Vai al contenuto
PLC Forum

Problema interruttrore Tritacarne RGV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un tritacarne + grattuggia RGV mod. 12 trifase che non si avviava, dopo alcuni controlli ho notato che l'interruttore di sicurezza posto sulla grattuggia non funzionava. Questo interruttore è di tipo magnetico composto da due parti una fissa e una mobile sul quale c'è il magnete. Proprio su quest' ultima il magnete non era presente, ora io ne ho incollato uno ma non so se la riparazione possa reggere, ho anche notato che il componente dove alloggia il magnete seppur fissato con due viti tende a girare e non vorrei che con le vibrazioni muovendosi vada ad inficiciarne il funzionamento.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione? eliminare questo interruttore baipassandolo ? avevo pensato di fissare un magnete prprio dove alloggia l'intterruttore in modo da farlo rimanere sempre attivo, non so altre soluzioni?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non lo puoi sostituire?

Inserita:

SI potrei ma è proprio il sistema che non mi convincie, l'alloggiamento della calamita non mi sembra che con quel sistema stia fermo e se si sposta poi non funziona più, tieni presente che la macchina è stata usata un paio di volte anche se fuori garanzia ormai.

Inserita:

Allora oggi anche per curiosità ho contattato il ricambista il quale ha subito capito il problema e mi ha detto che il magnete è incollato su questo supporto e che tende a scollarsi soprattutto con il caldo e credetemi in quella cucina ci sono temperature proibitive!!  Quindi ho consegnato la macchina con la modifica fatta da me, quando sono arrivato avevano anche trovato il magnete che era caduto, nel caso la riparazione non dovesse reggere o sostituisco il pezzo o incollo il magnete originale.

ragazzi un consiglio, ho provato alcuni tipi di colla ma sulla plastica non tenevano, poi dopo aver "grattato" un po il supporto per far aderire meglio l'adesivo ho utilizzato della colla a caldo e sembrava andare bene, comunque per sicurezza ho anche fissato il magnete con del filo. Ma che tipo di colla mi consigliate? quella bicomponente che si mischia dicono che sia buona, in questi casi cosa va meglio?

Grazie.

Inserita:

Sicuramente la meno adatta è proprio la colla a caldo.

Se il mastice da elettrodomestici non regge potresti provare col silicone, oppure ti consiglio la colla bicomponente nota come "acciaio rapido" o similare

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, oggi da un rivenditore di ricambi ho trovato una bicomponente denominata super koll dal costo di ben 8€ che dicono sia molto buona, la tengo in caso di necessità.

Il silicone a dire il vero lo vedevo più come sigillante anche se qualche volta l'ho utilizzato per incollare e non si è comportato male.