Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore centrifugo

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno,

senza saper niente di cosa ci arriva al cavetto

ipotizzo che sul vecchio aspiratore arrivasse fase (marrone)-neutro (blu) -ritorno accensione (gialloverde) (comando partenza aspiratore), alla faccia dei colori e delle norme è il metodo che uso io quando ciò soltanto un fror3g1,5 a portata di mano..il gialloverde non è una terra reale....è il ritorno dell'accensione della luce che porta il comando di partenza all'aspiratore

probabilmente collegati dietro a quel coperchino che si vede sotto l'aspiratore

a logica di come mi muovo io in questi casi e senza andar a cercare troppo prendo blu e gialloverde e mi dovrei ritrovare con un neutro ed una fase attiva solo con interruttore luce bagno acceso

a prima vista mi sembrava un'impianto nuovo, ma come mai nella foto degli interruttori ci sono due blu che vanno a finire su un viola quando si pigia il pulsante oppure è una spia e non lo si vede, fai una foto anche davanti..?

visto ora data del post.......oramai avrà risolto

Inserita:

Questa è la risposta più logica.. E come volevasi dimostrare nella vita reale i colori non significano niente!!!  

Si misura e si ragiona !!!!

del_user_158461
Inserita:

Concordo sul ragionare, ma sarebbe anche logico che se il giallo verde, come si sta presupponendo in questo caso, venga utilizzato per scopi differenti è giusto segnarlo anche con del nastro isolante di altro colore, sia ad un capo che all'altro, di modo che si possa avere un intuizione sul fatto che il cavo non è stato usato correttamente ma come può capitare, nelle necessità si utilizza per " altri" collegamenti.