Vai al contenuto
PLC Forum

Uno split funziona, l'altro no

JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Nell'appartamento in cui sono in affitto sono presenti due unità split Daikin collegate ad una singola unità esterna.

Il problema che riscontro è il seguente: uno dei due split, quello più vicino al motore esterno, funziona senza problemi. L'altra unità invece si accende ma non rinfresca, (esce aria a temperatura ambiente) e non fa scattare il motore esterno, se non dopo alcuni minuti di funzionamento.

Potrebbe esserre il livello di gas basso nel circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, oggi c'è stato l'intervento del tecnico per ricaricare il condizionatore.

Gli esiti sono i seguenti:

-) Il condizionatore era praticamente privo di gas, ma bensì pieno di aria e una quantità minima di gas.

-) Oltre al gas, il tecnico ha rilevato un probabile problema all'elettrovalvola o alla scheda elettronica, che sarà da sostituire

Vorrei chiedervi:

-) La fattura per l'intervento odierno è di 150 euro, compreso di prima uscita. Considerato che il tecnico è rimasto qua circa 2h quanto di questa spesa sarà a carico della proprietaria? La ricarica del gas ha impiegato circa 30 minuti, il resto è servito per capire quale fosse il vero problema

-) La sostituzione del componente sarà a carico della proprietaria, dico bene? Nel caso in cui non si trovassero i pezzi (può essere) o la proprietaria non volesse sostenere la spesa, come posso comportarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh è stato onesto, sul chi deve pagare dovrebbe toccare a lei, se non vuole offriti di pagare la metà, fai vedere sei un signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me sarebbe metà a testa, poi chiamerò il tecnico per capire meglio...ma mi interessava di più capire cosa fare se non volesse/potesse sostituire il pezzo difettoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah...se adesso funziona non capisco cosa deve cambiare dei pezzi, di solito questi si cambiano dopo che si rompono, poi certo a volte in certe macchine si possono cambiare prima, però così non si può valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno aplit funzionava e l'altro no, non poteva essere un problema di gas, in quanto il circuito è unico, se manca gas per uno manca anche per l'altro, non è che se ce ne poco basta per uno e l'altro no..................poi se mancava, un minimo di ricerca perdita andava fatto, il gas non si consuma...........è più probabile che la valvola di regolazione gas non funzioni o che la scheda non dia il comando per pilotarla, e qui sono d'accordo con il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha eseguito le seguenti operazioni:

-) Ricarica gas nel circuito previo svuotamento aria presente. La situazione è migliorata rispetto a prima, dato che anche l'altro split raffreddava ma meno di quanto avrebbe dovuto (la differenza in effetti si sente). Il tecnico ha poi stretto gli "spilli" dato che, secondo lui, una eventuale perdita di solito deriva da quelli

-) Verifica corretto raffreddamento tubi in uscita e verifica temperatura/pressione gas in uscita dalla macchina verso gli split

Con la seconda verifica, il tecnico si è accorto che la temperatura del gas in uscita non è di 5°C come dovrebbe essere (così mi ha detto) ma arriva a 12°C. In più la pressione è a 10 bar anzichè a 8 (anche qui, spero di aver capito bene).

Questo accade perchè il gas non effettua il percorso andata-ritorno da un solo split (se ne accendi uno solo) ma ritorna passando dall'altro split, che infatti risulta freddo al tatto anche se non acceso. Con questo doppio passaggio, il gas non risulta freddo come dovrebbe.

A suo avviso, il problema è dovuto alla valvola o alla scheda che non la pilota correttamente.

Quindi per rispondervi: ora gli split funzionano meglio di prima ma comunque non bene.

Per un funzionamento ottimale il tecnico ha chiuso uno dei due circuiti lasciando aperto l'altro, così da consentire un raffreddamento corretto in almeno una delle due zone della casa (ho scelto la zona notte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in realtà ha sempre fatto tutto ieri, dopo aver caricato il gas mi ha detto che doveva tornare in sede per prendere o riporre qualcosa e poi sarebe tornato per verificare fosse tutto a posto. Da quanto mi diceva, dopo lo svuotamento/riempimento del circuito, la macchina deve andare per un pò così da tornare in pressione.

Con la seconda verifica si è accorto che qualcosa non andava e ha indagato ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti