govide Inserito: 30 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2009 Ciao a tutti:Ho un parere da chiedervi, (se accompagnato da riferiento normativo meglio) ma anche un parere va bene...In uno schema elettrico devo fare un avviamento di una pompa e poi dopo un tempo accendere una valvola.Lo schema è semplice: Autoritenuta per la pompa più temporizzatore per la valvola.Il temporizzatore che hanno scelto nel preventivo è del tipo pneumatico, va montato sopra il contattore.Domandone:Il simbolo del contatto del temporizzatore è il simbolo :"Contatto NA Ritardato alla Chiusura"Il simbolo del contatto dell'autoritenuta è il simbolo:"Contatto NA"Il simbolo della bobina del contattore?????Secondo me è il simbolo di una bobina normale, ma c'è chi dice che è il simbolo della bobina ritardata all'eccitazione, in quando la bobina eredita le caratteristiche del contatto temporizzato....secondo voi??Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita.alex Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 teoricamente è il modulo ausiliario che interviene elettricamente sulla bobina, per cui la bobina è una bobina normale.io la disegnerei come bobina normale e non ritardata (sempre se ho capito correttamente quello che hai detto)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vdorlg Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 (modificato) prova a guardare quihttp://plent.altervista.org/automafile/temporiz.htm Modificato: 11 febbraio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 il simbolo della bobina è il simbolo della bobina di un contattore perchè stai disegnando la bobina di un contattore.il contatto temporizzato lo disegni come contatto temporizzato perchè è un contatto temporizzatonelle note a lato del contatto temporizzato ne indichi il tipo o/e ne descrivi le caratteristicheciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati