Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lg 47lx9800 e 47lg6000 audio ok, retroilluminazione ok, no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Volevo condividere un'esperienza che accomuna due tv che presentano la stessa identica anomalia e di cui non riesco a trovare la soluzione.

Le due tv  presentano lo schermo nero seppur retroilluminato, mentre tutte le altre funzioni (audio compreso) da quello che si capisce funzionano (comandi volume, cambio canali, ingressi vari ecc.). Dalle prove effettuate, staccando i flat del pannello alternativamente, i settori interessati diventano bianchi, quindi il pannello non sembrerebbe morto.

Le tensioni in uscita dagli alimentatori sono regolari, quello che ho notato è che le tensioni in uscita dalle main che vanno alla tcon sono al di sotto di 12 v, rispettivamente 11,80 e 11,84, che poi sono quelle in uscita dagli alimentatori. Uscita video da scart regolare (quindi le due main sembrerebbero funzionare)

Consigli, prove? Secondo voi posso applicare una tensione giusta di 12v direttamente alla tcon per vedere se qualcosa cambia o faccio danni?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi a risolvere

gabriele852000
Inserita:

Controlla le tensioni sulla t-con (se è presente)

Inserita:

11,84v non e' sicuramente una tensione preoccupante, tieni presente che forse non e' neanche regolata da feedback sulla sc. alim. , se non sai che tensioni provare sulla tcon meglio che la cambi o posti una foto bella alla luce del sole, alta risoluzione, no cellulari vecchi presumo, che si leggano le serigrafie se ci sono e meglio ancora le sigle sui chip, oppure posti la loro sigla che cerco la foto nel web.

Inserita:

tcon appena sostituita sul modello LX... nessun cambiamento!

A questo punto mainboard. Ho trovato lo schema del 47lx9500 e vado a controllare un po' di tensioni

• 2 weeks later...
gabriele852000
Inserita:

Se l'audio ti funziona allora potrebbe essere il pannello che è in corto. Prova ad isolare i pin CLK sui flat tra t-con e pannello e vedere come va

Inserita:

A cosa servirebbe questa prova? Perche' i pin "clk"?  Della teoria del pannello in corto non so molto ma se fosse vera potrebbe far si che la nuova tcon si sia gia guastata, per cui isolare pin potrebbe non produrre niente, io quindi proverei  a indagare sulle tensioni di alimentazione della tcon, seppur nuova, se mancano quelle non potra' mai avere un' immagine. Magari potrebbe confrontare le tensioni con/senza schermo collegato.

gabriele852000
Inserita:

Si, la prima cosa che ho detto era controllare le tensioni sulla t-con. Diciamo più di parlare di un corto, parlerei di un "blocco". Le tensioni con una metà del pannello collegata erano sballate, mente senza quella parte collegata le tensioni tornavano al posto giusto. Isolando quei pin, il tv è tornato a funzionare

Inserita:

Sulla tcon non sono indicati i pin CLK (per la verità nessun pin è indicato) e non ci sono punti di controllo stampigliati. Su un'altra tcon i punti CLK hanno tutti lo stesso voltaggio, mi pare 6,8. potrei trovarli facendo così o sono diversamente individuabili?

Grazie dell'aiuto

Inserita:

Non so se potro' seguirti nei prox giorni, vado in carcere.... no scherzo forse vado al mare... in ogni caso se gabriele e' in grado ti da lui le dritte ma occorre una bella foto alta risoluz. alla luce del sole. Col tablet non posso che vederla ma non posso editare la foto per mettere segni.

Inserita:

Ok, facciamo così: TUTTI AL MARE!

E ne riparliamo a settembre.

Grazie ancora