Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassare tensione

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve, vorrei abbassare la tensione di un alimentatore da 12 V a 3v. Potete dirmi come fare?
Grazie 

Inserita:

Ti consiglio un regolatore Switching, a meno che non ci devi alimentare un carico irrisorio e costante, come un piccolo Led, per il quale basterebbe una resistenza.

s-l225.jpg

Inserita:

Sapere l'applicazione precisa aiuterebbe...

Inserita:

Se tiri delle martellate giuste al connettore i volt si abbassano... scherzo,  a proposito Patatino, ho uno di quei dc-dc appena arrivato, modello piu' economico da 5A, senza display, ma come mai 2 trimmers?

Inserita:

Così va meglio, anche se potevi risparmiarti l'inutile battuta.

Inserita:

A seconda dei modelli in commercio ci sono trimmers per regolare la tensione, la corrente massima o la carica di un accumulatore.

Ovviamente le foto sono solo a titolo di esempio, giusto per far capire che non sempre è possibile o conveniente usare una resistenza in serie al carico.

Ancora non sappiamo la potenza e la corrente del carico da alimentare...

Trittico6969, ci sei ? :P

Inserita:

Su aliexpress non c'era nient'altro che una breve descrizione delle specifiche, ma sull'utilizzo nessun cenno, dove pensi si trovino le istruzioni, visto che quei moduli mi sembrano molto standard e si ripetono per centinaia di venditori? Il mio l'ho provato l'altra sera e inserendo un 5v o un 12v (morserti IN + e -) usciva la stessa tensione di ingresso anche se giravo a manetta uno o l'altro trimmer.. Il Drain e il Source del XL4015 non sono in corto.

Inserita:

A parte che forse siamo Off Topic, che informazioni ti posso dare se il circuito ce lo hai in mano tu ?

LM2577_DC-DC_Adjustable%20Step-up_Power_

Io ne ho uno con LM 2577 e funziona perfettamente

Di piu nin zo... :lol: