Vai al contenuto
PLC Forum

impedenza geloso 557 alternativa e info per costruzione radio

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto , mi sono appena avvicinato alla materia ed ho intenzione di costruire come esercizio una radio , ho trovato uno schema degli anni 60  dove si richiede una impedenza Geloso A.F 557 , mi potete per cortesia indicare una alternativa , oppure se sapete come posso procurarmi l'impedenza Geloso .

non sapendo sono arrivato a qualcosa di simile http://it.rs-online.com/web/p/componenti-induttori-emi-rfi/8390907/  cosa ve ne pare ?

inoltre per cortesia potete indicarmi se la dicitura  RF Geloso 557  corrisponde ad  A.F Geloso 557 , Grazie

Inserita:

ho un'altro dubbio che aggiungo qui , mi viene chiesto di utilizzare un nucleo di ferrox cube ferrite cilindrico  di 140 mm (  14 cm )  x 8  sul quale inserire due bobine , ma ho visto il costo della ferrite di queste dimensioni ed è altissimo , quale materiale posso utilizzare come alternativa per questo scopo.

Inserita:

Cerca lo schema di una radio FM, come esercizio va ancora bene e ti darà maggior soddisfazione.

In AM riceveresti solo una o due stazioni locali, di giorno e un sacco di disturbi, di sera.

La ferrite è necessaria per ricevere in AM senza usare grosse antenne e veniva usata nelle radioline.

Quella che hai trovato non è adatta.

Se desideri procedere potresti cercarla usata o prenderla in una radiolina rotta, recuperare il filo Listz e riavvolgerla secondo le specifiche del tuo schema.

Inserita:

Ho fatto un po di confusione.

Devo precisare che non avevo compreso che l'impedenza 567 e la bobina in ferroxcube per l'antenna sono due elementi distinti con due impieghi diversi.

Mentre l'impedenza è facilmente sostituibile con una di pari valore, la bobina deve avere precise caratteristiche fisiche e meccaniche, essendo una antenna direttiva e non una semplice bobina.

Inserita:

ok  ,  posto le immagini , è interessante voglio assemblarla , bobine comprese , magari inserisco un piccolo altoparlante se possibile.

rivista Tecnica-Pratica-1965-07  se interessa osservare meglio 

Ho trovato la stanghetta di ferrite 14 Cm x 8 mm in un negozio elettronica on line  per circa 3 euro , assurdo che altri noti e potenti negozi non l'abbiano di questo diametro  in versione stanghetta ,

dubbi da risolvere :  diodo germanio , quale prodotto utilizzare ? .

TR1 SFT 320  un degno sostituto ?

impedenza geloso 557 , quale utlizzare ?

c4  compensatore a tubetto ? posso utilizzare anche di forma differente ? 

radio1forum.jpg

radio2forum.jpg

Inserita:

Ti conviene cercare un altro schema.

Già a suo tempo i progetti di quella rivista erano per la maggior parte teorici e nella pratica una buona percentuale non poteva funzionare o funzionava malissimo.... e sono propenso a collocare quello schema nel primo gruppo :superlol:

Oggi, se non hai un transistor pnp al germanio , non hai il diodo e nemmeno l'impedenza, anche se per assurdo quel progetto potesse funzionare, con componenti diversi sarebbe un insuccesso garantito.

Cerca uno schema che impieghi componenti più moderni ad esempio un ricevitore a reazione per onde corte. Più facile da realizzare rispetto ad uno per la FM e con qualche metro per antenna, la sera si riesce ancora a ricevere qualcosa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quanti ricordi,la 557,dovrei averla ancora nella sua scatolina originale Geloso! Forse ho anche il transistor originale SFT320,quelli neri.

Per il diodo va bene un OA81 o siimilare (dovrei averne una scatola..)

Ovviamente ,come dice il dott.Cicala il progetto è puramente didattico.Funzionerà di sicuro ma con le limitazioni proprie di quel circuito: una marea di disturbi che coprirà l'audio di qualche forte emittente,qualcosa meglio di notte,ma poco di più.

Mi ricorda i primi montaggi fatti a 10/12 anni all'epoca delle scuole medie....:(  anni '60

P.S.: scordati l'altoparlante senza un ulteriore stadio amplificatore

Inserita:

Questo ha qualche possibilità in più di funzionare

Cattura.JPG.7c637a2947137257c14b5a0f77559ea2.JPG

Tecnica Pratica 1967_07

Inserita:

Gl SFTnnn roba della Mistral di Latina; li vendevano alla fiera di sinigallia (Milano) il sabato mattina, senza sigla, ma con dei codici di produzione, e li chiamavano "negrini"; per 100L. te ne davano un  po'. Ricordi di gioventù

Inserita:

eh si Livio, ma oggi quella roba la trovi solo nei cassetti di gente di una certa età.

A quel punto sul serio conviene fare un reattivo a valvola, si imparano cose storiche, si prende la scossa e si percorre un pezzo di storia.

Inserita:

Sai che ogni tanto mi vien la tentazione di farlo!

Poi la pigrizia prevale.....

Inserita:

Stimolo all'autocostruzione.... Valvole & Pile

NEW1R5_RX.jpg.2eefc89f69eda8a7b3fbfee8f2e26f60.jpg

RX1.jpg.5ef645faab263e198e53fa58d1ce377a.jpgRX2.jpg.80c859ad8f48d6b6b6870c7c0b0d4b5a.jpg

...in realtà poi le 7 pile da 9V anche se durano mesi, le ho sostituite con un alimentatorino dove ho usato un trasformatore da 24V 5va duplicato....

Inserita:

ps. non fate caso all interruttore: non va lì

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in fondo anche l'OC45 è difficilino da trovare...

quanti ne vuoi? :superlol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che ci faccio con gli ASZ18 ? :roflmao: A parte gli scherzi,se ti servono gli OC45 devo solo cercarli,li ho sicuramente

Inserita:

no tranqui, ormai li ho abbandonati. Ma ne ho usati tantissimi come fototransistor, bastava grattar via la vernice nera!

Che tempi....

Inserita:

Riccardo, il primo operazionale che ho "progettato" (ho praticamente seguito le indicazioni del docente) usava OC45 perchè tra i germaniosi era quello con più bassa deriva di corrente. A quei tempi usare dei silicio per fare lavori scolastici era una follia, quindi vai con gli OC45!

Accidenti è passato già più di mezzo secolo:(

Inserita:

Livio tranquillo, è passato solo per gli OC45

Inserita:

Buonasera

Mi interessano anche le radio d'epoca , vorrei acquistarne una  ci penso da tempo , che eleganza alcune , lo faro' appena possibile .

credetemi che ho il valvolare nel cuore e nella mente , ci sto pensando dall'inizio , Un telaietto in acciaio inox non verniciato con qualche segno tipico del materiale grezzo  e valvole a vista , le voglio vedere accendersi , Cicala miglioralo , solleva le valvole e lasciale per gran parte a vista , fatti piegare un telaietto in metallo o acciaio , una luce led rossa che illumina l'interno che si lascia intravedere all'esterno dando un tocco di calore. . 

Veramente hai quei componenti ? pensi di poterli vendere ? mi fai felice  

no ormai voglio andare sino in fondo , il bello è questo , trovare un segnale fra i disturbi , e poi sara' bello migliorarlo nel tempo dopo aver compreso qualcosa in piu' .

avevo il dubbio difatti per il momento lo lascio originale e inserisco la cuffia , certo che di cose belle e stimolanti ce ne sono tante .

potreste organizzare qualche contest o cose simili , progetti comuni  e magari uno sponsor che mette in palio un premio ) cosi' la pigrizia passa ? 

Grazie per i consigli

Inserita:

una luce led rossa che illumina l'interno che si lascia intravedere all'esterno dando un tocco di calore

Ti prego di non offenderti ma...trovo esecrabile il solo pensiero :wacko:

Inserita:

Dott. Cicala e l'odio verso le lucette, sopratutto se illuminano le valvole, ancor di più se le lucette sono Led Blue :superlol: