Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli per nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserita:

Sulla dima sono ben visibili le misure dei fori che è 162 mm... 

Inserita:

si vede che la manutenzione agli Olimpia Splendid l'hai fatta a climatizzatori già montati da altri...

infatti è così.............

Comunque non vorrei che te la prenda sul personale Don Jon, io non sto dicendo che chi monta gli unico fa un errore, ho solo detto che se posso li evito, perchè considero il classico split migliore in tutto e per tutto, già solo che la batteria di scambio è il doppio, già solo che ho il compressore e ventola fuori............

Anche stamattina sono andato a pulire i filtri appunto di un clima senza unità esterna, e siccome ero di corsa non ho guardato marca e modello, ma essendo installato da una decina d'anni il suo bel rumore lo faceva, e la padrona di casa diceva che lo spegne prima di andare a letto, se no non riesce a dormire.......ma essendo un sottotetto molto basso, ringraziava Dio di averlo, perchè il tetto è condominiale e non le avevano dato il permesso di installare un'esterna, quindi o moriva di caldo o adottava questa soluzione.

Ti ho anche detto che i nuovi modelli non li conosco, però rimango dell'idea che se posso valuto altro.

Sulla dima sono ben visibili le misure dei fori che è 162 mm..

Non tutti i modelli richiedono 162 mm, l'unico inverter 13 ad esempio richiede fori da 202 mm

Inserita:

Nessuno ha parlato di inverter, l'autore del post chiedeva soluzioni per il fresco d'estate, io stesso ho montato unico solo freddo... 

Inserita:

Inverter non significa caldo è freddo, inverter è la tecnologia elettronica della macchina, quando il clima fa anche il caldo si dice con pompa di calore....

i miei Toshiba pur essendo solo freddo sono inverter..............

Poi il mio post sopra era per dirti, come ti è stato detto anche da altri, che non tutti i modelli richiedono fori da 162mm ci sono anche modelli che richiedono fori più grossi, come appunto quello citato che chiede 202mm

• 9 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, 

riesumo questa discussione perché un paio di settimane fa ho finalmente fatto installare il climatizzatore e sono giunto ad una soluzione ancora più di compromesso.

In questi mesi ho letto di tutto e mi sono informato parecchio e la conclusione è stata quella di installare un 12000 btu daikin perfera in classe A+++ portando già dei tubi per una predisposizione futura nel caso questa soluzione non mi soddisferà abbastanza.

Il "piano A" è quello che ho fatto per ora: ho installato un Daikin Perfera da 12000 btu predisponendo già parte dei tubi per un futuro ampliamento dell'impianto.

Il "piano B" è come modificherei l'impianto nel caso il piano A non funzionasse. In pratica prenderei macchina e motore appena installati e li trasferirei nel solo soggiorno con il motore sul balcone in basso a sinistra e acquisterei un dual per le due camere da letto sfruttando l'impianto e la predisposizione già fatti. 

L'idea iniziale era quella di acquistare un modello economico vista l'installazione non proprio ideale, ma alla fine mi sono orientato su un Daikin e non su una marca meno "blasonata" perché, nel caso non mi soddisfacesse, lo riutilizzerei spostandolo direttamente nella zona soggiorno (ma per almeno due anni mi soddisferà dato che non ho intenzione di fare lavori in casa 😁)... e in più l'ho trovato su internet a meno di 900€ (in negozio non lo trovavo a meno di 1250€). 

Nonostante dopo i messaggi di @Don Jon avessi preso in considerazione per qualche periodo l'installazione di un clima senza unità esterna, mi sono poi ricreduto dopo averlo visto nella sala d'attesa in uno studio medico... per quanto fosse molto più silenzioso di quello "con il tubo" che avevo prima era comunque troppo rumoroso per i miei gusti.

Per la cronaca: è qualche sera che provo ad accenderlo in sola deumidificazione e con velocità automatica: non sento alcun rumore provenire dall'unità e sento che l'aria nella camera da letto è più fresca; il tutto in poche decine di minuti (dopo circa mezz'ora mia moglie mi dice che ha freddo). Se lo metto alla massima velocità, in camera da letto sento come se fossi in mezzo ad una leggera corrente d'aria.

La cosa che mi ha stupito di più è che, stando seduto alla scrivania vicino alla finestra nella camera/studio , sento che si muove l'aria anche li 🤪

C'è però da dire che non fa ancora caldo, quindi aspetto a cantar vittoria, ma per ora le premesse sono abbastanza buone

L'unica nota negativa dell'impianto è la pompetta per lo scarico della condensa: quando parte la sento vibrare e mi da un leggero fastidio (comunque sopportabilissimo)... il problema credo sia perchè è all'interno di un cassonetto di cartongesso che amplifica il rumore... ora provo a vedere se con una spugnetta o qualcosa di simile riesco a smorzare un po' le vibrazioni.

Piano B.png

Piano A.png