Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 & S7200 - FAR COMUNICARE S7300 e S7200

ninosan

Messaggi consigliati

Salve!

Devo far comunicare un S7300 (316-2DP) con un S7200 (CPU224) in Profibus tramite una scheda EM277 montata sull'S7200. La documentazione reperita sul web cita un SIEM089D.GSD che non sono riuscito a trovare; a tal fine:

1) dove posso trovare questo file (che sul web non ho trovato), che a quanto pare è fondamentale per mappare le aree scambiate con S7300?

2) l'unica possibilità di comunicazione è l'utilizzo sul S7300 delle XGET e XPUT?

Grazie a tutti, e buon lavoro!

Antonino

Link al commento
Condividi su altri siti

dago_+Feb 5 2003, 05:30 PM-->
CITAZIONE(dago_ @ Feb 5 2003, 05:30 PM)

Ti ringrazio!

Spinto dalla tua risposta, ho trovato su un sito Siemens un posto con un nutrito numero di file GSD:

http://www4.ad.siemens.de > search SIEM089D.GSD > Articolo ENTRY ID=113652

Buon lavoro, e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

già che siamo in argomento ... come si fa a far comunicare il 200 e il 300 via porta MPI / PPI (ovviamente settando il baudrate della PPI a 187,5Kbs) ... un qualcosa come i dati globali del 300? qualcosa di diverso?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le funzioni XGET XPUT settando ovviamente a 187,5.

Le aree di scambio sono sicuramente E ; A ; M; (già collaudato)

Temo che non sia possibile accedere alla memoria V del S7200: forse indicando l'area di destinazione come DB0 ?? nell' S7300 ? Devo ancora provare questa situazione.

CIAO buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao ZMAX,

... ho letto anch'io la storia di XGET e XPUT ... ma dove la devo lanciare? Nel 300? Nel 200? Scusa la schiettezza ... io non ho nemmeno trovato due istruzioni (nè nel Micro, nè in Step7) con quel nome ...

Grazie molte ... non mi serve subito, comunque è un cruccio che mi volevo togliere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho utilizzato già in alcune occasioni la comunicazione s7-300->200... Le XGET e XPUT sono SFC dell'S7-300, il 200 non deve fare nulla. Confermo che non si può vedere l'area V del 200; per accedere alle altre aree di memoria del 200 si "fa finta" che siano le analoghe del 300... Se si apre la biblioteca standard sul simatic manager si può accedere all'. in linea sull'utilizzo di queste funzioni (premendo F1 dopo averle selezionate), però mi sembra che non ci sia nessun accenno sulla possibilità di comunicare con il 200!

Spero di essere stato utile...

Ciao, Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Per la S7-22x senza interfaccia DP integrata, per la comunicazione PROFIBUS DP (baudrate > 187,5 kbaud) si utilizza un modulo EM277.

Se guardate questo LINK Si spiega chiaramente il uso della EM277 anche con il Profibus

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve a tutti , volevo raccogliere i vostri suggerimenti in presenza di un tubo otturato, senza fili all'interno come provate a far passare la sonda?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel mondo degli elettricisti
Si, questa è una delle tante grane che a volte capitano.

Prova a sovviare aria all'interno mediante un compressore.

Al limite metti all'interno della saponaria e insisti con la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è otturato.....

dipende dal tappo, se è cemento duro con mazzetta e scalpello.

Quando trovi il metodo (quello sicuro) facciamo società e lo vendiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io ho risolto cosi molte volte, allora:

1) utilizzo un rilevatore di metallo rame e cavi elettrici esattamente il bodello bosch DMF 10 Zoom Professional LINK

2) la sonda, o almeno la mia ha la "testa" di metallo, inizi a ficcarla nel tubo e con il rilevatore la segui, (devi seguire la punta della sonda)

3) continua ad infilare la sonda ed a seguirla col rilevatore appena arrivi al punto blokkato, fai una bella X sul muro, prendi lo scalpello e rompi il pezzo di muro, apri il pezzo di tubo interessato, lo ripulisci e poi richiudi tutto, ovviamente prima di richiudere devi giuntare il tubo con del nastro isolante.

4) nel giuntarlo usa un pezzo di tubo della stessa dimensione in modo da non lasciare sbavature all'interno del tubo altrimenti potresti avere problemi nel passare la sonda.

5) buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Anch'io ho sempre fatto così, ma senza rilevatore. Basta l'orecchio, il metro e un segno col nastro isolante sulla sonda per avere la distanza. Mai sbagliato di un centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per grazia ricevuta risolto con il compressore !!!!! :worthy: :worthy: :worthy:

il tubo era stato tappato dalle api , era un punto luce esterno che non era stato mai attivato

ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mbedaisu Inviato il Oggi, 13:57

Per giuntari i tubi flessibili ci sono gli appositi giunti...senza impazzire col nastro...

ah si? non l'ho mai visti, quanto costano?

Link al commento
Condividi su altri siti