Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Samsung AQV18VBAX

sante04

Messaggi consigliati

Buongiorno Il mio clima samsung aqv18vbax ha il seguente problema: accendo la macchina, il compressore parte la ventola parte e dall'unità interna comincia ad uscire l'aria fredda. Dopo circa un'ora a volte anche due di funzionamento improvvisamente la ventola esterna si ferma e dopo quache secondo il compressore fa uno strano rumore e si ferma anche esso. Trascorsi circa due minuti si sente il compressore che riparte ma la ventola rimane ferma e di conseguenza anche il copressore si blocca penso per evitare di danneggiarsi. A questo punto spengo la macchina aspetto 30 45 minuti e poi si rimette a funzionare per un'altra ora. Premesso che ho controllato il gas ed è ok l'assorbimento di corrente sulla morsettiera è ok, l'unica cosa che ho notato e che il cuscinetto della ventola è rumoroso infatti ho provato a muovere la ventola con le mani ed ha un po' di gioco. Quando il clima si blocca, sul display non compare nessun codice di errore. Non so se è una coincidenza ma il tutto è cominciato dopo che un giorno mentre il clima stava funzionando ad un certo punto non raffreddava più e sul display lampeggiava il codice E2 37. Ho tolto la corrente per 30 min circa e poi si è rimesso a funzionare ma ha cominciato ad avere il problema che vi ho descritto.  Qualcuno mi può aiutare e dare qualche suggerimento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo ma quale potrebbe essere la causa, potrebbe dipendere dal cuscinetto che fa girare male la ventola e quindi non riesce a scambiare correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La puoi anche controllare durante il funzionamento e vedere che succede quando si blocca, in questo modo ti rendi conto se è un problema di motoventilatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora...se il cuscinetto ferma la ventola, la ventola per la conseguenza che non raffredda più, ferma il compressore, la ventola deve girare, rumorosa o no!

Certo che una rumorosità non è mai un bel segno, ma ci può essere una ventola rumorosa che gira lo stesso e ci può essere una ventola silenziosissima che però non gli arriva corrente e non gira.

Per la seconda volta ti ripeto che i guasti possono essere tanti, ci sei tu lì, però un minimo d'intuizione la devi avere, altrimenti come direbbe il buon Joule, chiama un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti