Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Alla fine ci siamo sintonizzati sulla stessa frequenza.:roflmao:

E siamo anche in SFN, in barba alla distanza Piemonte-Veneto e all'intevallo di guardia :roflmao:

Inserita:

Scusa enzoruggiero hai citato

Ho installato un modulatore fracarro per portare il segnale hdmi di un dvr 

Pensavo fosse già operativo, comunque prova a dare un’occhiata a cataloghi di fracarro, mitan, offel, che sicuramente ci sono, devi solo avere la accortezza di verificare che modulino in uscita anche la banda S , ora sono con un portatile e non ho accesso ai mie cataloghi, ma li trovi in rete.

Inserita:

devi solo avere la accortezza di verificare che modulino in uscita anche la banda S

Sarebbe il massimo anche se il modello Fracarro che fa il DVB/T-C costa 770 euro di listino contro i 600 che costa il modello solo DVB/T che ha proposto enzoruggiero.

Altre marche e modelli danno solo problemi e li eviterei.

Inserita:

Altre marche e modelli danno solo problemi e li eviterei.

Diciamo che qualsiasi prodotto è coperto da garanzia e se ha problemi deve essere sostituito !

A me è capitato di montare un FTE un anno fa e funziona perfettamente in UHF, canale 26, in mezzo a due canali occupati.

L'unico accorgimento è la accurata regolazione del livello di uscita, non ho avuto la necessità di cercare una frequenza in una banda piu libera.

Il concetto di banda S mi sembra piu adatto alla vecchia tipologia di modulatori analogici, dove era necessario avere un oscillatore per ogni banda, selezionato tramite microswitch.

Col digitale ci sono filtri e PLL molto piu sofisticati e si parla solo di range di Frequenza, gestito da microprocessore.

Inserita:

A parte il fatto che non capisco se la ricerca di una frequenza libera in VHF ha dei costi aggiuntivi, rimango della mia opinione ch 8 oppure 9 nel caso di enzoruggiero.

La banda S è attualmente usata per la DVB/C quindi non è assolutamente obsoleta.

Il sistema di controllo Phase Locked Loop è stato applicato qualche decennio fa anche nei modulatori analogici.

La portante dei segnali analogici era "analogica"

La portante dei segnai digitali è "analogica"

La larghezza di banda prima e dopo l'avvento del dtt è la stessa, idem per la spaziatura fra i canali che non è mai esistita.

Ergo, è cambiato molto poco o quasi nulla.

@enzoruggiero

Ho semplicemente espresso le mie opinioni ma in ogni caso agisci come meglio credi. L'unico problema che mi ero fatto inizialmente sulla banda S è che devi essere sicuro che tutti i ricevitori la posano sintonizzare. Ci sono ormai pochi ricevitori che non la sintonizzano ma a scanso di equivoci è megiio che tu te ne accerti. Ultimo problema, ma non per questo meno importante, è la differenza di costo.

Inserita:

Grazie, Felix, delle preziose precisazioni. :thumb_yello:

Volevo precisare per chi legge che non ho assolutamente detto che la banda S sia obsoleta, solo che sul menu del modulatore digitale COFDM non viene nominata.

E' sufficiente impostare la frequenza per modulare in qualsiasi banda nel range previsto dal costruttore, quindi anche in banda S

Altra precisazione riguarda la qualità dei filtri digitali impiegati nei modulatori.

Prima era quasi impossibile "infilare" un canale modulato in analogico tra due canali occupati, per cui la modulazione in banda S era quasi obbligatoria.

Oggi, e parlo per esperienza diretta, non vedo nessuna controindicazione a modulare in digitale occupando un buco di un solo canale in una banda già piena.

Ho iniziato ad installare modulatori digitali solo da due o tre anni e qualunque consiglio di persone piu preparate di me è sempre ben accetto. 

Inserita:

Se non ci vedi nessuna controindicazione, continua a farlo, io l'ho sempre evitato perchè continuo a dire che non è cambiato nulla.... addirittura il mux dtt usa tutta la larghezza (7 oppue 8 MHz) e quindi potenzialmente più in grado di ripercuotersi sugli adiacenti, contrariamente al canale analogico che era più "stretto" di circa 1 MHz.

tSh7cQW.jpg