Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto collegamento allaccio tv condominiale

Messaggi consigliati

Massimo Allara
Inserito:

Buongiorno a tutti da neofita del forum con necessità di allacciarmi al nuovo impianto condominiale.

Tempo fa hanno fatto la canalizzazione dei cavi di antenna mettendo una scatola incassata fuori da ogni ingresso sul pianerottolo.

io non ero in casa nei giorni dei lavori e quindi non mi son potuto allacciare al nuovo impianto..

al momento ormai da mesi vado avanti con una piccola antenna amplificata da interno.

ho domandato all amministratore ma mi è stato risposto che per l'allaccio interno dovrei chiamare un tecnico.

visto che non sono né ricco ne tantomeno imbranato nei piccoli lavori domestici e sono abbastanza ferrato per quanto riguarda la manualità, sapreste consigliarmi su quale dei 3 cavi, levato credo l azzurro, dovrei allacciarmi esclusivamente per ricevere il digitale terrestre ed eventualmente se necessiterei di un qualche demiscelatore? Grazie a tutti anticipatamentei

p.s. Mi da errore di caricamento dell immagine.. comunque dalla scatola escono 3 cavi coassiali di cui uno blu e due bianchi

image.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un po' poche le indicazioni.

Quei cavi potrebbero essere molte cose:la calata di arrivo dopo il partitore di piano e quindi andrebbe ripartita a sua volta a seconda delle prese d'appartamento.Il cavo blu cos'è? Il sat?

Un tecnico dotato di misuratore di campo potrebbe sciogliere tutti questi dubbi,ma noi ,a distanza, possiamo fare solo ipotesi dettate dall'esperienza

Inserita:

In realtà non c'è una regola fissa ed il colore blu può essere qualsiasi cosa. Stranamente ci sono 3 cavi anziché uno o due e bisognerebbe sapere perché.

Comunque, ricco o no non credo proprio che debba pagare tu l'allaccio. L'unico consiglio sensato consiste nel chiedere ad un vicino di casa per sapere qualcosa in più.

Inserita:

Senza misurare il segnale sui cavi possiamo fare solo ipotesi.

Bisognerebbe sapere almeno dall'altro lato dei tre cavi cosa è stato installato.

Un dubbio e una possibile risposta: Perchè i cavi sono tre ?

Oggi se voglio mettere un MySky su un impianto satellitare monocavo o miscelato classico devo fare un accrocco aggiungendo un MSW Scr.

Posso pensare che l'installatore abbia portato due segnali satellitari e un terrestre, senza bisogno scomodare il sistema Scr.

Inserita:

Ciao Massimo,

ma per curiosità in quella scatola ci sono altri tubi che poi escono ed entrano in casa tua?  Perché dalla foto non si capisce bene.

Comunque potresti provare un cavo alla volta a collegarti direttamente al televisore, male che vada non vedi niente, una volta scoperto quello che porta il segnale DTT eventualmente si può pensare ad attenuarlo se serve, ma almeno un canale lo dovresti trovare.

Oppure cerca di seguire dove vanno i cavi e vedi su quale apparecchiatura sono collegati dall'altra parte, (sempre se sono collegati dall'altro capo).

A quale piano ti trovi?  Se fossi all'ultimo non dovrebbe essere difficile scoprire dove sono collegati i famosi cavi.

Poi rileggendo il tuo post, scrivi:

p.s. Mi da errore di caricamento dell immagine.. comunque dalla scatola escono 3 cavi coassiali di cui uno blu e due bianchi

Ma è il televisore che ti dice "errore di caricamento immagine", quindi significa che hai già provato a collegarlo ad uno dei cavi, oppure quando ti appare tale scritta?

Inserita:

....mettendo una scatola incassata fuori da ogni ingresso sul pianerottolo...

.... io non ero in casa nei giorni dei lavori e quindi non mi son potuto allacciare al nuovo impianto

In seguito a questa affermazione, ho dato per scontato che non c'è nient'altro....

Inserita:

Si fa presto a dire "Nuovo impianto condominiale" 

Hai chiesto all' amministratore da cosa è composto, visto che lo hai pagato anche tu ?

Avete deciso in sede di assemblea cosa ricevere e cosa dovevano fare i condòmini per vedere la tv col nuovo impianto lasciato a metà ?

Hai provato a chiedere ai vicini se e come hanno collegato il loro impianto interno alla scatola di piano ?

Tecnicamente si può solo provare a collegarci qualcosa ma quella è l'ultima strada da seguire per avere una idea della situazione.