Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool W75/4 6 lampeggi - ancora?? :-)

sette_7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio il forum perchè grazie a tutti i vecchi post sono riuscito a farmi una cultura su questa lavastoviglie, a smontarla in parte e almeno a testare il contatto reed.... ma partiamo dall'inizio:

qualche giorno fa ho svuotato in parte l'impianto dell'acqua sanitaria e, inavvertitamente, ho fatto ripartire la lavastoviglie senza aver prima fatto uscire acqua pulita, risultato: lavastoviglie in errore con i fatidici 6 lampeggi.

Ieri quindi ho smontato il tubo e pulito i filtri che erano pieni di residui dei vecchi tubi in ferro, provo a far ripartire ma niente, sempre 6 lampeggi.

A questo punto, seguendo il forum e le notizie trovate su internet, smonto il tascone laterale a sx, lo pulisco, provo il contatto reed con un tester (che funziona, caricando acqua mi da dei beep a intervalli regolari), ma niente. La lavatrice parte svuotando l'acqua, inizia a caricare (e qui il flussometro gira parecchio) ma dopo 5-6 secondi inizia a bippare, continua però a caricare e se apro la portiera vedo che il fondo è quasi tutto pieno, ad un certo punto smette, fa due giri di ventole per il lavaggio e scarica immediatamente (caricherà comunque 7-8 litri d'acqua, ho provato a svuotarli in un secchio). E continua con i 6 lampeggi.

ho provato le procedure di reset trovate ma non sono riuscito ad attuarle... volevo smontare anche la vaschetta con l'addolcitore perchè vedo dello sporco al suo interno. purtroppo non riesco in nessun modo a sganciare le gomme dall'elettrovalvola e dalla vaschetta stessa :(

Esiste qualche altro sensore che deve dare il consenso oltre al flussometro? un pressostato o qualcosa del genere? potete indicarmi dove si trova?

grazie a chiunque per l'aiuto che vorrà darmi

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Prova a resettare tenendo premuto a lungo il tasto che serve per confermare il programma scelto e per avviare la macchina. Poi chiudi lo sportello, la macchina dovrebbe scaricare e risultare resettata. Poi prova ad avviare un normale lavaggio. 

Facci sapere..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

niente neanche con il reset.

leggendo e rileggendo il service manual ho poi scoperto che l'errore 6 lampeggi lo da anche se il flussometro rileva TROPPA acqua, e non solo troppo poca.....

praticamente con il rubinetto tutto aperto entra troppa acqua e caricherebbe troppo presto :( 

vabbè, spero che serva ai posteri perchè dopo 6 ore a smontare e pulire tutto quanto non sapevo dove sbattere la testa. ;-)

grazie lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti