Vai al contenuto
PLC Forum


Tablet Asus Intel:piazzole staccate soccola di ricarica.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e caldi saluti,

vorrei provare a salvare cotesto tavoletto Asus Intel Inside,boccola stacata e piazzole andate,come da foto.Ogni piazzola è riconducibile ad un test point vicino,ma comunque vi chiedo se credete la cosa fattibile e come,la pasta saldante funziona?conviene?non la ho usata mai.La boccola nuova che ho acquistato non è perfettamente uguale ma forse è risolvibile.Intanto vedo di ricaricare la pila esternamente in modo provvisorio che è fermo da un poco. 
Il tablettino è mio vedete cosa potete consigliarmi e grazie a tutti

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet1.jpg
http://www.emiliocesare.com/Asus tablet2.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet4.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet5.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet6.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet7.jpg


Casimiro Sarluca
Inserita:

Pare tu abbia inserito n.6 link con la stessa foto, credo che tra testo ed immagini lasciate il messaggio è un po povero per chi potrebbe darti una mano se dovesse capitare che legga questo thread.

Inserita:

La "boccola" dovrebbe essere (da foto) la presa USB micro.

Vista la foto (tutti i link puntano alla stessa, come dice Casimiro), si vede  che è stata strappata, difetto abbastanza comune quando l'oggetto cade con il cavo USB attaccato.

Come dici, le piste sono "andate", per cui non sono recuperabili. Ma effettivamente ci sono vari punti di aggancio.

In primis, anche se la nuova presa non dovesse essere identica, farei così: pezzo di nastro isolante a coprire quanto resta di eventuali piste che dovessero toccare i nuovi pin, per evitare che spellicolamenti facciano dei corto circuiti.

Prima di saldare la nuova presa, attaccare dei fili (del tipo da riparazione schede) a ciascun pin della presa (sono 5).

Mettere in posizione la nuova presa e saldarla alle piazzole di massa residue in modo che meccanicamente sia bello stabile e allineato.

A questo punto saldare i fili o alle piazzole di test che si vedono o anche meglio alle piazzole smd stagnate ma non utilizzate che si vedono accanto alla scritta MADE IN, che si vedono connesse alle piazzole originali. Questo farebbe scaldare meno lo stampato, volendoci meno tempo per la preparazione e la saldatura.

Inserita:

Ma che è successo,vedete anche voi che i numeri sono diversi nei link,risolviamo

 

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet4.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet5.jpg

http://www.emiliocesare.com/Asus tablet2.jpg

Comunque la foto che conta è quella che si vede nel primo messaggio.
Allora Andrea io ho pensato pari pari tutto quello che mi hai detto ma con un piccolo paricolare,tu hai mai osservato i cinque piedini di una "soccola" micro usb?
E come li saldi i cavetti? anche con l'ingrandimento come li tieni in posizione,l'hai mai fatto?Io so saldare bene ed ho anche l'aria calda ma prendi una boccola  e guardala poi mi dirai,attendo tue notizie.

Inserita:

A proposito,pensate possibile ricaricare la pila da fuori,ha tre cavi raddoppiati,ma credo che solo inserendo il caricapile tra positivo e negativo non funzioni.
A parte che non è una buona cosa ma per una volta non succede niente,ma sembra non si ricarichi.

Inserita:

Visti, visti. Per necessità anche saldati piedini a passo 0,5mm su integrati...

Innanzi tutto, a parer mio niente aria calda o ti si stacca quello saldato prima...

Punta ultrapulita, prestagnatura dei pin, filo da riparazioni (quello insomma monoanima per wire wrapping, normalmente AWG28-30) e se necessario un po' di termostringente piiiiccola.... E tanta, tanta pazienza.

Una volta saldati i fili, per tenerli separati e non rischiare di strapparli, un po' di colla a caldo sopra rende tutto più robusto.

 

Per ricaricare, senza montare la USB, porta un 5Vdc alle piazzole relative della vecchia porta, e la ricarica la gestisce il tablet.

Inserita:

Andrea,è la prima cosa che ho fatto quella di mettere i cinque volt sulle piazzole della porta usb ma mi pare che non arrivi nulla alla pila,rimane tutto immobile come tensione,ma ora riprovo e le lascio in carica forse la gestione della corrente è fortemente stabilizzata che il voltometro non se ne accorge,ma la corrente passa,poi ti dico ciao e grazie.

Inserita:

Nulla,la corrente non arriva alla pila,non capisco il perchè.

 

Inserita:

Forse ci riesco,c'è un filo di speranza in fondo al cuor..cantava un signore a suo tavolo di ramino!

Aspettiamo

  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il tempo,si la ricarica funziona e la pila ha una durata ottima forse vale la pena di perderci un poco di tempo,per ora ringrazio tutti e nel caso ci risentiremo,ciao 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...