Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho installato un modulatore fracarro per portare il segnale hdmi di un dvr 

Su 3 TV.  Volevo qualche chiarimento su come configurarlo. In pratica ,tramite il misuratore si segnale , devo trovare una banda libera tra i canali che ricevo sullo strumento e , quindi va bene un canale libero qualsiasi ?. Una volta trovato il canale libero, come faccio a sapere sui TV a quale canale corrisponde..?.

Inserita:

Posta il modello del modulatore.

È sempre meglio usare un canale in banda "S" ma devi essere sicuro che i tv siano in grado di sintonizzarla. Contrariamente potresti ottenere o inviare problemi dai/ai canali adiacenti, specie in banda UHF.

Inserita:

Modulatore.  HDTVI. Codice fracarro 287400

Inserita:

Quel modello non modula in banda "S" ma solo In banda III, IV e V. Molto meglio usare la banda III ma bisogna sapere se nella tua zona sono attivi canali VHF. Dicci dove ti trovi e quante e quali antenne hai.

Inserita:

Napoli . Antenna  ancora da installare, ma pensavo un a hd fracarro

Inserita:

In digitale non occorre modulare in banda S.

Fai una ricerca di spettro UHF sullo strumento, vedi se qualche frequenza risulta libera e usa quella.

Al limite se la banda LTE dalle tue parti non è usata puoi utilizzare la frequenza dal canale 61 al 69

Sul modulatore digitale, oltre alla frequenza, dovrai assegnare un numero LCN e un nome dello streaming DTT, per esempio "DVR" 

(Come LCN puoi usare il 601 o 602, dovrebbero essere liberi)

Una volta assegnata la frequenza puoi avviare la ricerca manuale solo su quella e la TV ti troverà il nome DVR come nuovo canale e lo posizionerà sul numero di programma LCN impostato.

Inserita:

A Napoli è usata anche la banda VHF CHE VA dal canale 5 al canale 12. I canali usati sono il 5,6 e 11 per cui non dovrai usare uno di quei tre. L'ideale sarebbe a tua scelta il ch 8 oppure 9.

In ogni caso tu sconsiglio la banda UHF compresa la porzione dedicata all'LTE.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NAAA&posto=Napoli

@patatino59 

Ti piace vincere facile!!!

Quando ho parlato di banda "S" non sapevo di che modulatore si trattasse.

Inserita:

Sullo strumento, facendo la verifica frequenze, i ch  dal 2 al 12 non risultano agganciati.quindi se prendo uno di questi canali , dopo sun TV andrò a fare la ricerca canale come consigliato da patatine 59.?

Inserita:

Anche i canali dal 61 al 69 sono liberi comunque...?

Scusate ,era un affermazione, va tolto il punto interrogativo. 

Inserita:

Ma se hai detto che l'antenna non l'hai ancora montata... chi ti dice che non dovrai montare anche una III banda?

Inserita:

Di solito provo l impianto con un antenna unica... l impianto è piccolo ....e  riesco a agganciare i mux che mi interessano....

Inserita:

Ragione in più per usare il modulatore su una frequenza sicuramente libera e non su frequenze occupate da altri servizi. Ma in fin dei conti cosa ti costa usare un canale a tua scelta fra il 7,8,9,10 e 12, preferibilmente 8 oppure 9..... Non fai la stessa fatica che faresti ad usare una frequenza a rischio?

Inserita:

Ok . Grazie delle delucidazioni. Complimenti per la competenza. 

Inserita:

Più che altro mi premeva metterti in guardia da amare sorprese soprattutto perché quando si ha una sola antenna ed un impianto "piccolo" come hai detto tu, solitamente non si hanno altri componenti fra antenna e tv e che in un modo o in un altro potrebbero fare da filtro a frequenze indesiderate.

Un ulteriore raccomandazione; attento a come inietti il segnale del modulatore nell'impianto, onde evitare di irradiare in etere il segnale..

Inserita:

Il segnale del modulatore. Dalla antenna arrivo al modulatore, esco e vado al derivatore.va bene così?  

Inserita:

Si, se il loop through nel modulatore non ti "sega" o ti danneggia qualche mux. Procedi così, se poi ci fossero problemi vedremo come affrontarli.

Facci sapere.

Inserita:

Quoto felix nell’utilizzare un canale della banda vhf (come già indicato il ch8 o ch9), per non andare a cercare rogne in uhf oltre il 60. Perché anche se per il momento dici che dal 61 al 69 sono liberi, in un futuro (forse) potrebbe entrare Lte, che anche se debole qualche fastidio lo crea.

Un avvertimento se usi vhf setta il modulatore con larghezza di banda 7 Mhz e visto che possiedi un mdc verifica l’intensità di segnale in uscita  per non saturare i ricevitori a valle.

Inserita:

Quoto felix nell’utilizzare un canale della banda vhf (come già indicato il ch8 o ch9), per non andare a cercare rogne in uhf oltre il 60. Perché anche se per il momento dici che dal 61 al 69 sono liberi, in un futuro (forse) potrebbe entrare Lte, che anche se debole qualche fastidio lo crea.

Un avvertimento se usi vhf setta il modulatore con larghezza di banda 7 Mhz e visto che possiedi un mdc verifica l’intensità di segnale in uscita  per non saturare i ricevitori a valle.

Esatto, non c'è alcun motivo di andarsi ad impegolare con canali VHF/UHF attualmente liberi così come la banda LTE.

Inserita:

Esatto, non c'è alcun motivo di andarsi ad impegolare con canali VHF/UHF attualmente liberi così come la banda LTE.

Scusate, i canali VHF non centrano nulla...

Inserita:

Giusto ma viste le caratteristiche del modulatore in discussione

Uscita RF

Frequenza di uscita MHz 174÷230, 470÷862

Canali di uscita        E5÷E12, E21÷E69

E quindi la banda S non sembra supportata.

E pare che enzoruggiero sia già in possesso del modulatore in oggetto (che non conosco e sono andato in rete a reperire info), mi sembra il male peggiore orientarsi vero la banda vhf.

Se non erro

Inserita:

In effetti, quando avevo menzionato la banda S non sapevo quale era il modulatore e perciò, in seguito, ho consigliato un canale VHF che non fosse adiacente ad un altro canale attivo.

Poi, per errore, ho sconsigliato l'uso di un canale VHF; praticamente avevo perso il filo del discorso ed ho scritto una "cassata".

Ribadisco, a scanso di equivoci, meglio un canale VHF non adiacente ad un'altra frequenza attiva, piuttosto di andarsi ad impegolare incastrandosi fra due mux UHF attivi oppure sui canali 61-69...

Inserita:

giusto felix non avevo letto il tuo penultimo post di correzione e quindi avevo inteso

ad impegolare con canali VHF/UHF

Alla fine ci siamo sintonizzati sulla stessa frequenza.:roflmao:

Inserita:

Il modulatore che ho menzionato non l ho ancora acquistato , ma in fase di strutturazione impianto tv e tvcc,ne ho chiesto informazioni al distributore che mi ha proposto questo articolo..... se conoscete prodotti più performanti che ben venga...

Mi indicate il prodotto?.