Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Pneumatico - Come interpretate il simbolo?

govide

Messaggi consigliati

Ciao a tutti:

Ho un parere da chiedervi, (se accompagnato da riferiento normativo meglio) ma anche un parere va bene...

In uno schema elettrico devo fare un avviamento di una pompa e poi dopo un tempo accendere una valvola.

Lo schema è semplice: Autoritenuta per la pompa più temporizzatore per la valvola.

Il temporizzatore che hanno scelto nel preventivo è del tipo pneumatico, va montato sopra il contattore.

Domandone:

Il simbolo del contatto del temporizzatore è il simbolo :"Contatto NA Ritardato alla Chiusura"

Il simbolo del contatto dell'autoritenuta è il simbolo:"Contatto NA"

Il simbolo della bobina del contattore?????

Secondo me è il simbolo di una bobina normale, ma c'è chi dice che è il simbolo della bobina ritardata all'eccitazione, in quando la bobina eredita le caratteristiche del contatto temporizzato....

secondo voi??

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente è il modulo ausiliario che interviene elettricamente sulla bobina, per cui la bobina è una bobina normale.

io la disegnerei come bobina normale e non ritardata (sempre se ho capito correttamente quello che hai detto)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il simbolo della bobina è il simbolo della bobina di un contattore perchè stai disegnando la bobina di un contattore.

il contatto temporizzato lo disegni come contatto temporizzato perchè è un contatto temporizzato

nelle note a lato del contatto temporizzato ne indichi il tipo o/e ne descrivi le caratteristiche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti