Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro dpe irene non genera vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho un ferro da stiro dpe irene che si è rotto il termostato di sicurezza per causa del calcare che ha avvolto la caldaia , siccome rimuovendolo si è rotto non si legge piu il valore di gradi

volevo chedere da quanti gradi era ?

saluti

Inserita:

potrebbe andare se mettessi un 145° ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,se è della caldaia

Inserita:

ho appna provato ma non eroga vapore , ho aperto il tappo della caldaia ed non c'è vapore,  l'acqua al suo interno è a 70gradi 

Inserita:

ma i termostatida165° sono tutti uguali o ce ne sono di specifici per ferro da stiro ? devono avere un massimo ed un minimo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla la tensione sulla resistenza,se è sempre presente e l'acqua non sale di temperatura allora è guasta la resistenza.

Il termostato a pasticca deve essere di tipo NC .normalmente chiuso (si apre appena raggiunge la temperatura)

Inserita:

si la resistenza è buona ed riscalda ed si stacca quando il termostato scatta , tutto regolare è solo che il vapore non si produce perche il termostato che ho provato a mettere arriva a 160 ed stacca , pero prima che attacca deve schendere a 50 gradi ! ( è un termostato di sicurezza  da macchina dal caffè ) , non so se quelli da caldaia da ferro da stiro hanno la stessa tolleranza

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo sia troppa l'isteresi,non va bene,devi usare un termostato per caldaia a vapore,oppure quello montato è fasullo

• 2 weeks later...
Inserita:

ho provato con vari modelli , ma vapore non ne genera , posso azionarla senza termostato per vedere a quale temperatura lo genera ?  ( con una sonda termica a che temperatura massima posso arrivare per non bruciare tutto )  ?

• 2 weeks later...
Inserita:

ho messo un termostato da che ha un minimo a 140° ed al massimo 175° , ma prima di ottenere un po di vapore devo arrivare a circa 1ora ed invece prima ci voleva 5 minuti !

come posso risolvere , perche non penso sia il termostato ? c'è qualche altra spegazione

ho provato ad misurare la temperatura sulla resuìistenza ed è effettivamente quella che segna il termostato ma sulla caldaia pare non arrivare il calore prodotto dalla reistenza ( l'ho pulita da tutto il calcare )

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'acqua non viene portata all'ebolizione e la resistenza è alimentata non può essere altro che quest'ultima che non si scalda come dovrebbe

Inserita:

come posso fare per saperlo ? devo cambiarla ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,prova ad aprire il tappo dopo 10 minuti e vedi se bolle,fai attenzione alle scottature

Inserita:

si ho gia provato ed comincia a fare  le bolle dopo 45minuti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi la resistenza non scalda più come dovrebbe

Inserita:

il problema non potrebbe essere tra resistenza ed bollitore, che non si trasferisce il calore , perche sulla resistenza misurando con una sonda arrivo anche a 200°!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in teoria sì,non so come è costruita la caldaia,però è strano che il fenomeno sia di origine meccanica

• 2 weeks later...
Inserita:

volevo un chiarimento , tra resistenza ed caldaia ci devo mettere pasta termoconduttiva ?