MarcoBg70 Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 scusate vorrei un vostro parere: Visto che devo prendere due MTD Bticino, sono passato da una elettroforniture, a farmi dare il prezzo, per capirci metto 100 tutti e due Per curiosità ho poi guardato i prezzi di rivenditori online (tra questi anche una nota catena fai da te..)..e costano esattamente la metà (anzi meno..) Il mio dubbio è: ma scusate si tratta dello stesso prodotto?? come è possibile una cosa del genere? capisco qualcosa in meno..ma meno della metà... Forse questi negozi online vendono prodotti "dubbi"? gradirei un vostro parere ciao grazie Marco
ilsolitario Inserita: 26 luglio 2017 Segnala Inserita: 26 luglio 2017 Spesso in rete vendono al pubblico con sconti che neppure a noi artigiani applicano in un magazzino fisico.. così quando fai un preventivo parti già "svantaggiato" poi ci sono prodotti che cercano in ogni modo di vendere pur di toglierli da lo scaffale... forse il vero problema è chi ne risponde per la garanzia?? Proprio la scorsa settimana montando delle placche vimar in wengè della serie idea mi sono accorto che un paio pur imballate erano rotte.. tornato al magazzino in un paio di giorni me le hanno sostituite senza problemi ma con un venditore in rete sarebbe stata un impresa penso
MarcoBg70 Inserita: 26 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2017 capisco che questi prezzi online per voi artigiani sono un bel problema poi nel fare i preventivi... però alla elettroforniture dove vado spesso (da privato..) e chiedo per un MTD Abb ds901... e mi dice 90 e rotti oppure un BT MTD Gc88 e mi dice 58,00 poi vedo che gli stessi prodotti (basta googlare) li vendono online a 20 e poco oltre.. cioè con il BT ne prendo il doppio, con l'abb addirittura quasi 4... a me viene il dubbio: ma sarà lo stesso? :-) altrimenti che margini hanno su noi privati alla elettroforniture?? ciao
ilsolitario Inserita: 27 luglio 2017 Segnala Inserita: 27 luglio 2017 Sperando che non lo abbia confuso con uno simile ma di tipo diverso.. il mondo della scontistica se così lo possiamo chiamare mi rimane misterioso.. chi ti fà un prezzo in base al fatturato, chi in base a quale marca usi di più e ti vogliono vendere pure roba inutile.. per esempio avevamo la necessita di acquistare un martello demolitore combinato a filo.. in rete abbiamo risparmiato quasi 200 euro rispetto al rivenditore (arrivato perfetto e con fattura) forse questi negozi fanno prezzi così bassi per la gran quantità di merce che acquistano oppure per il non avere punti aperti al pubblico..
MarcoBg70 Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2017 a be 200 euro avete fatto bene a prendere online ho avuto il dubbio anche io che avesse capito male il codice quando mi ha detto il prezzo, infatti ho subito chiesto che magari era quello in classe A... ma i prezzi erano giusti ( i prezzi che mi ha dato mi sembrano quelli di listino( senza iva però) di solito anche se costa qualcosa in più compro sempre alla elettroforniture fisica certo stavolta non credo( che poi al centro fai da te..non è nemmeno vendita online, ma il prezzo e meno della metà) ciao
MarcoBg70 Inserita: 12 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2017 ritorno sulla mia discussione, in quanto ho iniziato a mettere quadro e scatola di derivazione 1 mt sotot il quadro circa in officina per ora ho solo portato i montanti da 6 mmq nel quadro ( F e N che partono dal quadro generale casa, mentre la T sempre da 6mmq che parte dalla derivazione che c'è 1 metro circa sotto il generale casa) Questa T l'ho derivata direttamente dal nodo terra principale ( per capirci da un morsetto dove confluiscono la T degli spd, dell'appartamento ed ora qui dall'officina, da questo nodo poi la terra tramite treccia va direttamente nel terreno Come detto per ora nello stesso corrugato che parte da questa derivazione dove vi è il nodo principale della Terra, sono andato prima nella derivazione 1 mt sotto il nuovo centralino officina che sta a circa 15 mt..e da lì in tubo Rk di 1 mt salito poi nel centralino officina (F, N e T tutti da 6mmq senza interruzioni) ecco il disegno per capirci meglio: Veniamo ai miei dubbi: premtto che al momento spd nel quadro officina non ne metto, poi in futuro non saprei.. quindi per tagliare la testa al toro, come sarebbe meglio fare con la T che mi arriva qui al quadro officina? lo chiedo perchè nella Cei leggo questo: Il conduttore di protezione principale, cioè quello che collega l’impianto di terra dell’edificio con l’abitazione, deve raggiungere direttamente il centralino: quello principale di arrivo se sono più di uno. come va interpretata questa dicitura? come quadro principale cosa intendono? nel mio caso sarebbe forse quello d'appartamento? (premetto che questo è un impianto vecchio in appartamento, T nel centralino appartamento non cè) oppure intendono che ad ogni centralino (che nel mio caso sono 2 centralini di due unità abitative comunque distinte, appartamento ed officina) devo arrivare con la T direttamente nel centralino? Prima di legegre questa cosa della Cei, io ero dell'idea solita di arrivare con quel cavo di T solo fino alla derivazione che ho 1 mt sotto il centralino officina...e da lì andavo poi alle T delle varie prese e luci dell'officina Però come detto se la norma prevede altro, io al momento la T da 6 mmq come da disegno l'ho fatta arrivare dentro il centralino officina.. seguendo quella norma cei cosa dovrei fare? metto un morsetto tipo cembre sul fondo del centralino come disegnato in giallo verde nella foto del centralino sotto.. oppure vi è qualcosa da fissare al centralino dove ho segnato con la freccia nera...oppure lascio perdere e con la T mi fermo nella derivazione 1 mt sotto? (anche perchè poi con le 4 o 5 terre di luci e FM dell'officina io arriverò nella derivazione e non su nel centralino...) qualche consiglio in merito, in quanto non interpreto bene quella dicitura della 64-8? grazie ciao Marco
Matteo Mabesolani Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Quote F e N che partono dal quadro generale casa, non dovevano partire dal contatore? attento che se colleghi l'officina a valle del quadro casa non hai selettività coi differenziali... potresti spiegare meglio ?
MarcoBg70 Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Quote non dovevano partire dal contatore? attento che se colleghi l'officina a valle del quadro casa non hai selettività coi differenziali... potresti spiegare meglio ? ciao matteo, si certo non ho spiegato bene, con generale casa non intendevo il centralino appartamento, ma il quadretto subito a valle del Gem ( ad 1 mt) cioè la linea appartamento e la nuova linea officina partono dal mtd appena dopo il Gem (attualmente ho ancora un MT 20A)...ma come da disegno appena posso subito a valle del Gem metto un MTD 25A di tipo S-0,3A, con curva MT C e classe differenziale A avevamo parlato di questa scelta di proteggere i montanti a monte con differenziale, inizialmente avevo detto di no..ma poi considerato che i montanti passano in scatole di derivazione, e la linea officina in parte passa dentro solo dei tubi RK..ho deciso di proteggerla a monte spero vada bene un MTD dalle caratteristiche elencate sopra ( gli MTD a valle di esso sono tutti AC-0,03A) ecco comunque lo schema dell'impianto: ciao grazie matteo ;-) -.------------------------- se qualcuno poi mi aiutasse a capire nel nuovo quadro officina..se è meglio che arrivo con la T principale che mi arriva in officina direttamente nel quadro oppure posso fermarmi sotto nella derivazione apprezzerei al cosa ( vedere il mio intervento) precedente dove ho messo 2 disegni grazie
Matteo Mabesolani Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 @MarcoBg70 ciao, scusami se non sono riuscito a risponderti prima, cerco di andare in ordine ed essere il più chiaro possibile. Quote Veniamo ai miei dubbi: premtto che al momento spd nel quadro officina non ne metto, poi in futuro non saprei.. quindi per tagliare la testa al toro, come sarebbe meglio fare con la T che mi arriva qui al quadro officina? lo chiedo perchè nella Cei leggo questo: Il conduttore di protezione principale, cioè quello che collega l’impianto di terra dell’edificio con l’abitazione, deve raggiungere direttamente il centralino: quello principale di arrivo se sono più di uno. come va interpretata questa dicitura? come quadro principale cosa intendono? nel mio caso sarebbe forse quello d'appartamento? (premetto che questo è un impianto vecchio in appartamento, T nel centralino appartamento non cè) nel tuo caso parti dal nodo principale di terra (nel tuo caso vicino alla puntazza, come indicato nel disegno e derivi una cavo da 6 mm2 fino all'officina. una volta arrivato nella scatola sotto il quadro elettrico officina fai salire la terra fino a dentro al quadro, le fai fare una curva larga e dolce e la fai scendere per lo stesso tubo dalla quale entra fino alla scatola di derivazione sotto il centralino, la stessa di prima. questo si fa perchè se in futuro volessi installare un SPD nel quadro officina è tutto predisposto a regola d'arte. Quote Prima di legegre questa cosa della Cei, io ero dell'idea solita di arrivare con quel cavo di T solo fino alla derivazione che ho 1 mt sotto il centralino officina...e da lì andavo poi alle T delle varie prese e luci dell'officina Però come detto se la norma prevede altro, io al momento la T da 6 mmq come da disegno l'ho fatta arrivare dentro il centralino officina.. seguendo quella norma cei cosa dovrei fare? metto un morsetto tipo cembre sul fondo del centralino come disegnato in giallo verde nella foto del centralino sotto.. oppure vi è qualcosa da fissare al centralino dove ho segnato con la freccia nera...oppure lascio perdere e con la T mi fermo nella derivazione 1 mt sotto? (anche perchè poi con le 4 o 5 terre di luci e FM dell'officina io arriverò nella derivazione e non su nel centralino...) qualche consiglio in merito, in quanto non interpreto bene quella dicitura della 64-8? grazie ciao Marco una volta che il cavo di terra è passato nel centralino e tornato nella scatola di derivazione sotto di esso metti un morsetto forbox dove colleghi le terre delle apparecchiature. in alcuni casi è richiesto di mettere a terra la barra DIN del quadro, ma devo controllare la normativa (non credo sia il tuo caso però). ciao
MarcoBg70 Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2017 ciao matteo grazie allora si il cavo Terra da 6mmq parte dal morsetto cembre con la Terra che arriva dal picchetto Terra nel terreno da lì fa 12 mt circa...transita nella scatola di derivazione e sale 1 metro fino al centralino officina...dove poi io l'ho tagliato lì al momento non avevo pensato a tornar sotto nella derivazione continuando... A questo punto cosa ne pensi di questa soluzione: li nel centralino unisco il cavo T da 6mmq usando un cembre a serraggio indiretto...con uno spezzone di T sempre da 6 mmq che mi scende nella derivazione...dove poi metterò un altro cembre indiretto che raccoglie tutte le T dell'officina certo se non tagliavo la T e scendevo avevamo una giunta in meno..( non ci avevo pensato quando ho tirato dentro il cavo T!!) e in più ovvio che su nel centralino officina il cembre indiretto ( piccolo in quanto userei uno zmini del 6) è lo volante sul fondo del centralino può andare non credi? oppure visto che ho tagliato e non riesco a ridiscendere direttamente..e per il momento spd non ne metto, e se a questo punto taglio il cavo T li nella derivazione...e tolgo il pezzo che sale al centralino? ( nel senso che ormai se in futuro voglio metetre un spd...dal cembre delle T nella derizìvazione...salgo nel centralino con 1 mt di T del 6mmq.. mi sembrano due soluzioni accettabili..giusto? di mettere a Terra la barra din del mio quadretto non ci avevo nemmeno pensato... non saprei.. ciao grazie
Matteo Mabesolani Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Quote oppure visto che ho tagliato e non riesco a ridiscendere direttamente..e per il momento spd non ne metto, e se a questo punto taglio il cavo T li nella derivazione...e tolgo il pezzo che sale al centralino? ( nel senso che ormai se in futuro voglio metetre un spd...dal cembre delle T nella derizìvazione...salgo nel centralino con 1 mt di T del 6mmq.. questa è la soluzione migliore, se poi vorrai mettere in futuro SPD ne parleremo. la barra din lasciala così com'è.
Elettroplc Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Spiego il caso dei listini: per il cliente privato conto cassa (quello che paga in contanti con scontrino) si applica in genere il listino piu un 3 o 5%..o anche 10%..perche'.? Perche' cosi si recupera lo sconto che fanno ai professionisti.in genete almeno 5 profili di scontistica. Dato che poi..oltre allo sconto vi sono pure dei pezzi che vengono anche ceduti a conto zero nei grossi appalti per aggiudicarseli a tutti i costi. Qualcuno deve sanare ..ovvero il cliente conto cassa. Notizia di un addetto ai lavori.
MarcoBg70 Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2017 grazie elettroplc io come detto in genere vado dalla elettroforniture, in quanto mi consigliano anche questa volta però i 2 MTD li ho presi ( sempre come privato) al fai da te francese.. 2 mtd li ho pagati 8,00 meno di 1 mtd dalla elettroforniture ( parlo dello stesso prodotto) veramente troppo ciao
MarcoBg70 Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Quote MarcoBg: oppure visto che ho tagliato e non riesco a ridiscendere direttamente..e per il momento spd non ne metto, e se a questo punto taglio il cavo T li nella derivazione...e tolgo il pezzo che sale al centralino? ( nel senso che ormai se in futuro voglio metetre un spd...dal cembre delle T nella derizìvazione...salgo nel centralino con 1 mt di T del 6mmq.. Quote Matteo: questa è la soluzione migliore, se poi vorrai mettere in futuro SPD ne parleremo. allora visto che ho posto nella derivazione, non taglio il cavo T 6mmq , ma lo lascio della lunghezza attuale ( ovvero che arriva fin su nel centralino + margine per collegarlo Lascio la scorta lì nella derivazione cosi facendo se un domani serve la T nel centralino per un spd, non è meglio che ci arrivi direttamente il cavo non interrotto altrimenti se adesso lo taglio giusto per raccogliere la T nella derivazione, un domani da questo morsetto..tocca salire con uno spezzone da 1 mt nel centralino, e se non sbaglio non sarebbe più come da norma.. sempre se ho capito bene cosa intende la Cei per la T nel centralino ciao grazie
Matteo Mabesolani Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 @MarcoBg70 Quote allora visto che ho posto nella derivazione, non taglio il cavo T 6mmq , ma lo lascio della lunghezza attuale ( ovvero che arriva fin su nel centralino + margine per collegarlo Lascio la scorta lì nella derivazione cosi facendo se un domani serve la T nel centralino per un spd, non è meglio che ci arrivi direttamente il cavo non interrotto Ottimo così come hai scritto
MarcoBg70 Inserita: 18 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2017 si infatti avendo posto mi sembra una buona soluzione gentilmente puoi indicarmi dove si trova la norma sul mettere o non mettere a terra la barra din? grazie ciao
Matteo Mabesolani Inserita: 20 agosto 2017 Segnala Inserita: 20 agosto 2017 @MarcoBg70 Quote gentilmente puoi indicarmi dove si trova la norma sul mettere o non mettere a terra la barra din? guarda al momento sono in vacanza e non le ho sotto mano. appena torno provvedo
Messaggi consigliati