Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa solare inattiva

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi è stata appena installata una caldaia con accumulo e solare termico e visualizzo le seguenti informazioni:

https://wetransfer.com/downloads/e66dcee15ce033aa903c7f7434e6c33720170711185646/277a1b8b6a9e30f788486c7676d401bb20170711185646/df6009

Il manutentore è andato in ferie pertanto volevo capire se l'impianto termico è in funzione o no, qualcuno sa interpretare questi dati ?

Grazie

Inserita:

Si, e' tutto ok. La pompa non e' attiva perche' hai il pannello solare ad una temperatura piu' bassa dell'accumulo (non c'e' differenziale di temperatura). Quando la temperatura del pannello salira' e sara' superiore di circa 8/10 gradi a quella dell'accumulo la pompa si attivera', finche la differenza di temperatura tra pannello e accumulo non scendera' intorno ai 4/5 gradi, al che si fermera' di nuovo.

Inserita:

Grazie della rassicurazione.

Mi chiedevo una cosa adesso: quando l'accumulo (200lt) viene utilizzato anche per il riscaldamento, quanto incide sul risparmio di consumo di gas metano ?

Immagino dipenda ovviamente dai mq e dal numero di pannelli, ma è possibile fare un calcolo approssimativo ? 

Inserita:

No, non e' possbile fare un calcolo perche' le variabili sono tantissime. Non aspettarti comunque risultati mirabilianti, specie se non hai impianto a pavimento e pannelli solari sottovuoto.

Inserita:

In realtà l'idraulico mi ha detto che l'accumulo del pannello solare viene utilizzato solo per l'ACS.

Pertanto ho cercato e ho trovato questo "In combinazione con collettori solari termici e termoregolatore Junkers, ulteriore potenziale risparmio energetico sul riscaldamento fino ad un extra 5% e sulla produzione di acqua calda sanitaria fino ad un extra 15%, grazie all’algoritmo brevettato SolarInside-ControlUnit (ottimizzazione passiva ed attiva)"

Quindi sembra che sia possibile sfruttare l'accumulo scaldato dal pannello solare anche per il riscaldamento.

Qualcuno lo può confermare ?

Sito di riferimento: https://www.tavolla.com/junkers-7738100530-sistema-integrato-cerapur-modul-solar-zbs-22210-3-soe-a-condensazione-con-accumulo-da-210-litri-per-riscaldamento-e-produzione-acqua-calda-sanitaria/

Inserita:

Si, e' vero fa integrazione anche sul riscaldamento.