali vecchi errori levando la corrente elettrica per 5 minuti e ridandola?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, D4ve83 scrisse:

Il fatto che il motore sia esposto al sole al pomeriggio può influire? 

Si,se fa troppo caldo e la macchina supera i valori di fabbrica,il surriscaldamento di compressore o pcb oppure alta temperatura di condensazione ferma il compressore lasciando solo la ventola accesa per autoraffreddarsi,può succedere che sentì il ventilatore acceso anche se non stai utilizzando il climatizzatore.

Inserita:
18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Temperature esterne?

L’unità esterna è posizionata in modo da respirare bene?

Il radiatore dell’unità esterna è pulito?

Gli split quando il tutto non va’ hanno qualche led lampeggiante?

Codice errore?

Hai provato a resetare eventuali vecchi errori levando la corrente elettrica per 5 minuti e ridandola?

Beh a Milano in questi giorni fa molto caldo (35) e la mia unità esterna è esposta a Ovest, quindi al pomeriggio ha il sole più o meno diretto. Davanti è libera, quindi  respira abbastanza bene (solo sopra ha meno spazio rispetto al resto dei lati). Il radiatore non l'ho verificato, tieni conto però che l'ho montato neanche 3 anni fa e che in inverno lo copro.

Nessun led particolare o codice di errore (dove dovrebbe apparirmi tra l'altro? Non ho display sugli split).

Hai provato a resetare eventuali vecchi errori levando la corrente elettrica per 5 minuti e ridandola? No, però non molto tempo fa la corrente è saltata ed è stata via sicuramente più di 30 minuti.

18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Si,se fa troppo caldo e la macchina supera i valori di fabbrica,il surriscaldamento di compressore o pcb oppure alta temperatura di condensazione ferma il compressore lasciando solo la ventola accesa per autoraffreddarsi,può succedere che sentì il ventilatore acceso anche se non stai utilizzando il climatizzatore.

No questo non mi è mai successo, quando spengo lo split, il compressore si ferma subito e poco dopo si ferma anche la ventola.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 4/8/2018 at 13:31 , D4ve83 scrisse:

Per far rifunzionare il tutto devo far sì che si spegne il motore esterno

Se il motore esterno non si spegne e lo Split non rinfresca è probabile che l’ue si stia raffreddando e il compressore sia spento.

3 ore fa, D4ve83 scrisse:

Il radiatore non l'ho verificato, tieni conto però che l'ho montato neanche 3 anni fa e che in inverno lo copro.

Allora quando verificherai il radiatore controlla anche che levando il cappottino tu non abbia spostato inavvertitamente la sonda aria esterna.

3 ore fa, D4ve83 scrisse:

Nessun led particolare o codice di errore

Il lampeggiare dei led indica un codice errore,ma se non la lasci fermare da sola sarà difficile avere un codice anomalia.

Inserita:

No allora ti confermo nessun codice di errore, lo split ha i led come al solito quando comincia a smettere di raffrescare.

Considera però che questo problema si presenta anche a mezzanotte, quando quindi oramai il sole è sparito da un po' e la cosa strana è che non mi è mai successo quando uso il solo split in camera durante tutta la notte.

Mi sai anche indicare dove dovrei trovare la sonda aria esterna?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La sonda aria la trovi nella parte posteriore destra della motocondensante,solitamente è racchiusa in un tubicino trasparente,magari si è spostata e da letture sbagliate alla pcb.

Per il resto senza vedere pressioni e amperaggio nel funzionamento e senza un codice anomalia non è facile fare ipotesi.

Inserita:

È quello nero nella prima foto giusto (non si vede molto, ma la posizione non era delle più comode)?

Ho fatto anche una foto per far vedere come posizionata l'unità esterna.

Comunque questi ultimi 2 giorni ho usato un pochino di più lo split in camera e problemi 0. Quello in salotto invece continua a darmeli ogni tot tempo. È normale che dopo pochi minuti che è accesso si sente come un forte sfarfallio al suo interno?

20180807_183712.jpg

20180807_183756.jpg

• 1 year later...
Inserita:

Ciao so che è un post vecchio ma avendo un problema simile la tuo su un modello panasonic etherea provo a scrivere su questo post. Ho lo Stesso problema nel dual split che smette di emettere aria fredda e rumori anomali tipo caldaia del ferro da stiro volevo sapere se erano riusciti a sistemare il problema. E quale fosse. Grazie Manuela  

Alessio Menditto
Inserita:

Manuela per favore apri una nuova discussione tua e vedrai avrai aiuto.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...