Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenza telecomando smart tv ue32h5303 accende luci e avvia pale ventilatore a muro howell VSR14045

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buon onomastico a tutti Carmelo.

Ho un problema che mi sta facendo impazzire installato il ventilatore a muro modello howell VSR14045 con telecomando in cucina c'e anche una smart tv ue32h5303 succede quando cambio un canale oppure do ok anche quando uso freccetta sx e altri tasti mi accende le luci o li spegni oppure mi spegne il ventilatore spero di trovare una soluzione grazie a tutti.

Inserita:

Ti sconsiglio di modificare la TV, semmai prova ad aprire il ventilatore e il suo telecomando, cerca i relativi quarzi o oscillatori ceramici, vedi che frequenza hanno, e se sono uguali sostituiscili con due simili, ma con frequenza leggermente differente.

$_35.JPG

Se invece il telecomando adotta un oscillatore di un tipo e il ricevitore di un altro, la modifica diventa piu complicata.

In tal caso potresti spostare il ricevitore del ventilatore o schermarlo alla vista del telecomando della TV, per esempio con un tubo nero, in modo che si comandi solo orientando il telecomando dalla parte dell'imboccatura del tubo.

Inserita:

Non si capisce niente!

Prova a descrivere il problema usando l'italiano standard.

Soprattutto costruisci la frase con soggetto, predicato verbale e complemento. Così almeno si potrà capire chi fa che cosa.

Inserita:

Abbiamo risposto assieme, ma penso comunque di aver capito il problema, nonostante l'assenza di linearità della domanda... :P

Purtroppo il problema è diventato comune da quando i diversi costruttori usano circuiti di telecomando simili per fare cose diverse.

Per esempio lo standard Philips RC5 lo prevedeva ed aveva ID differenti a seconda della tipologia di prodotto da comandare,

Basterebbero 4 o 5 bit con un significato specifico e tali problemi non esisterebbero.

Inserita:

Non si può ipotizzare che chi risponede debba essere indovino.

Scrivere un po' di più ed un po'meglio non costa nulla.

Inserita:

Scusate se la domanda che ho posto, e stata scritta male, purtroppo non sono forte in grammatica.

Il problema è che usando il telecomando del tv aziona luci e pale ma in pulsanti diversi grazie. 

Inserita:

Ora la domanda è più chiara e comprensibile.

Quindi sembra che telecomado tv e telecomando ventilatore e luci abbiano stesso protocollo e stessa frequenza.

Il problema, seppur semplice non è di facile soluzione.

Se te la senti di seguire il consiglio di Patatino,  cambiare i risuonatori dei ricevitori del telecomando ventilatore e luci, oltre che  quello del loro trasmettitore, puoi risolvere il problema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo che il ricevitore del ventilatore utilizzi un filtro ceramico.

Secondo me puoi solo schermare il ricevitore del ventilatore  con sistemi meccanici,come già suggerito.

Inserita:

Grazie x avermi risposto proverò a mettere un pezzo di tubo in plastica nel ricevitore a infrarossi, oppure se non funziona disattivo dal ricevitore le luci collegando un nuovo interruttore al muro grazie vi farò sapere.

Inserita:

altrimenti lascia tutto come è e guarda solamente film hard, così il ventilatore acceso puo' tornare utile! :superlol:

Inserita:

Fatta la prova del tubo ma non funziona, appena posso passo 2 fili comune e neutro e disattivo dal ricevitore le luci collegando diretto ad un interruttore da muro grazie lo stesso a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti vi comunico che x adesso ho risolto mettendo un pezzetto di carta stagnola coprendo infrarossi lasciando un spazio x poter ricevere il segnale, in futuro spero di risolvere in modo definitivo grazie a tutti.