Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ue 40 D6500 Curioso Difetto Riavvio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, eccomi qui ad aprire una nuova discussione su questo televisore.

Ne avevo aperta una tempo fa ma il problema ora è un altro......

Vi illustro velocemente il difetto e poi vi dico come lo stesso si "risolve"... :)

Il televisore di tanto in tanto, (ora lo fa ogni volta che lo accendo la mattina e generalmente quando lo accendo dopo tanto tempo) non si avvia e inizia ripetutamente a riavviarsi...

A volte non compare per nulla il logo "samsung smart tv" a volte si.

Un paio di volte mi è anche successo che si avviasse e che l'immagine e suono si sentano ma dopo pochi secondi si blocca tutto, l'immagine diventa disturbata (come quando non c'è una buona ricezione) e da li poi si blocca e inizia il ciclo di riavvi continui con il relè che attacca, stacca la retroilluminazione si accende ma non compare nulla a video e quindi riavvio ecc ecc...

Questo è il difetto....

Ho scoperto pero' che basta dare dei colpetti sul modulo del sintonizzatore, quello dove si attacca il connettore dell'antenna ed il difetto scopare....(questa cosa vale anche come "cura preventiva"..ahahah...nel senso che se io prima di accendere do' dei colpetti...il problema non si presenta)

Mi potete dare una mano e cercare di capire cosa sia? Escludo sia l'alimentazione perchè avendo un modulo nuovo, l'ho sgià sostituito ma con nessun cambiamento.

Grazie

Inserita:

potrebbero essere da ripassare le saldature del tuner

Inserita:

ciao di dove sei ? io ho un ue 40 d5000 se abitiamo vicino e possibile incontrarci x fare delle prove anche col mio

Inserita:

ciao Illicito, Bari città.

Per rispondere a joeh...ho provato a ripassare le saldature...e per un  giorno il difetto non lo fa...poi quando decide lei, inizia a farlo....a volte si riavvia da sola anche per 10 volte senza nemmeno far partire il logo smart tv...poi l'undicesima volta ad esempio si riavvia con il logo e parte normalmente.....

Inserita:

controlla i componenti a valle del tuner ci potrebbe essere qualche condensatore smd che difetta

Inserita:

Grazie, joeh. Ma come li controllo...non so che valori devono avere...tu dici solo di controllare le saldature?

Inserita:

per i condensatori smd esiste un apposito tester essendo valori molto piccoli da leggere nel 90% dei casi con un multimetro normale, lo struumento comunque è in vendita su axxxxn e sulle varie baie oltre agli tsore on line, senza strumentazione puoi olo che dar di matto :D

Inserita:

E' importante che precisi quanti anni ha il tv e se il difetto lo fa solo da freddo, se ha piu' di 3 anni e si per la seconda potrebbe centrare qualche condensatore sulla piastra AV, allora lascia il tv spento per ore, poi riscaldi con la punta del saldatore tutti gli elettrolitci poi accendi, se si accende e funziona regolarmente sai gia' chi e' che difetta. Diversamente, prova a scollegare il modulo wifi o il Btooth a turno e provalo..

Inserita:

IMG-20170726-WA0006.thumb.jpg.efa6ade748cbd02afbe779e1b4d59bcd.jpggrazie dei consigli, ho provato a scaldare con la stazione ad aria calda..ma non ho un ugello piccolissimo per cui l'aria potrebbe riscaldare qualche componente nelle vicinanze del punto in cui direziono il flusso d'aria.

In ogni caso quando scaldo nei pressi del regolatore di tensione in foto, la tv si accende,,,,voi pensate possa essere quel regolatore di tensione? e sapete se lo posso trovare in commercio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere,lo trovi in ete anche su ebay ,è un comunissimo 1117

Inserita:

Da quel che vedo e' la versione a tensione fissa 3,3v di uscita. Tu cerca LM1117 o LD1117 poi selezioni quello col 33 subito dopo, ma ti consiglio di cercare il datasheet del tuo perche' ho visto che esistono da 800mA e da 1A, nel dubbio ne prendi uno da 1A, non sarebbe male poi, per il poco che so, controllare pure gli elettrolitici a esso collegati, ingresso e uscita, nel dubbio cambiali, anzi il fatto che parte scaldandosi mi fa pensare proprio che il 1117 non c'entri ma i suoi condensatori si.

Inserita:

se in uscita misuri la tensione giusta ossia 3,3v il regolatore fa il suo dovere e potrebbe essere vana la sostituzione

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli, vi aggiorno.

Ho controllato le tensioni in uscita e ci sono effettivamente i 3.3v quindi non dovrebbero essere loro....

gli elettrolitici non li vedo...ci sono molti condensatori smd piccolissimi ma io sinceramente con la strumentazione che ho non posso testarli....

Ho cercato in rete una scheda completa...anche se mi rode...ma pur essendo lo stesso modello, proviene da un 55 pollici...io non ho mai capito sedevo prenderne per forza una che provenga da uno stesso modello oppure comunque posso montarla su questa mia che è un 40 pollici considerato il fatto che il modello della scheda è identico

gabriele852000
Inserita:

Per le Main il codice BN41-..... diciamo che è il codice del "modello usato come piastra base". Per essere sicuro della compatibilità dovresti controllare un eventuale sticker con un codice BN94-.....

Per la Power vale lo stesso discorso con BN96/BN44

Inserita:

Non e' meglio che fai una foto un po' piu' larga dell'area che hai scaldato? anche lato sotto se c'e' qualcosa..

Inserita:

allego una foto della parte che ho riscaldato...Ho riscaldato nei pressi del regolatore di tensione (che ora ho tolto) ma nelle vicinanze ci sono anche quei componenti che sembrano metallici che se tocco influiscono sulla qualità dell'immagine.

Ps la pistra è un po' giallina perchè non ho ancora ripulito il flussante che ho messo per dissaldare

20170728_074915.jpg

Inserita:

Ciao Ragazzi, ho comprato una scheda su ebay e ho sostituito direttamente la scheda.

Alla fine l'ho trovata a 25 euro....

La tv ora funziona, ho notato pero' che la schedaa è di un 55 pollici perchè nel nome del televisore c'è scritto ue 55D65

Mi chiedevo...è possibile in qualche modo entrare nel service menù e settarla per un 40 pollici?

Grazie

gabriele852000
Inserita:

Dovresti caricare il firmware della tua tv, ma se non dà problemi ti consiglio di lasciarla così

Inserita:

Grazie, gabriele. 

Ho caricato il firmwere del ue40d6500 ma non cambia nulla, nel senso che mi dice ancora che il tv è un 55 pollici

L'unico problema che mi da è sul 3d che non funziona (mi appare solo mezzo schermo)...

gabriele852000
Inserita:

Allora dovresti andare anche a modificare i parametri dal SM

Inserita:

Se hai caricato il FW del modello giusto ora, se non e' automatico, dovresti fare un reset da menu di servizio, comunque a dx del regolatore che hai tolto c'e' un altro regolat. forse in contenitore piu' piccolo sot323, do solito sono dei 1117

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti!

Scusate per il ritardo con cui rispondo....

Grazie a tutti dei consigli.

Ho risolto andando a settare nel service mode e ora il 3d funziona perfettamente (in realtà non lo uso quindi era solo una questione di completezza, volevo che tutto fosse a posto).

Il nome del televisore è sempre quello 55 pollici ma si poteva cambiare...non me ne ero accorto...

Grazie ancora e ditemi se devo spostare in guasti risolti o fare altro

Inserita:

Scusa io non l'ho mai fatto, ma a rigor di logica non c'e' bisogno che pasticci coi parametri, basta fare il reset da M.S.

• 10 months later...
Inserita:

il 12/7/2017 at 18:33 , Paulpride76 scrisse:

Buonasera, eccomi qui ad aprire una nuova discussione su questo televisore.

Ne avevo aperta una tempo fa ma il problema ora è un altro......

Vi illustro velocemente il difetto e poi vi dico come lo stesso si "risolve"... :)

Il televisore di tanto in tanto, (ora lo fa ogni volta che lo accendo la mattina e generalmente quando lo accendo dopo tanto tempo) non si avvia e inizia ripetutamente a riavviarsi...

A volte non compare per nulla il logo "samsung smart tv" a volte si.

Un paio di volte mi è anche successo che si avviasse e che l'immagine e suono si sentano ma dopo pochi secondi si blocca tutto, l'immagine diventa disturbata (come quando non c'è una buona ricezione) e da li poi si blocca e inizia il ciclo di riavvi continui con il relè che attacca, stacca la retroilluminazione si accende ma non compare nulla a video e quindi riavvio ecc ecc...

Questo è il difetto....

Ho scoperto pero' che basta dare dei colpetti sul modulo del sintonizzatore, quello dove si attacca il connettore dell'antenna ed il difetto scopare....(questa cosa vale anche come "cura preventiva"..ahahah...nel senso che se io prima di accendere do' dei colpetti...il problema non si presenta)

Mi potete dare una mano e cercare di capire cosa sia? Escludo sia l'alimentazione perchè avendo un modulo nuovo, l'ho sgià sostituito ma con nessun cambiamento.

Grazie

Ciao a tutti  volevo chiedere a Paulpride76   o  a qualche altro di voi esperto 

se mi potete  indicare  quale scheda ha sostituito  nel televisore Paulpride76 e se mi potete  dare i riferimenti di sigla  così che provo anch' io a cercarla in rete e vedo se la trovo.

in quanto anch'io ho a casa una smart tv Samsung  Ue 40 D 6500 e da qualche giorno che ho notato che al primo avvio la tv cerca di accendersi comparendo e scomparendo il  logo sullo schermo e si  sente il relè attaccare e staccare   per poi accendersi definitivamente  quando decide lei e provo anch' io a cercarla in rete e vedo se la trovo.

Vi ringrazio infinitamente se mi potete aiutare