Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello solare per campeggio

felixos890

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un amate dei campeggi e quest'anno ho difficolta a trovarne uno con energia elettrica disponibile, quindi mi sono detto proviamo con un pannolino solare.

Ciò che devo alimentare è un frigorifero mini a 5W 220V, caricare il cellulare e quando serve una lampada LED per la sera

quindi ho pensato di prendere questa configurazione

• Pannello fotovoltaico 10 W ( non inserisco il link amazon )

• Andoer 10A 12V/24V Regolatore Di Carica Panello Solare di protezione di sicurezza

• Velamp 23728 Batteria Ricaricabile Piombo, Attacchi Faston, 12 V, 7 Ah, Nero ( batteria per la carica da utilizzare la sera )

ma essendo ignorante in materia, come faccio a generare la 220V ? 

e la batteria può andar bene ?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penserei a trasformare la tensione a 220 V usando l'inverter con un pannello da soli 10 W. 

Se installi faretti LED a 12 volt avrai un rendimento piu alto.

Il frigorifero come mai è mini e va a 220 Volt ?

Non ha un ingresso anche a 12 volt ?

Per i telefonini basta una presa 12 volt tipo accendisigari con un caricatore da automobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il frigo va anche a 12V con la presa dell'auto

quindi banalmente non compro L'inverter e attacco tutto al 12V, 

solo che dovrei attaccare tutto alla batteria, andrà bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente meglio senza inverter a 220 V che avrebbe una perdita di rendimento da aggiongere al bilancio energetico.

Il problema è l'esigua potenza del pannello (10 Watt di picco)

Bisognerebbe calcolare quanti Wattora è in grado di produrre in una giornata soleggiata e da li determinare se è sufficiente per i carichi che deve alimentare.

Ciò significa che se il pannello è bene illuminato per almeno 8 ore produrrà 80 Wattora.

Naturalmente la batteria sopperirà alla mancanza di sole, ma poi deve essere ricaricata. 

Una batteria da 7 Ah ha all'incirca 40 Wattora disponibili, un po pochino.

Con la batteria carica ho 8 ore per il frigo, oppure 8 ore per un faretto a Led da 5 W, o ancora 4 ore per entrambi.

Portando ad almeno 18 Ah la capacità della batteria dovresti essere a posto anche durante una giornata nuvolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, allora sto rivedendo la mia configurazione con pannello da 20W e batteria minimo 18ah, conoscete un sito affidabile dove acquistare?, per ora sto vedendo solo su amazon

Link al commento
Condividi su altri siti