Vai al contenuto
PLC Forum

Tv samsung le32a336 non si vede immagine

Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un problema con la mia tv. Si tratta di una samsung le32a336j1dxxc. Il problema è che si sente la audio ma non si vede la immagine.  Ho aperto il pannello per dare un'occhiata alle schede ma non ho trovato ne componenti rotti o bruciati ne condensatori gonfi. La retroilluminazionecredo che funzioni perché appena la accendo si vede la immagine col nome del canale per 2  o 3 secondi ma poi scompare.come potrei procedere per capire di che problema si tratta?  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scompare anche la retroilluminazione. Ho fatto la prova al buio e ho notato che i led si accendono quei pochi secondi per poi spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo tv è a lampade fluorescenti, non a led quindi il guasto potrebbe essere ull'inverter o su qualche lampada a fine vita (penso più probbile questo) devi per prima cosa provare ad inibire la protezione dell'inverter sulla scheda main

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte date.  Non ho molta dimestichezza con le tv ma forse con il vostro supporto potrei farcela. Per quanto riguarda l inibizione della protezione sulla Main ti riferisci alla scheda alimentatore?  Come dovrei fare per inibire la protezione dell inverter? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi dato indicazioni. 

Nella scheda dell'inverter ho trovato l'integrato con la sigla OZ964GN.

Nella lista che mi hai indicato non ho trovato la sigla completa ma OZ964   e OZ9643N  (Resistenza da 20 KOhm tra pin 1 e massa.)

Quali dei due appartiene al mio?

inverter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio sulla procedura di inibizione della protezione inverter della scheda. 

ricontrollando bene gli schemi per la procedura di inibizione mi sembra che il mio appartenga all integrato 964 che prevede di mettere una resistenza e un led collegati rispettivamente a massa e 8-15 Vdc sul pin 4 dell'integrato.

Il diodo led con la resistenza da 5,1 kOhm li devo inserire solo temporaneamente e poi rimuovere oppure devono stare la in modo permanente cosi da bypassare la protezione?

Scusate le domande un po banali per voi ma questo intervento non l'avevo mai fatto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prova serve a stabilire se a difettare è la lampada o il trasformatore,nel senso che la lampada che lampeggia è esaurita o il trasformatore che scalda di più è in corto.

Una volta rimossa la causa occorre rimuovere l'inibizione della protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la risposta. Comunque ho provato ma niente da fare stesso difetto. Si vede l immagine per qualche secondo poi scompare

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, ho messo la resistenza e il led come da schemino per il modello dell'integrato 964 indicato nelle procedure di inibizione. Mi ho ricavato la 12 V collegato tutto ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che quello schemino composto da led e resistenza da collegare al pin 4 non va bene per quello che ho io?  964 gn è l integrato che ho mentre ho seguito lo schema del 964. Va bene lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti volevo fare quello però prima volevo essere certo che fosse solo da quello. Un modo per testare i 6 gruppi di illuminazione? E poi se anchequelli sono ok procedo ad acquistare la scheda inverter nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Mah.. lascia perdere l'inverter, non ho mai letto di un inverter che funziona pochi sec. e poi kaput, hai sicuramente le lampade esaurite, se vuoi metterti ancora piu' il cuore in pace vai nel menu di servizio e verifica quante ore di funzionamento ha, se sono piu' di 8 o 10000 non hai dubbi. Smonta lo schermo e verifica le estremita' se sono nere decidi se buttare tutto o cercare qualche tv con pannello a pezzi da cui prendere le lampade anche se non e' un granche' prenderle usate, prenderle nuove ti costa spesso troppo pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

grazie lo stesso delle risposte che avete dato. dopo aver cercato invano per mesi questa scheda inverter alla fine ho deciso di comprare un nuovo tv e di buttare via il samsung non funzionante. Grazie di nuovo alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti