Vai al contenuto
PLC Forum

Dispenser detersivo e brillantante che non si apre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum e spero di rispettare tutte le regole.

Chiedo scusa in anticipo per eventuali mie mancanze.

Il problema è questo :

Posseggo una lavastoviglie Ignis ( modello LPA 78 EG SL  questo è il codice per il servizio : 8508 750 38910) alla quale lo scorso mese ho dovuto sostituire la pompa di scarico al costo di 140 euro ( pezzo + tecnico  a ripensarci un rapina...)

L'altro ieri ho sostituito l'interruttore generale per il qualE mi avevano chiesto ( lo stesso tecnico di cui sopra   " a tirare " .. 80 euro!!) .Bene l'ho sostituito autonomamente al costo del pezzo pari a 15 euro.

Da ultimo la vaschetta che libera il detersivo non si  apre . Lo stesso tecnico in fase di diagnostica dell'interruttore, ci aveva detto che il pezzo da solo costava 100 euro + la manodopera e che probabilmente non valeva la pensa ripararla.

Mi sono informato presso lo stesso negozio di ricambi  dove ho acquistato l'interruttore ed il costo della nuova vaschetta è di 60 euro circa.

Ho anche visto in altre discussioni che è possibile " testare" l'elettrocalamita che aziona le leve di apertura della vaschetta. Purtroppo non posseggo ( e non lo saprei neanche usare ) un tester. Inoltre ieri quando ieri  ho aperto il coperchio  non ho potuto neanche testare "empiricamente" l'elettrocalamita inserendo direttamente la correte a 220 poichè :

a) non ero sicuro che potevo farlo ( non si leggeva il voltaggio sull'elettrocalamita stessa)

b ) i contatti erano piccolissimi.

Ora considerato, le precedenti riparazioni , nonchè il costo della nuova vaschetta la domanda  è:

La mancata apertura della vaschetta del detersivo è funzione solo ed esclusivamente del malfunzionamento dell'elettrocalamita? o può dipendere anche da altri fattori ? esempio schede etc?

Ci  sono altre prove che posso condurre?

Insomma non vorrei sostituire la vaschetta e poi scoprire che non era quella...

Nell'ipotesi  dipenda solo dalla vaschetta, allora conto di comprarne una nuova e di sostituirla anche perchè con 60 euro non comprerei una nuova lavastoviglie.

allego ad ogni buon conto le foto che ho fatto ieri

Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi utili consigli.

Carlo

20170711_195405.jpg

20170711_195415.jpg

Inserita:

...pompa di scarico al costo di 140 euro ( pezzo + tecnico  a ripensarci un rapina...)

....tesso tecnico di cui sopra   " a tirare " .. 80 euro!!)

Considera che il forum è frequentato da diversi tecnici professionisti(non il sottoscritto) che dedicano tempo non retribuito, ad aiutare utenti come tè ed anche me, per cui prima di fare certe affermazioni, meglio pensarci;).Poi se l'intervento è stato fatto  in "nero", ne riparliamo:angry:

Per quanto riguarda il tuo problema, per testare l'attuatore, devi togliere il cablaggio dell'attuatore, ed alimentare con la 230vac la bobina, avendo cura di non fare corti tra i terminali.

In questo modo escludi un problema all'attuatore(suppongo che se azioni a mano la levetta, lo sportello si apre, giusto?).

o puòdipendere anche da altri fattori ? esempio schede etc?

Si può essere che sia la scheda ad avere problemi, così come potrebbe essere il cablaggio(ipotesi più remota).

Parti con queste prove, poi eventualmente, si passa ad un controllo della scheda.

Inserita:

Ciao a me piu' di una volta mi sono tovato il filo tranciato nel cablaggio sotto la porta, se non possiedi un tester un problema semplice potrebbe diventare difficile.

La prova "piu' semplice" e quella consigliata da Nik nak per escludere ll'eventuale acquisto del dispencer.

Inserita:

Innanzitutto grazie della tempestiva risposta.

L'intervento della sostituzione della pompa è stato regolarmente fatturato. Mi è sembrato eccessivo il costo della mano d'opera  per il tempo impiegato( non più di 20 minuti).

comunque ad ogni modo  , mi scuso con i tecnici per la mia leggerezza .

in merito al problema:

Ho staccato il connettore , ma alimentare l'attuatore  senza un connettore è praticamente impossibile senza creare un corto poichè tra i due contatti non ci sono più di 7-8 mm.

L'ideale sarebbe avere un connettore uguale con i relativi fili al quale collegare un mammut a sua volta collegato alla rete. Onestamente non saprei dove recuperare un connettore così.

Lo sportellino  si apre manualmente azionando a mano il pistoncino  da dietro.

quindi in assenza della prova dell'attuatore  rischierei di comprare la nuova vaschetta senza risolvere il problema . giusto?

Per il  momento molte grazie a  Nik- Nak dei suggerimento non solo tecnici.

Carlo

Per  il tester cercherò da qualche conoscente cercando di farmi spiegare almeno i rudimenti del funzionamento e come ottenere una misura che indichi o meno i mal funzionamento del solenoide.

Molte grazie Rusty

Inserita:

Per alimentarlo puoi pensare di usare due spezzoni di cavo elettrico da 1.5/2.5mmq tagliati in modo netto, e poi inseriti a forza sulle due linguette del connettore(con uno spillo puoi pensare di allargare un pò i conduttori, per facilitare l'inserimento sulle linguette), avendo cura di non piegare le linguette stesse.

Una volta inseriti, fai in modo che risultino isolati tra di loro, e che siano stabili, cioè che non si possano sfilare..

Se fai questa prova, PONI MASSIMA ATTENZIONE a quello che fai, in quanto con la 230V non si scherza.

Se non ti senti sicuro, lascia stare.

Inserita:

Molte grazie Nik -Nak.

Fai benissimo a raccomandarti circa l'uso della corrente elettrica , non si sa mai quali competenze ha l'interlocutore.

Ad ogni modo sono più che consapevole della pericolosità della corrente.

Ho chiesto aiuto anche ad un mio collega circa la conduzione del test  .

Oggi smonto la vaschetta e domani  la proveremo " a banco"  seguendo anche i tuoi suggerimenti. una volta eseguito il test capirò se è l'elettrocalamita ( o attuatore cercherò di capire in seguito le eventuali differenze) o è altro. Ovviamente riferirò sul forum affinchè questa discussione sia produttiva anche per altri utenti.

Saluti Carlo

Inserita:

Molte grazie Nik -Nak.

Fai benissimo a raccomandarti circa l'uso della corrente elettrica , non si sa mai quali competenze ha l'interlocutore.

Ad ogni modo sono più che consapevole della pericolosità della corrente.

Ho chiesto aiuto anche ad un mio collega circa la conduzione del test  .

Oggi smonto la vaschetta e domani  la proveremo " a banco"  seguendo anche i tuoi suggerimenti. una volta eseguito il test capirò se è l'elettrocalamita ( o attuatore cercherò di capire in seguito le eventuali differenze) o è altro. Ovviamente riferirò sul forum affinchè questa discussione sia produttiva anche per altri utenti.

Saluti Carlo

Ancora buongiorno.

Allora ho eseguito la prova sulla vaschetta inserendo direttamente la corrente sui contatti e l'elettrocalamita ha funzionato  facendo aprire lo sportello

A questo punto, dovrei esaminare altri malfunzionamenti, scheda o cablaggio.

Proverei a rimontare la vaschetta e ( come suggerito da nik-nak)  stringere i contatti del connettore di cui allego foto. e riprovare se si apre per escludere il problema del cablaggio.

In alternativa non so proprio dove cominciare per la scheda . il mio collega mi suggerisce che ci potrebbe essere un fusibile sulla scheda... mah?

Ora proverò ad informarmi con il ricambista quanto eventualmente costa una nuova scheda ammesso che sia lei a non funzionare...

Ringrazio in anticipo per ogni ulteriore suggerimento.

Carlo

20170712_191904.jpg

Inserita:

Escluso un problema all'elettrodosatore, ora devi verificare la continuità del cablaggio, che và dalla scheda, al dosatore stesso.

Per fare questo, l'ideale è avere a disposizione un multimetro, in alternativa, puoi tentare con un metodo fai da te, tipo collego una batteria da 12V da un lato, e dall'altro colleghi una lampadina da 12V, e vedi se si accende.Nel caso si accenda, prova ad aprire e chiudere il portellone alcune volte, per verifcare che non ci sia un cavo "spezzato", che genera un falso contatto.

Se il cablaggio non presenta problemi, la fase successiva, è quella di inserire nella discussione, le foto di entrambi i lati della scheda di controllo nuda, ben a fuoco e dettagliata.

Inserita:

Forse fai prima a sostituire direttamente i fili cosi da escludere anche un problema al cablaggio

Inserita:

ancora grazie dell'attenzione.

Dunque ho sentito il ricambista e  la scheda non la producono più .

Grazie Nik-nak del consiglio  . ho pensato di fare più o meno come dici. ovvero, ricollego il connettore alla vaschetta, scollego il corrispondente connettore dalla scheda e provo ad alimentare l'elettrovalvola di nuovo con la tensione a 220. Se funziona,  allora vuol dire che la corrente non arriva dalla scheda alla vaschetta.

per maiky  ( che ringrazio) Non riesco a sostituire i file perchè non saprei  dove andare a reperire i connettori..

Verificherò anche che non ci siano cavi spezzati che possano generare falsi contatti.

Infine,  se sarà necessario  farò le foto della scheda " nuda" ovvero credo senza le varie connnessioni collegate giusto?

Ancora grazie a tutti.

Inserita:

Infine,  se sarà necessario  farò le foto della scheda " nuda" ovvero credo senza le varie connnessioni collegate giusto?

Corretto, l'importante è che le foto siano ben a fuoco, in modo da verificare visivamente, se ci sono componenti danneggiati.

Inserita:

The durmmer potresti tagliarli e giuntarli con dei piccoli morsetti giusto per escludere che la colpa non sia di un filo tranciato che magari durante le prove va e quando chiudi lo sportello non va più 

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ieri ho rimontato la vaschetta  ho richiuso lo sportellino ed  ho ricollegato il connettore sull'elettrovalvola, quindi ho scollegato l'altro capo del filo  dalla scheda (facendolo scorrere  nella direzione della freccia verde  della foto)  e  sul connettore  scollegato ( cerchio rosso) ho inserito la 220 direttamente sui  contatti . risultato : L'elettrovalvola non è scattata . 

Quindi,  appurato che era un problema di contatti sul connettore dell'elettrovalvola della vaschetta ( visto che " a banco " aveva funzionato) ,  ho riscollegato il connettore sulla stessa , stretto un pò i contatti ed ho rieseguito la stessa prova di cui sopra:

L'elettrovalvola è scattata e lo sportellino si è aperto. BINGO!!

Ho rimontato tutto, ed ho fatto funzionare la macchina . pare vada tutto bene.

Ieri mi ero anche informato circa la possibilità di sostituire la scheda  che per la cronaca non producono più .

Resto perplesso circa il malfunzionamento ma comunque meglio così . Già temevo  che il danno  riguardasse la scheda e che oramai la macchina era  destinata  ad essere alienata! con discreto rodimento....

ma  comunque  tutto è bene quel che finisce bene

Ringrazio tutti  per l'aiuto fornito  e spero di poter ricambiare partecipando ad altre discussioni.

Saluti   carlo

20170713_194404 colorata.jpg