ninja-xyz Inserita: 2 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Alta e bassa non so se la ha verificati, l'impianto è vecchio... avrà almeno 12 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 E la pressione di 4.5 bar che hai visto con i tuoi occhi dove l'avete letta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 quel tipo di compressori ON OFF di piccola potenza hanno una protezione amperometrica tipo quella dei compressori dei frigoriferi domestici Ora è abbastanza semplice verificare se arriva tensione al compressore...se gli arriva e lui non funziona sempre si deve misurare (nei periodi in cui parte) la corrente che assorbe con una pinza amperometrica Se questa corrente e verificare come condensa la macchina come dice il frigorista modena..perchè se ha il radiatore sporco o la ventola che non funziona bene o c'è un ricircola di aria calda per cui riaspira in parte il calore emesso può intervenire la protezione anche senza che il compressore abbia lui guasti ma solo perchè viene a lavorare in condizioni anomale E per questo e a ragione il frigorista chiedeva quanto è la pressione di alta o di condensazione in modo da capiredove è il problema..ma per l'assitenza dovrebbero già sapere tutte queste cose visto che tipicamente le assistenze aermec erano o sono principalmente frigoristi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 3 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 La pressione l'ha misurata sia a macchina spenta che accesa, e diceva che andava bene... comunque ormai il tecnico è andato in vacanza. E mi ha lasciato con le mani in mano. L'unica cosa è che il condizionatore fa un po' come gli pare... ieri ha funzionato bene per 5 ore, poi l'ho spento e stamattina non andava. Spesso quanco lo accendo butta fuori dalla ventola esterna aria fredda e non calda... Se insisto che lo accendo e spengo molte volte alla fine parte e funziona per un po'... a sto punto non saprei... che faccio provo a sostituire il condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Per la MIA esperienza non ho mai visto un condensatore rotto "a metà", cioè se si rompe si rompe sempre, non ogni tanto. Spero che risolvi prima arrivi il freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 3 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Alla fine è un apparecchio vecchio, credo che cambierò tutto e pace... più che il freddo temo il caldo di questa estate. Evidentemente non è un problema che si risolve con poco... Grazie a tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Per carità fai come vuoi, ma forse potrebbe essere una sciocchezza risolvibile con poco, chiama un altro tecnico che esca con i manometri e vedrai almeno ti da una diagnosi e poi decidi. Cambiare così per cambiare io non lo farei mai, il tecnico che è venuto in via "non ufficiale" per me non ha fatto quello che doveva fare, un altro che s'impegnasse di più forse trova il guasto. P.s. Ho visto impianti vecchi che funzionano da decenni e quando i nuovi si romperanno, loro continueranno a funzionare e li seppelliranno tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 ma 12 anni di uso domestico non sono tanti e dalla descrizione del tuo problema credo che sia un problema banale se il compressore per ore fa il suo lavoro non è guasto deve esserci altro o non sempre gli arriva tensione se è l'altro pezzo ossia la similcaldaia che non lo comanda a dovere non risolveresti nulla cambiando solo la motocondensante esterna per cambiare tutto e mantenere il tuo impianto interno devi montare un chiller nuovo ma hanno un costo "significativo" non come uno splittino all'iper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 cosa vuoi impegnarti con sto' caldo ma vattene al mare...... cambia cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja-xyz Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2017 E' che quest'estate mi tocca studiare ragazzi xd, altrimenti me ne andavo al mare e tanti saluti comunque ho potuto confrontare il comportamento del mio compressore con quello di unità vicine e sono arrivato alla conclusione che il compressore mio non attacca proprio. Infatti il più delle volte accendo tutto e quando si avvia la ventola non sento alcun rumore provenire dal lato del compressore. Su altre unità invece si sente rumore se si avvicina l'orecchio alla parete sul mio no! Ne deduco che il compressore 19 volte su 20 non attacca proprio. Poi c'è la volta che mi esce aria calda e allora va tutto bene. Però come detto sopra non può essere il condensatore, altrimenti non funzionerebbe ad intermittenza in questo modo. Magari come detto sopra non sempre gli arriva tensione? E quindi? Come si procede in questi casi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati