Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore centrifugo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono nuovo è non sono esperto in materia,avendo un bagno cieco con una aspiratore a muro che si aziona quando accendi la luce,essendo bruciato il vecchio aspiratore ho comprato uno nuovo tipo ASPIRA CLASSIC CT STANDARD SENZA TIMER,ADESSO VI CHIEDO PERCHè QUANDO SPEGNI LA LUCE NON SI SPEGNE ANCHE L'ASPIRATORE? COME DEVO FARE PER FAR IN MODO CHE QUANDO SPEGNI LA LUCE SI SPENGA ANCHE L'ASPIRATORE GRAZIE IN ANTICIPO 

WP_20170717_001.jpg

Inserita:

quello è lo schema ... ma servirebbe sapere come è la realtà.

Inserita:

Salve ho istallato il nuovo aspiratore collegando i due fili che sono collegati all'interuttore della luce ma non si spegne quando spegni la luce 

Inserita:

cosa devo fare per far spegnere l'aspiratore spegnendo la luce l'aspiratore ha solo due collegamenti la terra è gia incorporata

Inserita:

non è che aggiungi molto... ma hai copiato il collegamento del vecchio? sicuro sicuro?

prob hai collegato in parallelo e non in serie all'interruttore.

Inserita:

il vecchio aspiratore era un vortice micro t

è come dovrei collegare i due fili 

sono solo due fili da collegare non ce altro

potresti essere più chiaro nel dirmi come dovrei collegare i fili non sono un elettricista quindi non saprei come muovermi 

il nuovo aspiratore ha solo due fili da inserire uno blu è uno marrone

Maurizio Colombi
Inserita:

il vecchio aspiratore era un vortice micro t

Questa "t" dopo il nome indica che l'apparecchio esistente era temporizzato.

Sei sicuro che avesse solo due fili collegati?

Sei sicuro che si accenda e spenga con il tasto della luce?

Nel vecchio aspiratore, c'era una schedina elettronica?

Inserita:

Salve ho istallato il nuovo aspiratore collegando i due fili che sono collegati all'interuttore della luce ma non si spegne quando spegni la luce 

salve Maurizio si sul vecchio c'era una piccola scheda elettronica 

ma sul nuovo si possono collegare solo due fili

Inserita:

sul vecchio era collegata anche la terra mentre sul nuovo la terra è gia inserita 

resta il fatto che non si spegne più quando spegni la luce, da dove si alimenta se spegnendo la luce levi corrente?ho aperto l'interruttore è ci sono attaccati due fili blu è due fili bianchi mentre al muro ce un cavo a tre fili terra marrone è blu

io ho eliminato la terra perchè non ce modo di inserirla e ho attaccato il filo blu sulla destra e il filo marrone sulla sinistra

si Signor Maurizio si attaccava accendendo la luce e si spegneva appena spegnevi la luce

Inserita:

come posso risolvere questo problema?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi sembra strano che sul vecchio ci fosse collegata anche la terra...

Non ricordi com'era collegato il vecchio? Ossia, com'era la corrispondenza colori - morsetti?

Inserita:

come posso risolvere questo problema?

le invio foto del vecchio aspiratore era inserite in questo modo terra a sinistra neutro al centro linea a destra

i colori erano blu marrone è giallo verde

WP_20170717_002.jpg

WP_20170717_003.jpg

WP_20170717_004.jpg

Inserita:

adesso sta di fatto che accendi la luce l'aspiratore parte spegni la luce lui resta acceso è non capisco perchè spegnendo non togli alimentazione perchè resta acceso?

Inserita:

come si può vedere si possono inserire solo due fili 

WP_20170718_001.jpg

del_user_158461
Inserita:

Ciao puoi inviare una foto dell'interruttore che comanda l'accensione della lampada e dell'aspiratore?

Dovresti svitare il cestello e vedere quanti cavi arrivano all'interrutore.

Inserita:

come si può vedere si possono inserire solo due fili 

Ciao dall'interruttore partono due fili blu è due fili bianchi

Inserita:

Buongiorno sig. Agos queste sono le foto del interruttore è del aspiratore dal pulsante del interruttore partono due fili bianchi è due grigi mentre al muro esce un cavo a tre blu marrone è giallo verde,ho fatto una prova su un altro interruttore l'esito è che quando accendi la luce l'aspiratore si ferma quando spegni lui riparte mentre su questo interruttore resta sempre acceso attendo vostre risposte grazie

WP_20170718_002.jpg

WP_20170718_004.jpg

WP_20170718_005.jpg

Inserita:

sì ma il cavetto che dal muro entra nel ventilatore nuovo dove va?

è quello da collegare

Inserita:

Buongiorno sig. Agos queste sono le foto del interruttore è del aspiratore dal pulsante del interruttore partono due fili bianchi è due grigi mentre al muro esce un cavo a tre blu marrone è giallo verde,ho fatto una prova su un altro interruttore l'esito è che quando accendi la luce l'aspiratore si ferma quando spegni lui riparte mentre su questo interruttore resta sempre acceso attendo vostre risposte grazie

quello è il cavo che era collegato al vecchio aspiratore

Inserita:

ma dove finisce quel cavo? di sicuro non all'interruttore che ci fai vedere..

Inserita:

quello è il cavo collegato al vecchio aspiratore dove si accendeva e si spegneva sinceramente non so da dove arriva siccome non è casa mia ma di mia suocera 

non saprei era tutto cosi io ho solo smontato il vecchio è messo il nuovo,con il vecchio funzionava perchè con il nuovo non funziona?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma benedetto Enrico!!!!!!

Se il precedente aspiratore aveva una scheda elettronica, era temporizzato ed aveva bisogno di tre fili.

Se l'attuale aspiratore non ha il temporizzatore ha bisogno di solo due fili.

Come vanno collegati i fili NON lo possiamo sapere, lo devi sapere tu. Se riesci a ricordare com'erano collegati nel vecchio possiamo aiutarti, altrimenti devi fare delle verifiche.

Inserita:

quello è il cavo che era collegato al vecchio aspiratore

WP_20170717_003.jpg

Inserita:

continui a ripetere le stesse cose!

se non capisci dove va a finire il cavetto bianco a tre fili non se ne viene a capo...

andare per tentativi su interruttori che chiaramente non sono collegati direttamente al ventilatore è inutile e pericoloso.