Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Samsung AQV18VBAX

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Il mio clima samsung aqv18vbax ha il seguente problema: accendo la macchina, il compressore parte la ventola parte e dall'unità interna comincia ad uscire l'aria fredda. Dopo circa un'ora a volte anche due di funzionamento improvvisamente la ventola esterna si ferma e dopo quache secondo il compressore fa uno strano rumore e si ferma anche esso. Trascorsi circa due minuti si sente il compressore che riparte ma la ventola rimane ferma e di conseguenza anche il copressore si blocca penso per evitare di danneggiarsi. A questo punto spengo la macchina aspetto 30 45 minuti e poi si rimette a funzionare per un'altra ora. Premesso che ho controllato il gas ed è ok l'assorbimento di corrente sulla morsettiera è ok, l'unica cosa che ho notato e che il cuscinetto della ventola è rumoroso infatti ho provato a muovere la ventola con le mani ed ha un po' di gioco. Quando il clima si blocca, sul display non compare nessun codice di errore. Non so se è una coincidenza ma il tutto è cominciato dopo che un giorno mentre il clima stava funzionando ad un certo punto non raffreddava più e sul display lampeggiava il codice E2 37. Ho tolto la corrente per 30 min circa e poi si è rimesso a funzionare ma ha cominciato ad avere il problema che vi ho descritto.  Qualcuno mi può aiutare e dare qualche suggerimento? Grazie

Frigorista modena
Inserita:

La ventola esterna non deve fermarsi, se si ferma la pressione si alza troppo e intervengono le protezioni.

Inserita:

sono daccordo ma quale potrebbe essere la causa, potrebbe dipendere dal cuscinetto che fa girare male la ventola e quindi non riesce a scambiare correttamente?

Frigorista modena
Inserita:

Ah quello possono essere tante cose, grippato il cuscinetto, guasto elettrico, se te ne intendi un po' prova a vedere.

Inserita:

Devo controllare l'alimentazione quando la ventola si ferma?

Inserita:

La puoi anche controllare durante il funzionamento e vedere che succede quando si blocca, in questo modo ti rendi conto se è un problema di motoventilatore.....

Inserita:

Ma un cuscinetto un po' rumoroso può fare andare in protezione la macchina esterna?

Frigorista modena
Inserita:

Ancora...se il cuscinetto ferma la ventola, la ventola per la conseguenza che non raffredda più, ferma il compressore, la ventola deve girare, rumorosa o no!

Certo che una rumorosità non è mai un bel segno, ma ci può essere una ventola rumorosa che gira lo stesso e ci può essere una ventola silenziosissima che però non gli arriva corrente e non gira.

Per la seconda volta ti ripeto che i guasti possono essere tanti, ci sei tu lì, però un minimo d'intuizione la devi avere, altrimenti come direbbe il buon Joule, chiama un tecnico.

Inserita:

ok, la tensione la controllo sulla morsettiera?