Artem Inserito: 11 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2017 Buongiorno, ho un frigorifero combinato ad incasso (come da titolo) vecchio di 14 anni, Sulla parete posteriore, in alto, si forma del ghiaccio. Ho sostituito il termostato con una sonda DS18B20, inserita in un blocchetto di alluminio, ed incastrata tra la parete posteriore ed il ripiano più in alto. Il compressore è comandato da una scheda Arduino settata in modo da avviare il compressore quando la temperatura rilevata supera i 4,5°C e , di fermarlo quando la temperatura scende sotto i 3 gradi. La temperatura ambiente in questi giorni è di circa 27/28°C, la temperatura all'interno del frigo nella parte bassa, sopra al cassetto delle verdure, oscilla dai 7 ai 9 °C. Inoltre, sempre con Arduino, ho fatto un log delle temperature e del tempo di funzionamento. Con i valori sopra riportati ho riscontrato un tempo di lavoro del compressore di 10/14 minuti ogni 16/18 minuti di riposo. Su u periodo di osservazione di 48 ore, viene fuori un tempo di lavoro di 23,2 minuti ogni ora contro i 17, 6 di targa. Il tempo di lavoro di targa l'ho ricavato dai 386,9 Kw/anno indicato sulle caratteristiche. Considerando la temperatura ambiente, i tempi di lavoro riscontrati, la temperatura nel vano più in basso che non scende al di sotto dei 7°C, nonostante abbia tolto il ghiaccio sulla parete posteriore e la guarnizione sembri buona; Quali altre prove potrei fare prima di cambiare frigorifero? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artem Inserita: 27 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2017 Grazie della risposta Archimede57 e scusami del ritardo. Ho utilizzato Arduino perchè lo avevo a disposizione ed inoltre volevo monitorare i tempi di lavoro e la temperatura. Per quanto riguarda lo sbrinamento, dalle caratteristichedel frigo doveva essere automatico, però non ho capito come dovrebbe funzionare. Secondo me il problema è tutto lì, considerando che la temperatura nel freezer si aggira intorno a -18/-20°C. Ho ipotizzato che lo sbrinamento automatico venga effettuato tramite il passaggio nella parte bassa della parete posteriore, di una piccola parte del tubo che esce dal compressore e va nella serpentina esterna. Non vedo altri modi per riscaldare in modo da fare lo sbrinamento. Al momento ho il frigo smontato, farò qualche altra prova prima di decidere se acquistarne uno nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati