ninja-xyz Inserito: 15 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2017 Ciao, premetto che non possiedo una terminologia tecnica adatta e cercherò di essere il più chiaro possibile: A casa ho un sistema che fa sia caldo che freddo con tre condizionatori aermec di quelli installati per terra. Fuori, nel cortile interno del palazzo ho la seguente installazione: Caldaia vaillant moderna, sotto la caldaia ho un'altra installazione grande più o meno come la caldaia, vicino ho il motore esterno del condizionatore con ventola, serpentina e tutto... Il mio problema è il seguente: quando accendo l'impianto sotto la caldaia questo segna un numero che sta intorno ai 30. Quando il numero scendo sui 18 ma anche meno 12 o 10, allora posso aprire i condizionatori interni della casa e tutto funziona... Da un po' di tempo, quando faccio l'accensione di cui sopra il numero parte da 30 ma non scende sotto i 22, a volte rimane fisso a 30. In queste condizioni i condizionatori in casa non funzionano, se apro le alette si accende una luce rossa, quando in teoria dovrebbe essere verde. Premetto che la ventola del corpo esterno funziona correttamente e la seprentina è gelata. E premetto anche che i filtri esterni sono in effetti molto sporchi. Ora questo condizionatore fa un po' come gli pare... ieri ho staccato la corrente a tutta la casa e poi sono partiti, oggi non funziona... va un po' ad intermittenza. E' possibile risolvere? Magari pulendo i filtri esterni... o devo per forza chiamare un tecnico? Grazie per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 ti i filtri puliscili comunque, se poi non risolvi sarà un lavoro in meno che dovrà fare il tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 15 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 Quindi, secondo te, conviene spenderci quel mezzo pomeriggio per pulire filtri e ventola? Potrei risolvere con questa semplice manutenzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 non saprei... ma se serve così tanto direi che sono sporchi mica male... e i filtri servono a filtrare, se sono intasati l'aria non passa. ripeto, se vuoi farlo fare al tecnico quando arriva a 50 euro/h magari, liberissimo.. io personlamente li pulirei e vedrei se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 15 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 Questo è vero... c'è una guida utile su come eseguire bene questa pulizia? Basta acqua e sapone per i filtri, o meglio comprare un prodotto? Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 15 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 Ninja scusa, meno male hai visto i filtri molto sporchi. Ma secondo te a cosa servono i filtri, in generale? Non ti viene un vago sospetto che quando è molto sporco non funziona più? Forse non lo sai ma i filtri sporchi sono dannosi per la salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 15 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 Hai perfettamente ragione... infatti devo pulirli bene, se li sfilo può andare bene pulirli con acqua e shampo? comunque, ho buone notizie, con una spazzola ho rimosso tutta la polvere esterna e adesso i condizionatori vanno e il bussolotto rettangolare sotto la caldaia è sceso a 11. Se la situazione rimane questa, allora era un problema di soli filtri... che comunque come ben detto vanno puliti bene. Parlo dei filtri esterni, quelli interni della casa sono molto più puliti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 e non aspettare che tornino così, puliscili almeno una volta all'anno perchè a nche se l'apparecchio funziona però sicuramente ti rende meno. io li pulirei sempre dopo la stagione dei pollini.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 15 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2017 Ho appena finito di pulire il condizionatore, ho usato la spazzola della scopa per fuori, poi ho smontato tutto e gli ho spruzzato l'aria compressa in bomboletta su tutta la grata interna, dove passa la serpentina, ora li ho accesi e vediamo come va... in poco tempo sono sceso a 19 ma adesso sto sui 20. Aspetto altri 15 min e vediamo se riesco a scendere almeno sui 12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 29 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2017 Ciao, ci sono aggiornamenti: E' arrivato il tecnico a rimboccarmi il gas, la pressione del gas era a 2, e ha detto che era bassa. Ha ricaricato il convettore esterno fino a 4,5. In più ha detto che non ci sono perdite di olio, quindi a detta sua l'impianto non dovrebbe avere perdite. Abbiamo riacceso l'idrosplit aermec ID51 e la temperatura è andata a 10. Tutto funziona correttamente per 1 ora e mezza o due, ma poi la temperatura risale intorno ai 22. Questo scherzo me lo fa anche se tengo i fan coil interni spenti. Lunedì torna, per dare una controllata, comunque lui dice che potrebbe essere un problema di circolazione di acqua, facile da risolvere. Anche perché non mi si accendono spie rosse sull'idrosplit. Secondo voi che farà? Procederà allo scarico e ricarico dell'acqua? C'è qualcosa che posso fare per risolvere da solo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Ragazzi un aiuto... E' passato il tecnico, dice che il compressore dell'unità esterna è da cambiare... secondo voi è un lavoro che posso fare da solo o è pericoloso? L'unita esterna è simile a questa sotto, e il compressore è il numero 9. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Ninja ma che domanda è...? Se non lo sai tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Quote secondo voi è un lavoro che posso fare da solo Se hai un recuperatore di gas e una bombola dove metterlo, se hai un cannello per saldare, se hai l'azoto per flussare, se hai un riduttore per la bombola d'azoto, se sai cosa sono le operazioni da fare si.........altrimenti lascia perdere......oltretutto, ma non so se sia il tuo caso, molte volte conviene sostituire la macchina intera piuttosto che il solo compressore. Quote E' arrivato il tecnico a rimboccarmi il gas, la pressione del gas era a 2, e ha detto che era bassa. Ha ricaricato il convettore esterno fino a 4,5. In più ha detto che non ci sono perdite di olio, quindi a detta sua l'impianto non dovrebbe avere perdite quindi il gas che c'era dentro dovè andato se non ci sono perdite............... poi immagino che hai spurgato l'aria dei fan coil................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Grazie per le risposte, meglio criticato che ignorato! Provo a rispondere così magari mi date una mano se possibile: Anche il tecnico ha detto che converrebbe sostituire l'intera macchina a questo punto... Ora, per fortuna avrei una unità esterna pronta per la sostituzione... In teoria non dovrebbe essere difficile sostituirla... è connessa con una serie di fili neri, e i classici fili blu marrone e presa di terra... oltre questo ci sono da staccare i due tubi frigoriferi... Ecco vorrei sapere che succede se li stacco? Esce il gas? Insomma considerando che non sono un tecnico ma comunque me la so cavare con questi lavoretti, posso procedere alla sostituzione dell'intera unità esterna, o servono arnesi adatti? Staccare i tubi frigoriferi in rame è pericoloso? Altra cosa, non ho spurgato l'aria dei fan coil interni, potrei risolvere con questa operazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Esce il gas e compi un reato penale, quindi meglio la chiudiamo qui, c'è un limite a tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Non avrei tentato nulla senza prima chiedere... allora mi fermo qui e pace... al limite provo a fare lo spurgo dei fancoil interni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 ma perchè il compressore sarebbe da cambiare? non ti è stato detto? ha problemi elettrici? tipo salta un qualche interuttore o cosa altro? perchè dici che gira e se produce acqua fredda mi pare strano che sia da cambiare..poi ok si ferma..ecco questo è da capire da cosa dipende quell'unità esterna è di tipo on off per cui al limite dovrebbe essere falcilmente intercambiabile con un altra unità esterna sempre on off cambiare il compressore non è granchè difficile..certo bisogna essere attrezzati e saperlo fare ma non è poi così complicato specie per l'assistenza Per staccare i tubi se il compressore gira devi prima riaccumulare il gas nell'unità esterna con una procedura che si può fare anche senza particolari attrezzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Sull'idrosplit ID51 dell'aermec si accende una spia gialla, in condizioni normali sul manuale c'è scritto che tale spia non è sintomo di malfunzionamento ma che il compressore lavora sottosforzo perché cci sono troppi fancoil interni accesi. Il tecnico ha ragionato in questo modo: visto che la spia gialla si accende anche se i compressori interni sono spenti e la temperatura sull'idrosplit non scende, rimane a 30, allora a detta sua il compressore è sottosforzo e quindi non riesce a far calare la temperatura. Ora se attacca o non attacca questo non lo so... Posso dirti che fa un po' come gli pare... a volte lo accendo e i condizionatori funzionano bene per 3 o 4 ore... altre volte smette di funzionare dopo 1 ora, altre volte ancora acccendo tutto e la temperatura non cala... Al che a detta sua è colpa del compressore. comunque credo tu abbia ragione, non è il compressore che rotto ma ad un certo punto si ferma per qualche motivo e non si sa bene qual'è il motivo. comunque il tecnico domani torna per vedere altre cose e mi ha detto che se rimedia un compressore da rimanenza me lo regala e si fa pagare solo il montaggio... Ecco quanto sarebbe un prezzo onesto per montare un compressore? Ho provato a girare la vite di spurgo dei fan coil ed esce acqua... questa procedura può aiutare? Scaricare 1 o 2 litri d'acqua dal fancoil? Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Io quando sento parlare di compressore sotto sforzo vengo colpito da convulsioni. Non vuol dire niente, se non uno che non ha una risposta e spara che è sotto sforzo. Il compressore è semplicemente un soldatino che spinge del gas ed eventualmente se sforza troppo intervengono le protezioni e si ferma e al limite saltano le valvole e non Pompa più. Cambia tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 la spia gialla credo che si accenda e spenga solo in base alla temepratura dell'acqua la prima cosa da capire è se quando il compressore si ferma gli arriva o no tensione..se non gli arriva è ovvio che lui non gira è una macchina semplice non dovrebbe essere complicato capire cosa c'è che non funziona ma è l'assistenza aermec? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 2 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Lui è un tecnico aermec ma l'ho chiamato in veste non ufficiale, visto che fa anche lavori in proprio. Lui dice che il compressore si ferma perché va in surriscaldamento, cosa che di per se non spiega il problema nel merito. In questo modo lui spiega anche il fatto che a volte parte e a volte no. Insomma finché il compressore è freddo funziona, ma quando si surriscalda smette di funzionare... Una tesi che non trovo condivisibile, a volte anche se lascio tutto fermo per 2 giorni poi non parte nulla... Ho notato che nel vano superiore, sopra il compressore c'è una piccola bobbina... se è un problema di tensione potrei provare a sostituirla con una nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Ecco così va meglio, si surriscalda e si ferma, ma questo avviene perché la pressione di alta aumenta molto più del dovuto. Bisogna capire perché si alza tanto, a volte c'è troppo gas che non riesce a condensare, o gas giusto in quantità che non condensa bene, cioè il blocco del compressore è la causa di una cattiva condensazione, perché lui sposta solo gas, e la pressione di questo gas dipende dal condensatore. Cambiare compressore senza una lettura della pressione o cercare di capire cosa succede nel momento che si ferma ( è ancora una volta serve la lettura delle pressioni...) mi sembra azzardato, poi lui sarà intervenuto in maniera "non ufficiale", ma tu mentalmente sei già portato a cambiare il compressore senza ricercare la causa del suo surriscaldamento. Secondo me è sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 2 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Ho detto bobbina volevo dire condensatore... comunque il tecnico ieri ha attaccato il manometro e verificato la pressione quando l'impianto era acceso e non riusciva a scendere, e la pressione era sui 4,5 bar, l'ho vista coi miei occhi. Però in effetti oltre questo non ha fatto altro... è arrivato subito alle conclusioni di cui sopra, magari per esperienza con problemi simili. Non ha mai parlato di cambiare il condensatore di spunto a parte all'inizio, quando ci parlai al telefono e ancora non aveva verificato di persona. Magari quando viene mi faccio dare più informazioni e gli propongo di fare altre prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Eh doveva misurare la alta, misurare la bassa non serve a niente in questo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 ma quanti anni hanno questi aermec? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati