Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rhoss ciller

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono alle prese per recuperare lo schema  elettrico della macchina di condizionamento Rhoss in quanto mi hanno chiesto di collegarla elettricamente.

Grazie.

IMG-20170713-WA0023.jpg

Inserita:

perchè il quadro è stato manomesso?

se è solo per l'allaccio alla linea non serve uno schema... 

Inserita:

È  utile per verificare i vari connettori sulla scheda madre.

Inserita:

ah ok, quindi devi collegare anche roba nel quadro... allora si servirebbe... però servirebbero più dati che "rhoss".

e secondo me se sei fortunato troverai qualcosa solo chiedendo a loro o ai produttori del controller

Inserita:

Ho alimentato il ciller con una linea di 4mmq ma mi sono accorto che dopo qualche minuto che rimane acceso la tensione di alimentazione diminuisce di circa 20 volt passando da 227 a 207V

Secondo voi è un problema di linea montante Enel?

Frigorista modena
Inserita:

Insomma 4 mm....io avrei messo un 6 se non di più.

Inserita:

Ho alimentato il ciller con una linea di 4mmq ma mi sono accorto che dopo qualche minuto che rimane acceso la tensione di alimentazione diminuisce di circa 20 volt passando da 227 a 207V

Quanta è lunga la linea di alimentazione?

Una sezione di 4mm2 se non insufficiente è sicuramente al limite minimo.

Un calo di tensione di 20V dopo qualche minuto di funzionamento suggerisce l'idea di qualche morsetto lento o, peggio, di una giunta malfatta.

Ti suggerisco di andare a ritroso con la misura di tensione per verificare dove avviene il calo, misurando su ogni connessione.

Inserita:

La linea ha una lunghezza di 15mt. Oggi proverò  a misurare subito a valle del contatore e magari anche in modo volante stendero un a cordina da 4mmq.

Grazie.

Inserita:

15m non dovrebbero generare tutta quella caduta, direi che il controllo che suggerisce livio è necessario.

Inserita:

Per escudere un problema enel,considerando il fatto che l'abitazione è in una zona isolata (campagna) e anche l'ultima della tratta, dapprima verifico il comportamento con una nuova linea volante e successivamente mi dedicherò alla verifica dell'impianto interno.

Frigorista modena
Inserita:

Ma scusa prima di fare cose complicate,non hai una pinza amperometrica?

Guarda a regime quanto assorbe.

Inserita:

Ho misurato una  corrente di spunto di 22A per poi passare a 11A a regime, 

Frigorista modena
Inserita:

Rispetto alla targhetta sembra nella norma.

Inserita:

Infatti penso sia un problema imputabile all'enel o all'impianto con la prova che farò più tardi mi levo tutti i dubbi,almeno lo spero.

Inserita:

Se è un problema di enel dovresti avere la stessa lettura anche ai morsetti del contatore, senza altre prove.

Inserita:

Sostituito la linea da 4mmq con una da 6mmq che alimenta il ciller è  tutto si è  sistemato; praticamente  la linea che alimentata il ciller era si da 4mmq ma vi erano 4 giunzioni che alimentavano altre utenze frigo e zona esterna. Avendo a disposizione tubazione libera ho tirato una linea nuova ad uso esclusivo della macchina che comunque ha un assorbimento di 12 ampere. 

Marcello Mazzola
Inserita:

maledetti elettricisti... :P