Vai al contenuto
PLC Forum

Numerazione Formazioni Bobine E Contatti - come meglio siglare le bobine e i contatti

Del_user_99517

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi di norma quando faccio uno schema elettrico con delle formazioni ovvero delle bobine di comando e dei contatti esempio un relè,la siglatura di suddetti componenti la eseguo sempre partendo dal presupposto che è la bobina che comanda e che quindi i suoi contatti prendono la sigla con il riferimento al foglio di dove si trova la bobina di comando mentre l'altro giorno un collega mi ha detto che nel caso di un contattore si nomina la bobina con i riferimenti a dove i trovano i contatti di potenza ma secondo me è un errore perchè con questo metodo di siglatura uno non è in grado di risalire al foglio della bobina mentre se il contatto prende il nome dalla bobina è di facile intuizione senza contare che la bobina code del cross reference che illustra la posizione e il tipo del contatto che comanda,vi è mai capitato di siglare questi componenti in maniera differente?e se si perchè?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "si nomina la bobina con i riferimenti a dove i trovano i contatti di potenza " ? :o : e se i contatti di potenza si trovano su pagine differenti? :( Magari non capiteà per i motori, ma per gli altri relè cosa fai? Gli dai 3 nomi perchè ha 3 contatti su 3 pagine differenti? :blink:

Io non ho mai visto niente di simile.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio e comunque avrei continuato con il solito metodo, però siccome l'osservazione mi è stata fatta da un ingegnere mi era venuto almeno un leggerissimo sospetto che magari si era confuso con qualche caso particolare.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il "tuo ingegnere" si riferiscce ad una modalità di numerazione tipica in cui il motore indirizza la numerazione di tutti i componenti collegati, per cui se ad esempio il motore è

siglato M10 il relativo magnetotermico sarà QM10 ed il contattore di conseguenza sarà KM10, anche se la bobina non si trova nella stessa pagina del motore. Comunque senza ombra di dubbio è la bobina e non la terna trifase del contattore che "comanda". Spero di essere stato chiaro!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Del_user_99517

Clem hai centrato la motivazione di questa discussione è successo proprio così :) e volevo capire se era una cosa già vista e dall'uso della parola "tipica" che hai usato vuol dire di si, anche se trovo la cosa un pò lacunosa in quanto poi rende difficile individuare il resto della formazione nello schema però mi fa piacere aver imparato anche questo metodo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo metodo di numerazione l'ho incontrato in rari casi, comunque normalmente proviene da una modalità manuale mutuata da chi assembla l'impianto, che và condizionare la stesura della parte schematica. Tutto questo rende quindi abbastanza "macchinosa" sia la realizzazione sia la comprensione dello schema.

Saluti Clem

Link al commento
Condividi su altri siti